<img height="1" width="1" style="display:none" src="https://www.facebook.com/tr?id=1500520490268011&amp;ev=PageView&amp;noscript=1"> Rumore frizione in accelerazione e stacco da fermo | Il Forum di Quattroruote

Rumore frizione in accelerazione e stacco da fermo

Da qualche giorno mi sono accorto di un rumore generato quando agisco sulla frizione però me ne sono accorto nel locale garage quando rientro (quindi a motore ben caldo) e, da fermo, metto o la 1^ o la retro, accelero leggermente e stacco la frizione: nel momento dello stacco sento un tak, e si verifica tanto più nettamente quanto più velocemente avviene lo stacco. A me sembra proprio un suono metallico, come se 2 corpi abbastanza rigidi sbattessero tra di loro.

Questo è un file audio (mp3) registrato durante una situazione-tipo come sopra descritta: locale garage, in 1^ e retro, col finestrino abbassato e posizionando il registratore poco fuori l'abitacolo. Indico qui di seguito gli intervalli di tempo (in secondi) entro i quali potete sentire il tak: 10-11, 23-24, 33-34, 36-37, 43-44, 48-49, 55-56 (doppio tak).

Facendo una veloce ricerca sul web riguardo questo rumore in stacco della frizione, ho letto alcune probabili cause, tra cui:
rottura molle che tengono tirato il pedale frizione
cuscinetto spingidisco frizione
supporti motore
supporto cambio
dadi dei mozzi dell'avantreno troppo lenti

Che ne pensate? Potrei effettuare delle prove per restringere il campo delle ipotesi?

Ciao e grazie in anticipo.
 
Ciao salve, sei riuscito a risolvere il problema? Io ho una Ford fusion del 2007 ed è da domenica che ogni tanto da fermo nell'avviare l'auto in prima fa un rumore di attrito metallico di breve durata, non so cosa sia, sembra provenga da davanti ma poi scompare, me lo ha fatto una sera quando scalavo dalla prima alla seconda e oggi mentre stavo parcheggiando in garage, infatti avevo pensato che avessi strusciato l'auto contro il ferro del portellone del garage. Te ne sarei eternamente grato se hai delle info
 
ciao Paradjse e benvenuto sul forum :) il mio problema era inerente un supporto del motore, quello in basso, la cui gomma era rigida e consumata e perciò faceva quel rumore. l'ho sostituito ed ho risolto. questa è una foto del supporto motore che ai tempi mi ha dato quel problema
supporto posteriore (tirante) DSCN2584_2.JPG

se riconosci che il rumore che senti è identico a quello che ho registrato ai tempi allora è molto probabile che si tratti dello stesso problema.
 
Back
Alto