Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Rumore frizione in accelerazione e stacco da fermo

Rumore frizione in accelerazione e stacco da fermo - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. FordyStyle

    FordyStyle

    Iscritto:
    1483106248
    Messaggi:
    190
    Piaciuto:
    5
    Da qualche giorno mi sono accorto di un rumore generato quando agisco sulla frizione però me ne sono accorto nel locale garage quando rientro (quindi a motore ben caldo) e, da fermo, metto o la 1^ o la retro, accelero leggermente e stacco la frizione: nel momento dello stacco sento un tak, e si verifica tanto più nettamente quanto più velocemente avviene lo stacco. A me sembra proprio un suono metallico, come se 2 corpi abbastanza rigidi sbattessero tra di loro.

    Questo è un file audio (mp3) registrato durante una situazione-tipo come sopra descritta: locale garage, in 1^ e retro, col finestrino abbassato e posizionando il registratore poco fuori l'abitacolo. Indico qui di seguito gli intervalli di tempo (in secondi) entro i quali potete sentire il tak: 10-11, 23-24, 33-34, 36-37, 43-44, 48-49, 55-56 (doppio tak).

    Facendo una veloce ricerca sul web riguardo questo rumore in stacco della frizione, ho letto alcune probabili cause, tra cui:
    rottura molle che tengono tirato il pedale frizione
    cuscinetto spingidisco frizione
    supporti motore
    supporto cambio
    dadi dei mozzi dell'avantreno troppo lenti

    Che ne pensate? Potrei effettuare delle prove per restringere il campo delle ipotesi?

    Ciao e grazie in anticipo.
     
  2. Paradjse

    Paradjse

    Iscritto:
    1691168635
    Messaggi:
    1
    Piaciuto:
    0
    Ciao salve, sei riuscito a risolvere il problema? Io ho una Ford fusion del 2007 ed è da domenica che ogni tanto da fermo nell'avviare l'auto in prima fa un rumore di attrito metallico di breve durata, non so cosa sia, sembra provenga da davanti ma poi scompare, me lo ha fatto una sera quando scalavo dalla prima alla seconda e oggi mentre stavo parcheggiando in garage, infatti avevo pensato che avessi strusciato l'auto contro il ferro del portellone del garage. Te ne sarei eternamente grato se hai delle info
     
  3. FordyStyle

    FordyStyle

    Iscritto:
    1483106248
    Messaggi:
    190
    Piaciuto:
    5
    ciao Paradjse e benvenuto sul forum :) il mio problema era inerente un supporto del motore, quello in basso, la cui gomma era rigida e consumata e perciò faceva quel rumore. l'ho sostituito ed ho risolto. questa è una foto del supporto motore che ai tempi mi ha dato quel problema
    supporto posteriore (tirante) DSCN2584_2.JPG
    se riconosci che il rumore che senti è identico a quello che ho registrato ai tempi allora è molto probabile che si tratti dello stesso problema.
     

Condividi questa Pagina