modus72 ha scritto:Andrei pianino su questo punto...titius ha scritto:Sinceramente faccio fatica a nascondere una certa soddisfazione
per tutti i fighetti italiani con Saab che se la tiravano con questo
marchio svedese, snobbando i marchi italiani. Bene... adesso
le loro auto valgono il peso della ghisa di cui sono composte...
A ben guardare l'unica differenza fra Saab e Alfa è che dopo 20 anni di bilanci in perdita il gruppo di cui faceva parte la prima ha deciso di dire basta... Per il resto vedo solo analogie, in entrambi i casi si trattava di marchi con alle spalle una storia tecnica e un'identità notevolissime massacrate da almeno due decenni di omologazione con i brand meno nobili della rispettiva grande famiglia cui appartenevano; Saab s'è ritrovata a costruire e vendere delle Vectra ricarrozzate con semmai dei bei motori turbo, Alfa ha seguito la stessa strada con i suoi modelli che con rare eccezioni hanno perduto qualsiasi identità tecnica rispetto alle Fiat da cui derivavano... L'unica differenza, lo ripeto, rimane che Alfa continua a rimanere viva grazie ai contributi di Fiat, e fra l'altro le scorse settimane Marchionne non aveva rilasciato dichiarazioni rassicuranti sulla sua sopravvivenza...
alkiap ha scritto:Che poi, quanti italiani hanno acquistato Saab?
Non mi pare sia mai stata concorrente dei veri modelli "da fighetto", qui da noi
Quoto il tuo appunto sull'ampliamento verso il basso della gamma.moogpsycho ha scritto:vero, però bisogna precisare che tra i vari errori fiat ha avuto il pregio di ampliare la gamma verso il basso, garantendo ad alfa qualche numero in più degli svedesi. togli mito e 147 e le vendite sarebbero le stesse.
consideriamo che anche la blasonata triade tedesca è scesa nel segmento C e per vie traverse anche in quello B, mentre gli svedesi (americani) sotto questo aspetto sono stati molto miopi ed oggi pagano più di altri la crisi dei segmenti di lusso
ps: siamo comunque ampiamente off topic.. cercate di portare la discussione sui giusti binari please![]()
titius ha scritto:"General Motors abbandona i colloqui con l'olandese Spyker, che era interessata ad acquistare Saab, divisione svedese di Gm.
La Casa svedese sarà chiusa e gm continuerà soltanto a fornire assitenza per i veicoli venduti finora"
http://www.ilsole24ore.com/art/SoleOnLine4/Finanza%20e%20Mercati/2009/12/gm-saab-chiude.shtml?uuid=de020062-ebdc-11de-9e05-dffaf7324c17&DocRulesView=Libero
modus72 ha scritto:Sul discorso Offtopic, a mio avviso tutto questo post va spostato in area Saab, qui non c'entra nulla.
Sei te il moderatore, mi rimetto alle tue decisioni...moogpsycho ha scritto:in saab è già presente, così come nell'off topic generale.
per il momento ho editato il titolo per dare una parvenza di attinenza
attendo un attimo gli sviluppi della discussione e mal che vada lo metto in off topic fiat.. che dici?
alkiap ha scritto:Che poi, quanti italiani hanno acquistato Saab?
Non mi pare sia mai stata concorrente dei veri modelli "da fighetto", qui da noi
moogpsycho ha scritto:titius ha scritto:"General Motors abbandona i colloqui con l'olandese Spyker, che era interessata ad acquistare Saab, divisione svedese di Gm.
La Casa svedese sarà chiusa e gm continuerà soltanto a fornire assitenza per i veicoli venduti finora"
http://www.ilsole24ore.com/art/SoleOnLine4/Finanza%20e%20Mercati/2009/12/gm-saab-chiude.shtml?uuid=de020062-ebdc-11de-9e05-dffaf7324c17&DocRulesView=Libero
ciao titus,
visto che il thread sarebbe off topic in questa sezione, mi son permesso di editare il titolo per creare un collegamento con la casa torinese.
penso anche di aver interpretato lo spirito secondo cui hai aperto la discussione. se così non fosse m scuso ed attendo suggerimenti su come operare.
modus72 ha scritto:Perchè il cliente tipo Saab non cercava tanto un comportamento stradale sportivo ed eccellente (peculiarità di Alfa), bensì motori prestazionali (i turbobenza), qualità costruttiva sopra la media e design particolare. Cos'ha Alfa da offrire sotto queste ultime voci?titius ha scritto:Beh considerando che i motori diesel erano già gli stessi e
che la trazione è sempre anteriore non vedo perché non dovrebbero.
Andrei pianino su questo punto...titius ha scritto:Sinceramente faccio fatica a nascondere una certa soddisfazione
per tutti i fighetti italiani con Saab che se la tiravano con questo
marchio svedese, snobbando i marchi italiani. Bene... adesso
le loro auto valgono il peso della ghisa di cui sono composte...
A ben guardare l'unica differenza fra Saab e Alfa è che dopo 20 anni di bilanci in perdita il gruppo di cui faceva parte la prima ha deciso di dire basta... Per il resto vedo solo analogie, in entrambi i casi si trattava di marchi con alle spalle una storia tecnica e un'identità notevolissime massacrate da almeno due decenni di omologazione con i brand meno nobili della rispettiva grande famiglia cui appartenevano; Saab s'è ritrovata a costruire e vendere delle Vectra ricarrozzate con semmai dei bei motori turbo, Alfa ha seguito la stessa strada con i suoi modelli che con rare eccezioni hanno perduto qualsiasi identità tecnica "abbracciando" le Fiat da cui derivavano... L'unica differenza, lo ripeto, consiste nel fatto che Alfa continui a rimanere viva grazie ai contributi di Fiat, e fra l'altro le scorse settimane Marchionne non aveva rilasciato dichiarazioni rassicuranti sulla sua sopravvivenza...
mio fratello!! :lol:alkiap ha scritto:Che poi, quanti italiani hanno acquistato Saab?
Non mi pare sia mai stata concorrente dei veri modelli "da fighetto", qui da noi
GuidoP - 3 giorni fa
quicktake - 2 anni fa
Suby01 - 2 mesi fa