Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Rumore allo sterzo quando lo giro, sia da ferma che a movimento

Rumore allo sterzo quando lo giro, sia da ferma che a movimento - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. Hope98

    Hope98

    Iscritto:
    1512644017
    Messaggi:
    100
    Piaciuto:
    4
    Salve, non so se è un problema temporaneo che si risolve da se oppure ho commesso qualche danno.
    Vi spiego: Per valutare la stabilità della mia Y ho provato a girare intorno ad un palo in uno spazio aperto facendola sovrasterzare e controsterzando un pò. Dopo aver finito me ne sono andato ed ogni volta che giravo lo sterzo sia a sinistra e sia a destra, faceva un rumore molto udibile tipo di un'ape che vola.
    Poi man mano che guidavo e giravo il rumore sembrava essere diminuito ma poi quando mi metto in garage e provo a girare lo ha fatto di nuovo. Ho controllato le ruote e sono dritte, ammortizzatori ok, che diavolo è quel rumore?? La mia ha il servosterzo meccanico a liquido. Mica può essere che io abbia sterzato troppo al limite e perciò ha prodotto quel rumore?
     
  2. KTMBat21

    KTMBat21

    Iscritto:
    1521225980
    Messaggi:
    2.290
    Piaciuto:
    879
    Mi sa che "hai preteso un pò troppo", da uno sterzo che (presumo) abbia già i suoi annetti di servizio sulle spalle ...facile si siano amplificati giochi preesistenti ...ma magari mi sbaglio :emoji_grimacing:
     
  3. Hope98

    Hope98

    Iscritto:
    1512644017
    Messaggi:
    100
    Piaciuto:
    4
    Ma come è possibile che lo sterzo si consumi? Quel rumore che ho descritto si sentiva ogni volta che arrivavo a fine corsa sia a destra che sinistra, dopo questo evento ora si sente sempre appena giro.. Ma non è che è il servosterzo ad avere qualche problema? Io non ho mai visto un auto che dopo un sovrasterzo ha danneggiamenti allo sterzo.
     
  4. ALGEPA

    ALGEPA Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1243529961
    Messaggi:
    28.737
    Piaciuto:
    11.050
    Cuffie del semiasse usurate ?
     
  5. Hope98

    Hope98

    Iscritto:
    1512644017
    Messaggi:
    100
    Piaciuto:
    4
    Oggi appena ho tempo alzo l'auto e faccio le foto e vediamo se ci sono anomalie, le pubblico qui.
     
  6. Hope98

    Hope98

    Iscritto:
    1512644017
    Messaggi:
    100
    Piaciuto:
    4
    Ah comunque stamattina l'ho accesa ed il rumore non era più presente, quindi secondo me avevo sollecitato solo un pò troppo lo sterzo a fine corsa per troppo tempo.
     
  7. KTMBat21

    KTMBat21

    Iscritto:
    1521225980
    Messaggi:
    2.290
    Piaciuto:
    879
    Ho scritto la MIA impressione sulla base di una tua problematica, per la quale hai postato il presente topic.

    Da una tastiera, basandosi poi su descrizioni frammentarie, non si possono far diagnosi da "officina con auto sul ponte".

    Se poi il "vizio" s'è risolto da solo ...meglio così.
     
    Ultima modifica: 3 Giugno 2018
  8. nickymartin

    nickymartin

    Iscritto:
    1238583876
    Messaggi:
    941
    Piaciuto:
    12
    impossibile rispondere senza riscontri, ma dal tuo racconto sembra un problema della pompa del servosterzo
     
  9. Hope98

    Hope98

    Iscritto:
    1512644017
    Messaggi:
    100
    Piaciuto:
    4
    Ma infatti io credo proprio che sia qualche difetto del servosterzo meccanico che forse quando si gira al massimo per troppo tempo produce questo rumore. Lo sterzo quando produceva quel rumore sterzava comunque bene, ora comunque il rumore non si sente, si sente solo quando giro al massimo nelle manovre che va a fine corsa, ma proprio leggermente.
    Questo rumore lo notai già da quando l'acquistai 6 mesi fa, però come detto prima lo sterzo gira bene.
     
  10. Antoniomariagrimaldi

    Antoniomariagrimaldi

    Iscritto:
    1525255916
    Messaggi:
    3
    Piaciuto:
    0
    Ciao Hope, io ebbi so stesso problema ed era l'alberino che va nella scatola sterzo che aveva preso gioco, spera solo che non sia la scatola sterzo che costa abbastanza.
     
  11. Hope98

    Hope98

    Iscritto:
    1512644017
    Messaggi:
    100
    Piaciuto:
    4
    No. Quando provo a girare ad auto spenta e quindi senza servosterzo non fa nessun rumore.
     
  12. baffosax

    baffosax

    Iscritto:
    1322825201
    Messaggi:
    1.877
    Piaciuto:
    492
    Se il servosterzo e idraulico controlla il livello dell"olio che a fine corsa in corsa positiva del pistone puo prendere aria ed il rumore di zanzara potrbbe essere la cavitazione della pompa per livello basso
     
  13. Hope98

    Hope98

    Iscritto:
    1512644017
    Messaggi:
    100
    Piaciuto:
    4
    Il servosterzo è meccanico e c'è il liquido, ho controllato il livello e sembra stia bene ma non sono sicuro, non ho visto min e max.. Non so nemmeno di quanti anni fa è quel liquido.
     

Condividi questa Pagina