stefanoiuliano ha scritto:
forzasette ha scritto:
forzasette ha scritto:
COLORI
sono stato a provare l'x-mod. Spettacolo.
Ora sono solo indeciso sul colore. Di seguito una considerazione ed una domanda:
bianco
A me piaceva molto il bianco, e mi farebbe anche risparmiare l'obolo della metallizzata, ma mi hanno detto che poi si fa molta fatica quando si cerca di rivenderla, perde circa il 60% del valore, per il cosiddetto "effetto taxi".
nero
il nero è oggettivamente molto elegante e molto bello (infatti viene usato spesso per pubblicità o esposizioni) ma cosa significa che è molto delicato?
Infine se penso a lungo termine opterei per il grigio eclissi che è un po' banale ma non tramonta mai e non rischi di stufarti.
CIAO
bianca perde il 60% del valore?
la mia Modus bianca del 2004 che mi hanno ritirato in permuta proprio per la xmod (bianca) che sto aspettando, aveva un valore di 5000 euro e me ne hanno dato 7600. Quanto me la avrebbero scontata se fosse stata nera, 16000?
Effettivamente mi sembrava tanto quanto detto dal venditore. Relata Refero.
Dei venditori, mestiere che in gioventù (e in Renault) ho fatto anch'io per diverso tempo, bisogna sempre diffidare un pochettino. :twisted:
Secondo me è molto probabile che il concessionario a cui ti sei rivolto non avesse disponibile in plafon il modello che tu hai chiesto in colore bianco per cui tende a consigliarti un colore diverso e che ha già in ordine. Comunque, per controprova, sarebbe bene chiedergli quanto vuole per una vettura bianca che ha nel suo parco usato. Se è vero quello che ha detto dovrebbe costare molto meno di un'altra di pari età e modello di un altro colore, cosa a cui credo molto poco....
ATTENZIONE abbiamo in questo forum un ex venditore renault "pentito" collaboratore di giustizia

A parte gli scherzi. Potresti essere di grandissimo aiuto per tutti quelli che devono comprare. Dicci ad esempio qualche trucchetto di cui dobbiamo diffidare. Oppure quanta libertà ha veramente la concessionaria in termini di scontri, ecc...
So di dare una tremenda delusione a qualcuno, ma, in pratica, trucchi veri e propri durante una trattativa per l'acquisto di una macchina non ce ne sono; c'è soltanto l'abilità di chi vende contro quella di chi compra.
Personalmente ho trattato con clienti abilissimi che sono riusciti a spuntare prezzi tirati al massimo e con altri a cui, in pratica, ho concesso soltanto un regalino.
Parlo comunque di un periodo molto lontano, compreso tra il 1976 e il 1990.
A quel tempo ogni concessionaria aveva degli obiettivi annuali imposti dalla casa madre al raggiungimeno dei quali otteneva dei premi, con, in più, ulteriori premi minori al raggiungimento di obiettivi trimestrali.
L'obiettivo da raggiungere era definito in base al parco vetture circolanti della zona della concessionaria e, al raggiungimento, si ottenevano maggiorazioni sulle percentuali stabilite inizialmente, che andavano dal 14-15% delle vetture più piccole al 18-20% delle ammiraglie.
Diciamo che in fondo ad una annata condotta alla perfezione, con i premi trimestrali le percentuali suddette potevano arrivare al 16-17% sulle utilitarie ed al 20-22% per le ammiraglie, percentuali calcolate sui valori netti IVA esclusa.
Oggi credo che i margini di guadagno non siano cambiati di molto, ma ci sono gli incentivi per le rottamazioni, quelli per l'inquinamento ed altre promozioni varie da considerare, e, fortunatamente per chi acquista, c'è molta più concorrenza e soprattutto c'è internet.
Il comportamento migliore è sempre il solito, quello che tutti conoscono: visitare molte concessionarie prima di fare un contratto, raccontando al venditore con cui si sta trattando che si è già stati da altri, ma senza rivelargli subito i prezzi che questi hanno fatto.
Inoltre non bisogna far vedere che si è decisi ad acquistare quel determinato tipo di auto, ma che si è ancora incerti nella scelta con modelli concorrenti di altre marche di cui ci si sarà già fatti fare in precedenza veri preventivi con lo stesso comportamento.
Al momento in cui il venditore fa la sua offerta, dire sempre (anche e soprattutto se non è vero) che qualche altro concessionario ha fatto un prezzo migliore di qualche centinaio di euro. Se è veramente così si può tirar fuori il preventivo che lo dimostra, altrimenti si può sempre dire che lo ha la moglie nella borsa e vedere fino a che punto può scendere col prezzo.
Molto spesso dall'inizio alla fine del giro risultano differenze importanti.
Tutto comunque dipende dall'eloquenza e dalle balle (parlando di cifre) più convincenti e credibili che si riuscirà a tirare fuori, perchè, è bene ricordarlo,
il venditore sa che molto probabilmente state raccontandogli delle storie, ma non ne ha la certezza, ed è proprio su questo dubbio che il cliente deve giocare, rendendo il più credibile possibile quello che dice (utile, ad esempio, presentarsi in un salone Renault per una xmod con depliants della Golf Plus e della Mercedes classe A o B, magari arrotolati, senza ostentarli troppo).
Magari qualcuno sperava in qualcosa di più, ma purtroppo è così: il gioco è pulito ed è concesso soltanto il bluff, e se si è bravi a poker.....