Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

[Sandero 1.2 gpl anno 2013] a benzina quando accelero sembra soffocare

[Sandero 1.2 gpl anno 2013] a benzina quando accelero sembra soffocare - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. ottobre_rosso

    ottobre_rosso

    Iscritto:
    1238679681
    Messaggi:
    460
    Piaciuto:
    7
    La Dacia Sandero gpl 1.2 16v del 2013 lamenta uno strano problema: a gpl va bene, a benzina, invece, succede che in folle, quando accelero, il motore risponde bene mentre se metto la prima e mi avvio pare morire per poi riprendersi dopo qualche secondo. Idem quando si trova con altre marce: se sono in seconda, faccio una curva a dx a 90°, accelero per riprendere velocità ecco che il motore non ne vuol sapere, come se avesse un vuoto di qualche secondo. Mia figlia (l'auto la sta utilizzando lei) ha interpellato un meccanico, papà di un ragazzo che sta frequentando, il quale ha sentenziato tramite diagnosi "pompa carburante". A me pare strano che sia la pompa: non dovrebbe dare problemi in fase di avviamento? E poi perché il problema lo da solo all'inizio dell'accelerazione per poi riprendersi?

    Idee? (ripeto: il problema lo da solo a benzina e a marcia inserita)
     
    Ultima modifica: 10 Luglio 2020
  2. SupercinqueTC

    SupercinqueTC Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1239372328
    Messaggi:
    33.582
    Piaciuto:
    4.842
    È possibile che sia la pompa carburante. È un problema tipico delle vetture trasformate a gpl. Magari riesce a funzionare ancora in alcune condizioni ma garantisce minore flusso di benzina.
    Prima di sostituirla andrebbe controllata
     
  3. ottobre_rosso

    ottobre_rosso

    Iscritto:
    1238679681
    Messaggi:
    460
    Piaciuto:
    7
    Ma se fosse la pompa non dovrebbe presentare il problema anche quando è in folle e accelero? Perché in questa condizione il motore riprende bene.
     
  4. albert56

    albert56

    Iscritto:
    1411379856
    Messaggi:
    17.421
    Piaciuto:
    4.615
    forse c'è dello sporco che si sposta, chissà poi perchè hanno messo il filtro all'interno della pompa non sostituibile che quando fa da tappo bisogna buttare via tutto, forse per venderne di più...
     
    A CesaV40 piace questo elemento.
  5. CesaV40

    CesaV40

    Iscritto:
    1242642922
    Messaggi:
    3.960
    Piaciuto:
    482
    Magari accelerando a folle la pompa non ha il "carico del motore" e quindi funziona...?
     
  6. albert56

    albert56

    Iscritto:
    1411379856
    Messaggi:
    17.421
    Piaciuto:
    4.615
    a me era stato detto, dopo che mi era partito un iniettore benzina, di tenere il serbatoio a metà e ogni 4 o 5 mesi far fuori tutta la benzina e rimetterla fresca... e facendo così non ho più avuto problemi e ormai sono passati 6 anni. Infatti ora mi sto facendo i miei 4/500 km a benzina, vado fino in fondo e poi la rimetto fresca. Certo il filtro interno alla pompa non tiene tutto, anche se una volta pieno non passa più niente, altrimenti non si sarebbe otturato l'iniettore che costa ben più della pompa!!
     
  7. baffosax

    baffosax

    Iscritto:
    1322825201
    Messaggi:
    1.877
    Piaciuto:
    492
    Il mio parere è corretto ciò che scrivi per la doppia alimentazione anche a metano meglio tenere sempre 15/20 litri nel serbatoio la pompa girando sempre pesca benzina si raffredda e con la valvola limite la rimette nel serbatoio come un circuito chiuso io comunque la consumerei prima di 4 mesi ,per il filtro le auto che ho conosciuto fino adesso hanno un secondo filtro appena fuori dal serbatoio vicino al parafango quello interno sul fondo della pompa è una retina primaria con capacità filtranti ridotte rispetto al filtro normalmente in cartuccia esterno che è raccolto in involucro di alluminio e si butta tutto. Per il problema citato da Ottobre Rosso ovviamente con riserva sembra anche a me un problema di alimentazione pompa o iniettori.
     
  8. albert56

    albert56

    Iscritto:
    1411379856
    Messaggi:
    17.421
    Piaciuto:
    4.615
    la pompa della mia macchina si ferma 4 o 5 secondi dopo che ha girato a gpl, il fatto è che la benzina dopo qualche mese si degrada e meno ce n'è peggio è, lascia depositi che otturano il filtro interno, ma le particelle più piccole riescono a passare e vanno a fare danni più avanti nell'impianto...nella mia punto l'unico filtro che c'è è quello interno alla pompa, nella 75 che avevo prima invece era esterno
     
    Ultima modifica: 12 Luglio 2020
  9. ottobre_rosso

    ottobre_rosso

    Iscritto:
    1238679681
    Messaggi:
    460
    Piaciuto:
    7
    albert, ma il fatto che la pompa si fermi dopo la commutazione a GPL, peraltro azione molto intelligente perché evita che un motorino elettrico giri per niente con tutte le conseguenze che ne conseguono, è stato impostato così dalla fabbrica o è frutto di una modifica after market?
     
  10. albert56

    albert56

    Iscritto:
    1411379856
    Messaggi:
    17.421
    Piaciuto:
    4.615
    no, è di fabbrica nata gasata, fatto nessuna modifica...impianto Landi su punto classic 1,2. Nella sandero gira sempre?
     
    Ultima modifica: 12 Luglio 2020
  11. ottobre_rosso

    ottobre_rosso

    Iscritto:
    1238679681
    Messaggi:
    460
    Piaciuto:
    7
    Si, gira sempre, come del resto in quasi tutti gli impianti
     
  12. albert56

    albert56

    Iscritto:
    1411379856
    Messaggi:
    17.421
    Piaciuto:
    4.615
    che cavolata!!
     
  13. CesaV40

    CesaV40

    Iscritto:
    1242642922
    Messaggi:
    3.960
    Piaciuto:
    482
    Però tutti gli installatori di impianti dicono che sia meglio lasciare girare sempre la pompa benzina, così il carburante non ristagna e il circuito è sempre in funzione.
     
  14. albert56

    albert56

    Iscritto:
    1411379856
    Messaggi:
    17.421
    Piaciuto:
    4.615
    però nessuno può impedire alla benzina di invecchiare dato che gira sempre la stessa, poi il motorino sforza perchè è sempre strozzato dato che, almeno nella mia punto c'è un solo tubo che esce dalla pompa e il resto del circuito è inattivo, oltretutto è di sicuro una complicazione un circuito che toglie corrente, almeno così penso io...
     
  15. ottobre_rosso

    ottobre_rosso

    Iscritto:
    1238679681
    Messaggi:
    460
    Piaciuto:
    7
    aggiornamento ragazzi: la Sandero ha ripreso ad andar bene anche a benzina. Sabato sera nel fare alcune prove mi sono accorto che il problema in oggetto lo dava soltanto in marcia andando in avanti, mentre ogni volta che facevo una retro bella decisa andava bene, al che mi sono detto "non e' che la macchina e' in riserva sparata e per qualche motivo non me lo segnala?" Controllo l'indicatore del carburante sul quadro e mi indica una tacca con spia riserva spenta. Per scrupolo sono andato a fare 30€ di benzina e l'auto ha ripreso a funzionare regolarmente.
    La mia ipotesi e' che il galleggiante si sia bloccato mentre il serbatoio era completamente in riserva: se andavo in avanti la benzina per il contraccolpo veniva sballottata indietro nel serbatoio non venendo più pescata dal motorino della pompa. Altro che possa giustificare tale comportamento non mi viene in mente.
     
    A albert56 piace questo elemento.

Condividi questa Pagina