Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

salto di marcia

salto di marcia - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. bumper morgan

    bumper morgan

    Iscritto:
    1306351691
    Messaggi:
    35.111
    Piaciuto:
    2.305
    qualche tempo a ho chiesto se a qualcuno di voi, ogni tanto o spesso, capia di saltare una marcia, per esempio passare da 3 a 5 oppure da 4 a 6.
    A me capita saltuariamente. So che qualcuno era d'accordo altri che dicevano che non è un'operazione corretta.
    Ebbene, sull'allegato " i segreti della guida" di 4R è scritto chiaro e tonda che tale operazione fa risparmiare carburante ed il blocco cambio frizione ne trae beneficio.
     
  2. a_gricolo

    a_gricolo

    Iscritto:
    1238534943
    Messaggi:
    78.315
    Piaciuto:
    21.457
    A me capitaVA.... Non credo ci sia nessuna controindicazione
     
  3. lsdiff

    lsdiff

    Iscritto:
    1239541446
    Messaggi:
    2.908
    Piaciuto:
    1
    Talvolta mi capita. Come dice Agricolo non c'è alcuna controindicazione, se il regime del motore è corretto.
     
  4. suiller

    suiller

    Iscritto:
    1252788580
    Messaggi:
    4.645
    Piaciuto:
    1
    praticamente quasi sempre 3 &gt 5

    così cerco di sfruttare la 5a anche in città

    anche all'opposto 5 &gt 3 oppure 4 &gt 2 (raro però non mi viene naturale)
     
  5. suiller

    suiller

    Iscritto:
    1252788580
    Messaggi:
    4.645
    Piaciuto:
    1
    in che senso? ora sei diventato "ligio" ? :D
     
  6. holerGTA

    holerGTA

    Iscritto:
    1239268134
    Messaggi:
    2.224
    Piaciuto:
    89
    Avendo 6 marce è più possibile saltare marce, in alcuni tratti di strada dopo il piano ci si trova in salita con delle code improvvise dove spesso dalla VI^ si scende alla IV^. Altrettanto può succedere di uscire da un centro abitato in IV^ e con strada in leggera discesa è quasi normale passare dalla IV^ alla VI^. Insomma, le 6 marce in alcune situazioni possono fare saltare la sequenza logica della cambiata.
     
  7. a_gricolo

    a_gricolo

    Iscritto:
    1238534943
    Messaggi:
    78.315
    Piaciuto:
    21.457
    Nel senso che ora ho il cambio automatico
     
  8. suiller

    suiller

    Iscritto:
    1252788580
    Messaggi:
    4.645
    Piaciuto:
    1
    vizioso :D
     
  9. belpietro

    belpietro

    Iscritto:
    1238525067
    Messaggi:
    18.687
    Piaciuto:
    11
    uguale.
     
  10. HomerJ-2

    HomerJ-2

    Iscritto:
    1255088609
    Messaggi:
    1.480
    Piaciuto:
    1
    Ma, io faccio spesso 4a-&gt6a, o 3a-&gt5a, idem in scalata..
     
  11. RobyTs67

    RobyTs67

    Iscritto:
    1250440050
    Messaggi:
    2.427
    Piaciuto:
    1
    Cosi fanno anche i camionisti,tiri la prima,metti in seconda,terza e acceleri ancora un po e,ormai raggiunta la velocita di crocera (nel minor tempo possibile) metti in quinta o sesta.
    Non intralci il traffico (al contrario di chi parte alla bradipo) e consumi meno nafta (sull'auto si nota molto meno ma facendo solo citta...al contrario di chi parte alla bradipo). ;)
     
  12. bumper morgan

    bumper morgan

    Iscritto:
    1306351691
    Messaggi:
    35.111
    Piaciuto:
    2.305
    in scalata è più semplice perchè lo si fa mentre si frena
     
  13. ilopan

    ilopan

    Iscritto:
    1247085232
    Messaggi:
    6.760
    Piaciuto:
    87
    Più che mi capita, lo faccio volontariamente.
    Quando mi serve dare brio al motore, quando mi serve un po' di freno motore, quando i giri me lo permettono.

    Ovviamente è una pratica di guida consigliata "in fase" di scalata o di recupero e non in fase di accellerata o di potenza.
     
  14. Nevermore80

    Nevermore80

    Iscritto:
    1283366457
    Messaggi:
    2.893
    Piaciuto:
    0
    Salendo di marcia, non mi viene naturale e, francamente, non ne capisco i benefici.
    In scalata, mi capita spesso : soprattutto 6--&gt4 .
     
  15. lsdiff

    lsdiff

    Iscritto:
    1239541446
    Messaggi:
    2.908
    Piaciuto:
    1
    Paradossalmente è proprio in scalata che saltare le marce è più pericoloso, perché rischi un fuorigiri.
     

Condividi questa Pagina