Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Rumore cambio panda 169 (seconda serie)

Rumore cambio panda 169 (seconda serie) - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. fbafkis01

    fbafkis01

    Iscritto:
    1610534740
    Messaggi:
    1
    Piaciuto:
    0
    Salve a tutti!

    Un mio amico possiede una Panda 1.2 8v 169 con 200000 km. Da un po' di tempo a questa parte, quando è in marcia sente un rumore come metallico (un grrr per capirci), proveniente dal cambio. La frequenza del rumore è proporzionale alla velocità delle ruote e non ai giri del motore (in quinta a 2500 giri fa un rumore molto più "veloce" e forte che in prima o seconda agli stessi giri). Inoltre, quando si rilascia l'acceleratore (o lo si preme per riprendere l'accelerazione) per una frazione di secondo non lo fa, riprendendo quando invece subentra il freno motore (o ritorna la coppia del motore sulle ruote). Quindi lo fa solo quando le ruote sono in trazione sul cambio. Lo fa anche in folle o a frizione schiacciata, quindi non dipende dal motore. Il cambio funziona perfettamente e le marce entrano sempre senza nessunissimo problema.

    Io sono giunto alla conclusione che potrebbe essere qualcosa nel differenziale (tendendo a escludere i cuscinetti degli alberi del cambio perché non ne ho mai sentiti di sgabbiati fare questo rumore e con queste caratteristiche). Voi cosa ne pensate? Potrebbe per assurdo essere dovuto alla carenza di olio nel cambio? (devo ancora metterci le mani e non ho ancora controllato il livello).

    Grazie in anticipo per il tempo e l'aiuto!
     
  2. LUCARONCONI

    LUCARONCONI

    Iscritto:
    1543147178
    Messaggi:
    922
    Piaciuto:
    458
    La tua descrizione mi ricorda il problema che ho avuto con la mia Uno di tanti anni fa, era proprio il differenziale che aveva i cuscinetti logori, questi hanno causato il danneggiamento della dentatura del pignone percui mi è toccato cambiarlo con uno di recupero.
     
  3. albert56

    albert56

    Iscritto:
    1411379856
    Messaggi:
    17.790
    Piaciuto:
    4.746
    comunque prima di tutto controlla il livello dell'olio, sperando che non hai girato asciutto mandando qualche cuscinetto a ramengo...
     
    A CesaV40 piace questo elemento.
  4. CesaV40

    CesaV40

    Iscritto:
    1242642922
    Messaggi:
    3.980
    Piaciuto:
    486
    Magari sostituire comunque l'olio del cambio se vecchio e vedere se il rumore scompare...
     

Condividi questa Pagina