Non sono un amante dei SUV, tutt'altro, ma questa che hanno fatto a San marino a me pare una grandissima fesseria!
Infatti vorrei proprio sapere come definiscono un SUV, se in base alle dimensioni (allora via tutti i furgoni, autobus, grosse monovolume e addirittura parecchie SW), in base alla trazione integrale, in base alla cilindrata o al diametro dei cerchioni. Qualunque sistema usi per classificarle troverai sempre tantissime eccezioni.
Sono d'accordo che un Hummer in centro città ci stia come i cavoli a merenda, ma non vedo per quale motivo si dovrebbero vietare auto come la Fiat Sedici o la Daihatsu Terios (ma manche la RAV 4, la Suzuki Vitara od il Freelander).
Sono camperista e la stessa cosa la si fa, da decenni, proprio con i campers. Lì ci sono delle presunte motivazioni "eco-igieniche", che però non sono altro che una pregiudiziale presunzione di colpevolezza di TUTTI i camperisti (come dire che CHIUNQUE ha un'auto è un pirata che guida ubriaco, quindi via le auto), anche per i campers più volte è stata sottolineata la palese incostituzionalità ed illiceità di tantissimi divieti, solo che siamo pochi.
Per i SUV si sta tentando la stessa cosa, ma sono un pò di più.......
Saluti