pàse ha scritto:
Ok, premesso che monto le invernali di marca Hankook :shock: che per me vanno più che bene (235/45 R17), da un po' di tempo a sta parte però avverto un rumore al rotolamento maggiore e non riesco a distinguere se si tratti dei cuscinetti o del tipo di gomma (finora mai fatto, è la 2a stagione).
Come faccio per capire chi è il colpevole? :?:
Grazie a tutti!!!
Non è facilissimo.....se sei fortunato e il problema è solo un cuscinetto dovresti sentire il rumore aumentare o diminuire caricando il lato destro o il lato sinistro....se sono le gomme il rumore invece è continuo perchè normalmente fanno tutte e 4 rumore. Se nel caso abbastanza raro di rovinare tutti e 4 i cuscinetti ( oppure uno sul lato dx ed uno Sx ) allora diventa più difficile. Possibile, anche se raro, sia solo una gomma rovinata.....questo complica le cose.....
Il sistema di mettere la macchina sul crick e girare la ruota....funziona solo nei casi in cui il cuscinetto è molto rovinato...altrimenti la rumorosità si manifesta solo con il "carico" e con molti giri ruota......
I rumori sono poi leggermente diversi.....entrambi i problemi trasferiscono alla scocca una certa rombosità....ma nel caso che fossero le gomme dovresti sentire rumore anche all'esterno, con il finestrino aperto, non troppo veloce ( altrimenti i fruscii coprono tutto ) ed a folle ( per eliminare il rumore del motore )......nel caso che siano i cuscinetti il rumore è meno avvertibile all'esterno.....ma certo sempre un po presente.
Inoltre, se dici che prima non lo faceva e le gomme erano le stesse, potresti provare a passare il palmo della mano sul battistrada nel senso contrario di rotolamento......sono spesso avvertibili degli scalinamenti....un fenomeno abbastanza frequente con le termiche usate impropriamente...
Insomma non facilissimo e molto subordinato alla severità del problema....
Io avevo il tuo stesso problema con una golf e le 4 stagioni usate in maniera impropria ( Roma sotto i 7 gradi particamente non c'è mai )...il mio gommista ha dato il suo verdetto solo guardando le gomme.....una volta cambiate è sparito tutto.....certo può essere stata solo fortuna.....
Chiaro che, come ti scrivono altri, se hai un treno di gomme e cerchi estivi... fai presto a fare una prova.....