Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Rx300 vs nx 300h vs outback

Rx300 vs nx 300h vs outback - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. dantercepies

    dantercepies

    Iscritto:
    1241730395
    Messaggi:
    105
    Piaciuto:
    18
    ciao a tutti,posseggo una Lexus RX300 del 2005 e dovendo cambiare auto ormai ho ristretto la scelta tra due modelli, una nx300h e una Subaru Outback. Dovendo trascorrere due mesi l'anno in montagna la scelta di un auto adatta diventa importante. La subaru é una garanzia in termini di trazione e sicurezza e anche divertente da guidare, la lexus è bella, affascinante e tecnologicamente innovativa grazie all'ibrido. secondo voi, scegliendo la lexus quanto perdo in mobilità su neve rispetto alla subaru e sopratuttto rispetto alla mia rx,del quale sono molto soddisfatto ,anche su neve,quanto è meno performante su terreni a scarsa aderenza?
     
  2. deadmanwalking

    deadmanwalking

    Iscritto:
    1239818044
    Messaggi:
    2.955
    Piaciuto:
    1.371
    dando per scontato che monteresti su entrambe gomme adatte ( leggasi "invernali con Dxx comanda" in un misura "umana" ), penso che se ti sei trovato bene con il sistema Lexus, non c'è bisogno di cambiare. Poi la Nx dovrebbe essere più leggera di Rx, quindi sulla neve potrebbe essere in vantaggio già solo per quello.
    Se poi vuoi provare Subaru per cambiare "ambiente", non sbaglieresti, dal punto di vista "mobilità". Certo tutto dipende anche da quante "rogne" ti va a cercare.
    In quei 10 mesi lontano dalla montagna, suppongo non ci sia storia, a favore di Lexus.
     
  3. giorgiotoffa77

    giorgiotoffa77

    Iscritto:
    1441928857
    Messaggi:
    3.631
    Piaciuto:
    1.992
    La trazione integrale ibrida non è una vera trazione integrale, pertanto non credo si possa confrontare con Subaru.
    Ho guidato una RX450H e mi sono piantato su una salita di media pendenza con fondo di ghiaia sottile, sulla neve gomme o non gomme non credo possa fare come una vera TI (Subaru o altro che sia).
    Due anni fa avevo pensato di prendere il RAV4 ibrido, ma poi l'ho escluso per questo motivo.
    Per inciso NX mi piace molto!
    Penserai che son di parte, ma ti dico di prendere Outback e se puoi prendila a benzina!
     
  4. elancia75

    elancia75

    Iscritto:
    1238537333
    Messaggi:
    10.324
    Piaciuto:
    1.186
    Anche perchè il DPF originale costa almeno 2500 euro, montato. (mio padre l'ha dovuto cambiare su ImprezaD)
     
  5. deadmanwalking

    deadmanwalking

    Iscritto:
    1239818044
    Messaggi:
    2.955
    Piaciuto:
    1.371
    ma se arriva da una Rx, quello schema/comportamento di 4x4 lo conosce già e pare si sia trovato sufficiente bene, almeno da non doversene lamentare pubblicamente. Certo potevano renderlo un po' più efficace a d ampio spettro, ma l' ibrido toyota è molto "rigido" di nascita, probabilmente più di tanto non si può plasmare alla bisogna.
    A meno che il sistema su Rx non sia più "capace" di quello di Nx/Rav4 ( e ci può stare vista la differenza di prezzo finale).
     
  6. dantercepies

    dantercepies

    Iscritto:
    1241730395
    Messaggi:
    105
    Piaciuto:
    18
    Esatto, con la vecchia rx mi sono trovato tutto sommato bene, é un ambassador e quindi con le sospensioni regolabili in altezza, utile in certi casi,e trazione integrale, certo non come outback ma sufficiente per quello che mi serve. L'incognita per me é l'ibrida, con la sua stramba trazione che mi lascia più perplesso. Se é paragonabile alla vecchi rx benzina perché no, tra l'altro è più bella della outback.Outback è una gran macchina,ma esteticamente ......e poi sono dieci mesi che hanno presentato il restyling e non abbiamo ancora notizie,la lexus presenta il my18 e subito viene commercializzato. tutte e due Giap ma due mondi diversi
     
  7. giorgiotoffa77

    giorgiotoffa77

    Iscritto:
    1441928857
    Messaggi:
    3.631
    Piaciuto:
    1.992
    l'attuale RX dell'opener non è ibrida, altrimenti non avrebbe avuto senso porsi il quesito iniziale.
    RX solo benzina e RX ibrido sono due cose diverse...
     
  8. dantercepies

    dantercepies

    Iscritto:
    1241730395
    Messaggi:
    105
    Piaciuto:
    18
    Si la mia é la rx300 ambassador,che è benzina e 4x4
     
  9. deadmanwalking

    deadmanwalking

    Iscritto:
    1239818044
    Messaggi:
    2.955
    Piaciuto:
    1.371
    scusate, avevo dato per scontato che fosse ibrida, e col 4x4 "on demand".
    Allora se il punto di riferimento è una 4x4 tradizionale, forse meglio restare su quel tipo di esperienza.
    Oppure, intanto, consulta qualche forum nordeuropeo, dove l' Nx 4x4 possa essere stato provato da più utenti in condizioni reali.
     
  10. dantercepies

    dantercepies

    Iscritto:
    1241730395
    Messaggi:
    105
    Piaciuto:
    18
    Nessuno di voi ha avuto esperienza della nx su neve?
     
  11. Matteomatte2.0

    Matteomatte2.0

    Iscritto:
    1441299767
    Messaggi:
    920
    Piaciuto:
    214
    ti rimando a questo thread:

    http://forum.quattroruote.it/threads/test-di-4r-alle-trazioni-integrali.107869/

    dove viene provato il Rav che ha lo stesso schema delle Lexus. Disastro totale...

    Detto questo, fatte le debite considerazioni sulla differenza in termini di finiture e prezzi tra OB e Lexus io valuterei, se l'aspetto abitabilità interessa, anche la miglior abitabilità della Subaru rispetto alla NX.
     
  12. shahmat

    shahmat

    Iscritto:
    1431006383
    Messaggi:
    34
    Piaciuto:
    6
    Ti rispondo da possessore di una RX450h quindi con sistema analogo a quello che avresti su NX300h
    Secondo me dipende molto dal tipo di montagna e dal tipo di strada che dovrai fare.
    Con la mia rx che tra l’altro è molto più pesante e ha pneumatici più larghi con delle buone termiche non ho mai avuto il minimo problema nemmeno ripartenza in salita in piena nevicata, l’auto si è sempre comportata benissimo e non ho notato differenze sostanziali rispetto a una normale 4X4 (vengo da un Audi con sistema quattro) per un utilizzo di una persona normale che su strada può trovare della neve. Certo se in montagna hai una baita che ti richiede strade particolarmente impegnative Subaru è il top e penso che come trazione sia la migliore in assoluto però come auto e come assistenza non credo ci sia paragone, lexus tutta la vita e se posso io ti consiglierei la f sport con sospensioni a controllo elettronico, le ho provate e sono fantastiche
    Quindi in breve, se necessiti di una trazione pura perché fai dei percorsi particolarmente impegnativi con neve fresca e alta o stradine ripidissime mai battute da uno spazzaneve vai di Subaru altrimenti vai di lexus (ovviamente con delle ottime gomme da neve)
     
    A giannigatti piace questo elemento.
  13. VanDerLoeff

    VanDerLoeff

    Iscritto:
    1433332674
    Messaggi:
    6
    Piaciuto:
    0
    Ciao Giorgio
    Mi riallaccio alla tua risposta riguardo l'outback per chiederti una tua opinione.
    Mi ha incuriosito il tuo consiglio riguardo il prenderla a benzina anzichè diesel perchè se non ricordo male la tua è appunto a gasolio e nel forum subaru (che talvolta frequento... l'outback è una delle potenziali auto che sto valutando per l'anno prossimo..) non ho mai letto di eventuali problemi con il motore (es: intasamenti del dpf o altro) e mi chiedevo se avevi avuto qualche grattacapo/fastidio per la rigenerazione.
    Nel tuo caso specifico tornando indietro la prenderesti a benzina o rimarresti con il diesel ?
     
  14. giorgiotoffa77

    giorgiotoffa77

    Iscritto:
    1441928857
    Messaggi:
    3.631
    Piaciuto:
    1.992
    @VanDerLoeff
    Ciao, se non usassi l’auto per lavoro e non facessi 60mila km all’anno l’avrei presa di sicuro a benzina la OB.
    Comunque no, problemi al filtro anti particolato nemmeno uno in questi due anni, ma il mio è l’utilizzo migliore per un diesel!
    Il boxer a benzina però...magari 6 cilindri (se ancora lo importassero!)
     
  15. VanDerLoeff

    VanDerLoeff

    Iscritto:
    1433332674
    Messaggi:
    6
    Piaciuto:
    0
    Grazie Giorgio per il chiarimento... effettivamente 60.000 km all'anno a benzina sono un bel colpo alle finanze...
    Nel mio caso starei attorno ai 30.000 annui ma per lo più' fatti nei week end.... durante la settimana lavorativa percorro 5 km al giorno (2.5 km in andata e 2.5 km al ritorno) e sinceramente la paura di ritrovarmi con il filtro intasato ogni altra giorno mi farebbe propendere per un benzina anche se poi dal venerdì alla domenica farei 650 km di autostrada..
     

Condividi questa Pagina