Ciao a tutti,
è il mio primo topic, spero di postare nella sezione giusta...
E' da molto che seguo il forum e ho cercato e trovato molto riguardo al problema che vi sto per dire, ma essendo un problema con tante variabili chiedo direttamente a voi quale potrebbe essere la soluzione...
Possiedo (mio padre) una qashqai, monto gomme pirelli sottozero (con 8000km, 2 anni e invertite questo inverno)
avverto rumori all'avantreno di tipo "tac" in movimento, l'auto è molto instabile sullo sconnesso (meno male c'è l'awd), e dagli 80-90km/h in poi fa rumore nella zona della gomma dx (in folle il rumore rimane ed è legato alla velocità)...
vi elenco alcuni fatti:
- aprile 2012, auto posteggiata con ruote storte... "si dice" sia stata urtata (ma non ci sono stati segni) e tirante piegato e ammortizzatore piegato (cerchione integro 18")... anche se a mio parere è stato preso un marciapiede a medie velocità...
fin qui tutto ok
questo inverno rimonto le termiche invertendole, con convergenza e l'auto mi è sembrata poco stabile (ma forse lo era anche prima con le continental estive ma praticamente lisce e vecchie)...
inoltre sterzo rumoroso nelle manovre da fermo (lubrificato cuffia), problema risolto... ma sullo sconnesso come pavé (che faccio spesso abitando a milano) l'auto è instabile sento che si scompone e non mi da molta sicurezza... inoltre in curva a basse velocità (cittadine) se prendo delle bucherelle come tombini sento dei tac nell'avantreno che non mi piacciono per niente (ma l'elettronica non da problemi di malfunzionamento sterzo o di differenziale)
può eventualmente un cuscinetto ruota creare instabilità e simili rumori? (riguardo al problema del rumore che si sente sulle 80 in poi?)
cosa potrei far controllare?
l'auto ha circa 60k km appena tagliandata
per motivi di lavoro ho poco tempo e vorrei che si facesse una diagnosi senza dover fare chissà cosa...
ma non so cosa controllare e dove farlo... sono di Milano e vorrei evitare l'officina autorizzata poiché mi diranno di lasciarla li e non ho tempo... magari da un'officina di assetti?
spero di essere stato esaustivo ma leggendo sul forum e i sintomi simili vorrei far controllare:
- ammortizzatori (magari scarichi dati i km e i pavé)
- convergenza (fatta male magari)
- cuscinetto ruota (credo che sia proprio andato)
- braccetti sterzo
non lo faccio per sfizio ma per la mia sicurezza...
se mi viene in mente altro vi aggiorno
ciao a tutti e grazie
è il mio primo topic, spero di postare nella sezione giusta...
E' da molto che seguo il forum e ho cercato e trovato molto riguardo al problema che vi sto per dire, ma essendo un problema con tante variabili chiedo direttamente a voi quale potrebbe essere la soluzione...
Possiedo (mio padre) una qashqai, monto gomme pirelli sottozero (con 8000km, 2 anni e invertite questo inverno)
avverto rumori all'avantreno di tipo "tac" in movimento, l'auto è molto instabile sullo sconnesso (meno male c'è l'awd), e dagli 80-90km/h in poi fa rumore nella zona della gomma dx (in folle il rumore rimane ed è legato alla velocità)...
vi elenco alcuni fatti:
- aprile 2012, auto posteggiata con ruote storte... "si dice" sia stata urtata (ma non ci sono stati segni) e tirante piegato e ammortizzatore piegato (cerchione integro 18")... anche se a mio parere è stato preso un marciapiede a medie velocità...
fin qui tutto ok
questo inverno rimonto le termiche invertendole, con convergenza e l'auto mi è sembrata poco stabile (ma forse lo era anche prima con le continental estive ma praticamente lisce e vecchie)...
inoltre sterzo rumoroso nelle manovre da fermo (lubrificato cuffia), problema risolto... ma sullo sconnesso come pavé (che faccio spesso abitando a milano) l'auto è instabile sento che si scompone e non mi da molta sicurezza... inoltre in curva a basse velocità (cittadine) se prendo delle bucherelle come tombini sento dei tac nell'avantreno che non mi piacciono per niente (ma l'elettronica non da problemi di malfunzionamento sterzo o di differenziale)
può eventualmente un cuscinetto ruota creare instabilità e simili rumori? (riguardo al problema del rumore che si sente sulle 80 in poi?)
cosa potrei far controllare?
l'auto ha circa 60k km appena tagliandata
per motivi di lavoro ho poco tempo e vorrei che si facesse una diagnosi senza dover fare chissà cosa...
ma non so cosa controllare e dove farlo... sono di Milano e vorrei evitare l'officina autorizzata poiché mi diranno di lasciarla li e non ho tempo... magari da un'officina di assetti?
spero di essere stato esaustivo ma leggendo sul forum e i sintomi simili vorrei far controllare:
- ammortizzatori (magari scarichi dati i km e i pavé)
- convergenza (fatta male magari)
- cuscinetto ruota (credo che sia proprio andato)
- braccetti sterzo
non lo faccio per sfizio ma per la mia sicurezza...
se mi viene in mente altro vi aggiorno
ciao a tutti e grazie