arizona77 ha scritto:
Ma far passare L' AU per vittima dopo che ha " manipolato " per secoli mezza Europa propio no
Avrà manipolato tutto quello che vuoi ( indubbio, lo facevano tutti gli stati ai tempi, come lo fanno anche adesso), ma se da me sono rimpianti ancora oggi forse tanto male, ad amministrare le cose, non erano.
Aggiungo, per dovere di cronaca, che l'Austria dalle mia parti adottava il bilinguismo anche sui documenti ufficiali, mai si è sognata di trasformare Trento in Trient, nonostante fosse la potenza "occupante".
Aggiungo anche che un buco di città come la mia, alla periferia dell'impero Austro Ungarico, venne dotata di luce elettrica nel 1890, ben prima di parecchie città italiane, ed era obbligatoria la frequenza alla scuola elementare; per non parlare degli argini cittadini dell'Adige, austriaci, e del catasto che da me funziona perfettamente ( austriaco pure quello).
Insomma, saranno stati anche dei cattivoni, o forse degli sprovveduti, ma come organizzazione e rispetto delle minoranze, alla luce anche di cosa ho letto oggi in questo topic, non erano loro ad essere arretrati