juppin ha scritto:Dalla Pompma Bosch deduco che hai un motore 1.9.
Effettivamente non è normale la ruggine e devo infomarmi perchè non dovrebbe essere normale che la pompa non sia verniciata.
Però su questa cosa devo accertarmi.
Il tuo è un motore con FAP?
Umberto4650 ha scritto:juppin ha scritto:Dalla Pompma Bosch deduco che hai un motore 1.9.
Effettivamente non è normale la ruggine e devo infomarmi perchè non dovrebbe essere normale che la pompa non sia verniciata.
Però su questa cosa devo accertarmi.
Il tuo è un motore con FAP?
Si, è una XMod 1.9 dCi FAP.
Quello che mi lascia sconcertato è che l'auto ha un mese di vita ed ha fatto solo 1200 km.
Umberto4650 ha scritto:
l tuo dovrebbe essere un motore RSA F9Q EURO5
Comunque la ruggine esterna non pregiudica la funzionalità della pompa però resta il fatto che non sia normale.
Puo controllare se la ruggine sia su tutta la pompa ho solo nella parte frontale?
Lo so che è un po difficile.
[/quote]Ciao! per me è arrivata acqua sul motore visto che trovo pure strane quelle leggere macchie calcaree che mi sembra di vedere sul coprimotore: non dovrebbero esserci considerando che la tua auto ha pochissimi km. Oppure potrebbero aver lasciato qualche vaschetta un po' aperta tipo quella del liquido radiatore, con conseguente uscita di liquido a motore acceso, magari durante il giro di prova che effettuano i collaudatori poco dopo che l'auto esce dalla catena di montaggio. Guardando la pompa si vede chiaramente che quelle macchie di ruggine si presentano sotto forma di schizzi di qualcosa di liquido che poi a contatto con il metallo ha fatto la ruggine (si vede molto chiaramente su quella sferetta metallica presente sulla pompa). Due cose sono certe: 1) non toccare assolutamente nulla (non provare nemmeno a sollevare il coprimotore per semplice curiosità) perché l'assistenza spesso non aspetta altro che dare la colpa al cliente 2) non cambieranno ovviamente nessun pezzo visto che la pompa (per fortuna) funziona.
JMS ha scritto:No se possa essere utile o meno ma una volta in una concessionaria ho visto a cofano aperto una Renault non ricordo il modello ma una delle nuove scenic megane o clio che aveva le stesse identiche macchie/incrostazioni è aveva sulle spalle 10km a dire tanto... quindi siamo sicuri sia ruggine? potrebbe essere qualche liquido di qualche organo meccanico...
Umberto4650 ha scritto:JMS ha scritto:No se possa essere utile o meno ma una volta in una concessionaria ho visto a cofano aperto una Renault non ricordo il modello ma una delle nuove scenic megane o clio che aveva le stesse identiche macchie/incrostazioni è aveva sulle spalle 10km a dire tanto... quindi siamo sicuri sia ruggine? potrebbe essere qualche liquido di qualche organo meccanico...
Non so cosa dirti, domani la porto dal concessionario e vediamo cosa mi dice.
non è normale ma non impossibile! cmq contrlla bene la vettura se trovi altri "difetti" simili... non vorrei che la vettura sia stata in deposito in zone vicine al mare...e si sa che la salsedine non da bene!
cmq falla verificare bene in officina
FAUST50 - 6 giorni fa
AKA_Zinzanbr - 19 ore fa
quicktake - 1 anno fa
omniae - 10 mesi fa