Spesso ci si trova a ragionare su cose che si danno per scontate perchè è logico così, perchè ci sono tutti i giorni.
Stamattina ho fatto un ragionamento sull'ìmportanza dell'ABS.
Stavo viaggiando a Varese, su un vialone a doppia corsia per senso di marcia, a circa 50 Kmh con fondo viscido (erano le 8 e c'erano 3 gradi).
Una Mazda Demio proveniente in senso opposto si ferma per svoltare a sinistra. Mi vede...Parte e io contemporaneamente premo il claxon e il freno, molto forte, con violenza. In un nanosecondo capisco che non riesco a fermarmi prima e opto per buttarmi sulla sinistra, nella carreggiata opposta, dato che a destra non potevo perchè avevo altre vetture. Sterzo quindi violentemente il volante, sperando che dalla parte opposta non provenga alcun veicolo (la Demio mi oscurava la visuale). Passo a una decina di cm dal baule della Demio e a circa 30 cm dalla vettura che sopraggiunge in senso opposto ma nella corsia più estarna, proprio come in un videogioco.
Incredibile come l'abs permetta di direzionare l'auto anche col piede pesante sul freno. Se non l'avessi avuto sarei finito direttamente nella Mazda a ruote bloccate e con l'auto da cambiare.
Si dovrebbefare un po' più di esperienza con questo dispositivo soprattutto a scuola guida perchè molti appena sentono il pedale vibrare staccano il piede invece è prorpio lì che l'abs sta funzionando.
L'unico inconveniente di questa cosa è stato un leggero dolore al pollice della mano destra a causa della violenza con cui ho sterzato.
Stamattina ho fatto un ragionamento sull'ìmportanza dell'ABS.
Stavo viaggiando a Varese, su un vialone a doppia corsia per senso di marcia, a circa 50 Kmh con fondo viscido (erano le 8 e c'erano 3 gradi).
Una Mazda Demio proveniente in senso opposto si ferma per svoltare a sinistra. Mi vede...Parte e io contemporaneamente premo il claxon e il freno, molto forte, con violenza. In un nanosecondo capisco che non riesco a fermarmi prima e opto per buttarmi sulla sinistra, nella carreggiata opposta, dato che a destra non potevo perchè avevo altre vetture. Sterzo quindi violentemente il volante, sperando che dalla parte opposta non provenga alcun veicolo (la Demio mi oscurava la visuale). Passo a una decina di cm dal baule della Demio e a circa 30 cm dalla vettura che sopraggiunge in senso opposto ma nella corsia più estarna, proprio come in un videogioco.
Incredibile come l'abs permetta di direzionare l'auto anche col piede pesante sul freno. Se non l'avessi avuto sarei finito direttamente nella Mazda a ruote bloccate e con l'auto da cambiare.
Si dovrebbefare un po' più di esperienza con questo dispositivo soprattutto a scuola guida perchè molti appena sentono il pedale vibrare staccano il piede invece è prorpio lì che l'abs sta funzionando.
L'unico inconveniente di questa cosa è stato un leggero dolore al pollice della mano destra a causa della violenza con cui ho sterzato.