Devo cambiare il treno di gomme della mia 120d acquistata usata, che com'è ovvio monta di serie dei pneumatici run flat, ormai andati dopo 32.000 km (non ricordo la marca).
I due gommisti da me consultati mi dicono cose diverse: il primo suggerisce di passare alle normali, adducendo a vantaggio di tale scelta i minori costi, la maggior durata, il maggior confort e prestazioni di guida.
Il secondo dice di montare ancora le run flat, per una questione di sicurezza e soprattutto perchè se l'auto è concepita per montare quelle allora vuol dire che le sospensioni, prima di tutto ma non solo, lavorerebbero peggio con gomme così diverse come le normali, in particolare data la ben diversa rigidità della spalla.
Devo dire che questa seconda opinione mi convince di più, e allora il dilemma è: quali gomme?
BMW ne omologa solo 5, le elenco di seguito in ordine di costo (più o meno, dalla più cara alla più ecomomica), con a fianco il voto loro attribuito da un sito specializzato (parliamo di gomme 205/55 R16 91 V):
- Michelin Primacy HP voto 7,56 medio, 8,44 tenuta
- Pirelli P7 Cinturato voto 7,60 medio, 8,40 tenuta
- Continental ContiPremiumContact voto 7,43 medio 8,02 tenuta
- Bridgestone Turanza ER 300 voto 7,19 medio 7,72 tenuta
- Goodyear Eagle NCT5 voto 6,44 medio 6,50 tenuta
Sarò grato a tutti quelli che vorranno partecipare alla discussione, in particolare a quelli che posseggono questi pneumatici,anche di taglia superiore, e vorranno raccontare la propria esperienza diretta.
Ciao a tutti.
I due gommisti da me consultati mi dicono cose diverse: il primo suggerisce di passare alle normali, adducendo a vantaggio di tale scelta i minori costi, la maggior durata, il maggior confort e prestazioni di guida.
Il secondo dice di montare ancora le run flat, per una questione di sicurezza e soprattutto perchè se l'auto è concepita per montare quelle allora vuol dire che le sospensioni, prima di tutto ma non solo, lavorerebbero peggio con gomme così diverse come le normali, in particolare data la ben diversa rigidità della spalla.
Devo dire che questa seconda opinione mi convince di più, e allora il dilemma è: quali gomme?
BMW ne omologa solo 5, le elenco di seguito in ordine di costo (più o meno, dalla più cara alla più ecomomica), con a fianco il voto loro attribuito da un sito specializzato (parliamo di gomme 205/55 R16 91 V):
- Michelin Primacy HP voto 7,56 medio, 8,44 tenuta
- Pirelli P7 Cinturato voto 7,60 medio, 8,40 tenuta
- Continental ContiPremiumContact voto 7,43 medio 8,02 tenuta
- Bridgestone Turanza ER 300 voto 7,19 medio 7,72 tenuta
- Goodyear Eagle NCT5 voto 6,44 medio 6,50 tenuta
Sarò grato a tutti quelli che vorranno partecipare alla discussione, in particolare a quelli che posseggono questi pneumatici,anche di taglia superiore, e vorranno raccontare la propria esperienza diretta.
Ciao a tutti.