sarebbe buona norma specie dopo l'intervento di un gommista vedere che non abbia serrato i dadi esageratamente...lo dico anche per meSarò fortunato io ma in 16 anni senza, solo con il kit, non ne ho mai avuto bisogno. La volta invece che ne ho avuto la ruota ce l'avevo eccome come quelle montate, peccato però che neanche con la chiave a croce 2 dadi si sono mossi di un millemetro.
Tra l'altro si era fermato anche un automobilita ad aiutarmi ma nulla...
Giusto! Hai ragione, ce l'avevo, devo rimetterlo in macchina...Io oltre alla chiave a croce ho messo nel bagagliaio della fusion un tubo da usare come prolunga.
All'ultimo cambio gomme senza mi sarebbe venuta un'ernia per allentare i bulloni di una ruota.
Presumo sia quella che hanno smontato durante la revisione per verificare lo stato dei freni.
Sulla Stelvio a mala pena me ne stanno 2.E' la stessa sensazione di disagio che ho io e riguarda l'eccessiva dimensione delle ruote, ormai sproporzionate rispetto alla vettura stessa. Estremizzando: in una 128 ci stavano nel baule 4 (se non 5) gomme da neve, oggi per portare dal gommista un treno di gomme invernali ti serve una station wagon, ma come minimo.
Basta prendere una chiave telescopica con doppio inserto 17-19 a pochi euro e risparmi spazioIo oltre alla chiave a croce ho messo nel bagagliaio della fusion un tubo da usare come prolunga.
All'ultimo cambio gomme senza mi sarebbe venuta un'ernia per allentare i bulloni di una ruota.
Presumo sia quella che hanno smontato durante la revisione per verificare lo stato dei freni.
Serve il criccone idraulico. Io ho preso quello e il cambio si fa anche con un 19” finché braccia e schiena reggono.. poi si tornerà dal gommista come molti anni faL'ho sempre fatto da solo, anche il cambio stagionale, ma non è più cosa coi ruotoni dei macchinoni pesantoni.
Ce l'ho ma non ci è arrivato, ho sfilato via la ruota ma non sono riuscito a mettere l'altra, ho dovuto usare un cric con degli assi di legno sotto, ho rimesso la sua e basta... gommista, tanto doveva comunque fare la registrazione dei tpms.Serve il criccone idraulico.
Se era il classico cric idraulico che compri alla lidl o da beps anche io ho dovuto prenderne un altro un pelo più serio fa tecnomat. Poco più di 100 euro il fervi che ha un’estensione maggioreCe l'ho ma non ci è arrivato, ho sfilato via la ruota ma non sono riuscito a mettere l'altra, ho dovuto usare un cric con degli assi di legno sotto, ho rimesso la sua e basta... gommista, tanto doveva comunque fare la registrazione dei tpms.
...e se non ricordo male, la ruota di scorta era nel vano motore. Oggi se mentre hai il cofano aperto ti cade uno spillo non arriva a terra.....in una 128 ci stavano nel baule 4 (se non 5) gomme da neve,
Beh, questa però era una bruttura come poche nella galassia..... Solo dalla patria della Reliant Robin poteva arrivare una roba del genere...Eppure, quando c'erano meno paturnie... Taaaccc.... senza tante storie.
![]()
In realtà la ruota di scorta si poteva tranquillamente mettere dentro il baule nell'apposito alloggiamento. In Italia erano quasti tutte con questo accorgimento perché da noi nel baule si metteva il bombolone del GPL o le doppie del metano, dato che l'auto era molto valida come comportamento su strada (e grande capacità di traino) ma il consumo non era alla portata delle tasche nostrane, notoriamente sotto la media.Beh, questa però era una bruttura come poche nella galassia..... Solo dalla patria della Reliant Robin poteva arrivare una roba del genere...
ALGEPA - 8 giorni fa
GuidoP - 15 ore fa
quicktake - 2 anni fa
Suby01 - 8 mesi fa