Morandi ha iniziato sommessamente, poi ha preso sempre più "piede" fino quasi a sovrastare Amadeus nella conduzione. Direi che se la sono giocata sostanzialmente alla pari, e in questo Morandi è stato più bravo di Fiorello (2 anni fa) nel conquistarsi spazi importanti.
Ciò però a mio avviso non ha inficiato la resa del festival, al massimo ha prolungato la durata delle serate, perchè è stato più "pieno". Morandi più che un conduttore è un grande cantante, e gli è stato dato a mio parere il giusto spazio. Amadeus è un buono e penso che alla fine ne sia stato felice anche lui (quello che conta è l'ascolto finale).
Penso che sia stato un buon festival, è vero, un po' politicizzato e con punte di volgarità ed eccessiva trasgressione, ma più per l'iniziativa dei singoli che per volontà del conduttore-direttore artistico. Lo ha confermato il direttore Rai: "Siamo in diretta, e se a qualcuno viene in mente di dire e fare qualcosa di non previsto non possiamo fermarlo" (mica si può "tagliare" una diretta). Sappiamo a chi e a cosa si riferiva.
Semmai sarebbe opportuno che prima del festival la direzione Rai preveda (e comunichi) sanzioni economiche qualora si esca palesemente fuori dal copione impostato