Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Rumore in piena accelerazione oltre i 3500 giri

Rumore in piena accelerazione oltre i 3500 giri - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. belToro

    belToro

    Iscritto:
    1531945192
    Messaggi:
    2
    Piaciuto:
    0
    Buongiorno a tutti,
    Sono belToro, un nuovo iscritto, ma vi leggo da parecchio tempo. Vorrei sottoporre, a chi di voi volesse prestarmi attenzione, un problema:
    Possiedo una Peugeot 307 break restyling 16 hdi 90 cv euro 4 senza fap del 12/2005 con all'attivo 137mila km, acquistata usata 4 anni fa, sempre tagliandata anche dal precedente proprietario. Sabato scorso l'ho portata a fare la revisione, il meccanico mi ha consigliato di fare un giro tirando un pò prima e seconda per svuotare la marmitta dalla fuliggine, in modo da poter passare l'esame dei fumi di scarico. In effetti la macchina fumava parecchio alle prime tirate (non la tiro mai nell'uso quotidiano), ma la cosa che mi ha preoccupato è che attorno ai 3500 giri, in piena accelerazione, si sente un rumore, tipo ta-ta-ta-ta-ta, che scompare scendendo di giri. Il meccanico ha ipotizzato che un tendicinghia della distribuzione potrebbe ballare un pò causando il rumore. Il problema è che tutta la distribuzione, compresa la pompa acqua, l'ho fatta sostituire per precauzione 4 anni fa,un paio di mesi dopo l'acquisto, a 88mila km, quindi ha percorso solo 50mila km (dalla casa la sostituzione viene consigliata a 240mila km o dopo 10 anni). Premetto che nell'uso quotidiano la macchina non fa rumore (di rado accelero oltre i 3000 giri), non dà nessun problema, è reattiva e fluida. Non avevo mai sentito prima quel rumore e non l'ho più avvertito dopo la revisione (che ho passato). Voi che ne pensate? Il meccanico potrebbe aver ragione? Poichè dovrei farci un viaggio lungo in agosto (1200 km in unica tirata e ritorno) chiedo a voi un consiglio e un opinione. Grazie in anticipo.
     
  2. baffosax

    baffosax

    Iscritto:
    1322825201
    Messaggi:
    1.877
    Piaciuto:
    492
    bel toro risponderti secondo me sarebbe come fare diagnosi su un ammalato senza vederlo ,potrebbe trattarsi di una sciocchezza come una vibrazione di un carter ,della marmitta ,ecc, oppure qualcosa di serio.
     
  3. belToro

    belToro

    Iscritto:
    1531945192
    Messaggi:
    2
    Piaciuto:
    0
    Grazie baffosax, in effetti non è semplice. Magari qualche possessore od ex possessore del mio modello ha avuto lo stesso problema. Comunque la porterò dal meccanico a fare un controllo.
     

Condividi questa Pagina