zero c. ha scritto:
broccoletto09 ha scritto:
zero c. ha scritto:
gringoxx ha scritto:
io appoggio la questione sud tirolese.
conquistati per un colpo di firma col trattato di sain germain (1919) non si è mai sparato un colpo durante la prima guerra mondiale in quelle lande.
la questione è ovviamente molto lunga e complessa.
basti pensare che il 95% della popolazione trentina e di lingua italiana prima della guerra '14-'18 era convinta sostenitrice dell'impero austro ungarico e con rammarico ha rimpianto per decenni il passaggio all'italia.
figurarsi la popolazione di lingua tedesca da salorno in su.
il passaggio all'italia non l'ha voluto nessuno, se non qualche pazzo irredentista ormai dimenticato tipo Battisti.
non c'è mai stato nulla di italiano nè mai ci sarà.
con la fine della guerra e con l'avvento del fascismo alla popolazione autoctona sono state negati i più elementari diritti.
negato di parlare nella lingua madre, snaturalizzazione della propria cultura, tradizioni.
il regime fascista ha portato ondate di italiani prevalentemente da veneto e sud per operare un'italianizzazione forzata (anche in trentino).
è come se l'albania un giorno avesse invaso la puglia e avesse imposto lingua,tradizioni,cultura ad un popolo che non aveva nulla in comune.
con le opzioni del 1939 chi voleva restare a casa propria doveva italianizzarsi con la forza o la galera, mentre chi voleva mantenere la propria cultura un calcio nel sedere e spedito in germania.
mondo germanico che non ha mai digerito il passaggio all'italia ..vedi Alpenvorland.
Progressivamente la quota di popolazione residente in alto adige di lingua italiana è in costante calo.
circa il 25% della provincia è di lingua italiana, e di questi circa l'85% si concentrano tra bolzano e merano.
quanto al fatto di tornare con l'austria, per paura di perdere privilegi...forse non sapete che tutto quello che esce in tasse rientra nella stessa percentuale in servizi.
quindi non è che si sta bene perchè entrano molti più soldi del dovuto; semplicemente vengono gestiti in modo ottimale; c'è una gestione diretta dei servizi alla popolazione, dalla sanità,istruzione,poste,strade,tutto è gestito a livello provinciale..ora vogliono gestire anche la polizia.
la storia dei cartelli è lunga da decenni...che ci sia in atto un avvicinamento sempre maggiore al mondo tedesco è vero; anche la politica trentina ha intrapreso tale strada.
Babba bia...e adesso che hai concluso le premesse vogliamo dire qualcosa o...va bene così ?
Vogliamo dire qualcosa? Si, in alternativa tieniti i Lombardi, i Formigoni, le Polverini, il Lazio e le feste dei maiali, la Sicilia e la mafia, la Calabria e le truppe di forestali .....
Si, tieniti tutto ben stretto prima di blaterare dell'Alto Adige, anzi tenetevi tutti ben stretti agganciati a questa pattumiera. :lol:
Va be' visto che non te lo dice nessuno te lo dico io, l'Italia che ho in mente non è una pattumiera... invece il modo di esprimerti che usi ha a che fare certamente con l'immondizia.
Impara il rispetto valà prima di pontificare :twisted:
Non trovo proprio di averti mancato di rispetto o di aver pontificato, ho chiamato le cose col loro nome e lo rifaccio.
Altre situazioni presenti in italia sono semplicemente immondizia, non c'è altra parola per definirle e quindi si possono trovare tutti i mali possibili sull'AA ma negli stessi giorni in cui ci sono i giornali pieni delle feste dei maiali mi fa strano tutto 'sto accanimento, che alla fine sia solo malcelata invidia?
Tu invece quando inizi la tua replica con "
Babba bia...", ecco forse qui ho visto una certa ironia fuori luogo, e a questo ho voluto rispondere in maniera dura (lo ammetto) ma certamente non offensiva.
Ho messo su un piatto della bilancia il Durni e sull'altro i Lombardi, i Formigoni e le Polverine.
E detto questo aggiungo che non sono altoatesino, sono italiano al 100% e in AA ci vado ogni tanto per lavoro e per diletto.
Faccio anche notare che l'AA non è un paradiso fiscale, e non ha le banche presenti in una confederazione confinante.
Confederazione che, tra l'altro, si è arricchita e continua ad arricchirsi grazie anche alla non completa limpidezza di quanto contenuto nei forzieri di tali banche nei quali, dai nazisti in avanti, tutta la feccia del mondo ci ha messo dentro denari.
Poi gli svizzerotti (passami il termine dai) sono bravi amministratori, onesti, ligi al dovere, questo è fuori discussione ma pure loro non sono proprio stinchi di santi.
A me sembra che alla fine (mi sono letto tutte le 14 pagine) le pontificazioni vengano proprio da quei paradisiaci lidi.....