bumper morgan ha scritto:
lsdiff ha scritto:
bumper morgan ha scritto:
suiller ha scritto:
bumper morgan ha scritto:
qualche tempo a ho chiesto se a qualcuno di voi, ogni tanto o spesso, capia di saltare una marcia, per esempio passare da 3 a 5 oppure da 4 a 6
praticamente quasi sempre 3 > 5
così cerco di sfruttare la 5a anche in città
anche all'opposto 5 > 3 oppure 4 > 2 (raro però non mi viene naturale)
in scalata è più semplice perchè lo si fa mentre si frena
Paradossalmente è proprio in scalata che saltare le marce è più pericoloso, perché rischi un fuorigiri.
ma come fai ad andar fuori giri? a parte che su certe auto ad un certo numero di giri la potenza vien tagliata, credo che non occorra cmq tirare una marcia fino alla zona rossa, bastano pochi giri in più per poter saltare una marcia.
In scalata non è la potenza del motore a farti rischiare il fuorigiri, ma il trascinamento delle ruote: scali due marce o tre al regime sbagliato, rilasci la frizione e, per le demoltipliche della trasmissione, il motore viene trascinato due o tremila giri più in alto... chiaro che se vai tranquillo è difficile, ma la volta che guidi un po' brillante e impicchi la staccata può succedere. Motivo per cui alle scuole piloti ti IMPONGONO di scalare una marcia alla volta.