gallongi
0
e gemini angues...Jambana ha scritto:Devo mica cambiare il nick in Laocoonte (che non è una marca di magliette)?![]()
e gemini angues...Jambana ha scritto:Devo mica cambiare il nick in Laocoonte (che non è una marca di magliette)?![]()
Jambana ha scritto:Devo mica cambiare il nick in Laocoonte (che non è una marca di magliette)?![]()
zero c. ha scritto:Non da Honda insomma va bene magari per usi light.
C'è di meglio insomma.
zero c. ha scritto:Jambana ha scritto:Devo mica cambiare il nick in Laocoonte (che non è una marca di magliette)?![]()
Ma va
Solo che se dico che il dual pump non mi pare il massimo mi fate le pippe su altri
Sistemi (manco da me citati)
Jambana ha scritto:Un sistema di trazione integrale permanente che modificasse l'ottimo equilibrio tra economicità costruttiva ed efficienza nei consumi secondo me, ripeto, non sarebbe il massimo per un'auto come la CR-V.
carlob1975 ha scritto:Buongiorno a tutti...la settimana scorsa ho comprato un questo gioiello di auto , già in prova il rumore c'era e devo dire che dopo aver studiato il sistema e le schede tecniche originali Honda sono andato a colpo sicuro. Revisionato, lavato e oliato nuovo con dpf originale il differenziale è come nuovo.
Il rumore in questo caso è stata garanzia di funzionamento del 4wd, anche perchè sarebbe stato impossibile sapere se la procedura fosse stata precedentemente eseguita , magari da qualche "animale" che aveva fottuto le frizioni del centrale.
vi passo una informazione, anzi un paio prese dalle schede Honda e da un dual pump smontato... 1 le frizioni sono quasi sempre inserite, quel tanto che basta per evitare rumore il che vuol dire che una parte della coppia viene comunque trasferita, Honda calcola che sia un 10% forse meno. Una molla elicoidale dietro il pistone di ingaggio delle frizioni spinge quanto basta....2 esiste nel sistema una valvola di sicurezza che previene i danni causati dal calore e dalla pressione. E' un accoppiamento di valvola a biglia e una termocoppia bimetallica. In caso di sovrapressione la valvola a biglia si apre e scarica quanto basta per evitare che il sistema subisca danni da sovrapressione, in caso di aumento eccessivo della temperatura (uso continuato ed eccessivo del dual pump) un asta associata ad una termocoppia fa ritrarre la biglia in modo permanente e disattiva il 4wd. Si, lo disattiva, ecco spiegato i casi di presunti guasti dopo usi continui, al ripristinarsi della temperatura nel fluido idraulico, la biglia richiude il sistema e il 4wd si riattiva. Se aveste bisogno di disegni o note tecniche fatemi sapere, ho tutto.
ciao a tutti.
carlob1975 ha scritto:certamente, il materiale è tutto in Inglese , ma sto traducendo, se attendi un paio di gg lo invio in italiano.
Jambana ha scritto:zero c. ha scritto:Non è uno schema particolarmente efficace. Non ha neanche il blocco del diff post se non erro
Mi pare abbandonato dalla stessa Honda sul crv piu recente
Dava problemi questo si. Non da Honda insomma va bene magari per usi light.
C'è di meglio insomma.
Una schifezzuola insomma. Immagino che la maggior parte degli utenti tipo ne troveranno i limiti, in situazioni molto peggiori di questa:
http://www.youtube.com/watch?v=r3cl16pP8Y4
:lol:
Ah quella e' la prima versione del Dual Pump, la meno perfezionata ovviamente.
pll66 ha scritto:Jambana ha scritto:zero c. ha scritto:Non è uno schema particolarmente efficace. Non ha neanche il blocco del diff post se non erro
C'è di meglio insomma.
Una schifezzuola insomma. Immagino che la maggior parte degli utenti tipo ne troveranno i limiti, in situazioni molto peggiori di questa:
Mi dicevano, però, che da quelle parti spesso i CRV vengono modificati per l'iserimento manuale del 4x4.
carlob1975 ha scritto:. Con il CRV si possono fare tante cose che non si fanno con una golf, ma non certo quelle che può fare un Defender. Saluti a tutti.
carlob1975 ha scritto:pll66 ha scritto:Jambana ha scritto:zero c. ha scritto:Non è uno schema particolarmente efficace. Non ha neanche il blocco del diff post se non erro
C'è di meglio insomma.
Mi dicevano, però, che da quelle parti spesso i CRV vengono modificati per l'iserimento manuale del 4x4.
Dopo aver smontato il pezzo e valutata la struttura e l'idea che sta alla base del progetto, che è quella di evitare un 4wd permanente (perchè il concetto di base è quello c'è da dirlo) trovo difficile se non impossibile effettuare modifiche in tal senso se non sostituendo completamente il differenziale con un altro ad attivazione elettronica, che comunque porrebbe grossi problemi di sollecitazione dell'albero di trasmissione e del differenziale anteriore in caso di frenate di emergenza con il 4wd inserito per la mancanza di un differenziale centrale vero e proprio che non sarebbe possibile inserire per problemi di spazio .
Il 4wd per come è fatto entra solo nel momento in cui le ruote anteriori slittano, o meglio, la coppia comincia a trasferirsi al retrotreno quando la pompa anteriore genera una sovrapressione, ma una volta che il differenziale posteriore per effetto del trasferimento di coppia annulla gradualmente la sovrapressione la coppia trasferita diminuisce gradualmente fino a tornare 2wd . Il sistema in particolari condizioni dovrebbe trovare un punto di equilibrio in cui all'assale posteriore arriva una coppia continua variabile dal 10 al 50 %.
Il sistema meccanico alla base è geniale, non è creato per fare offroad estremo. Fare fuoristrada con il crv è un po' come fare trial con una moto da enduro ci si può divertire ma non si fa trial. Con il CRV si possono fare tante cose che non si fanno con una golf, ma non certo quelle che può fare un Defender. Saluti a tutti.
CitWeb - 2 giorni fa
deadmanwalking - 1 giorno fa
quicktake - 3 anni fa
Suby01 - 11 mesi fa