Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Rottura Turbo e ingresso olio nel motore! ALLUCINANTE!

Rottura Turbo e ingresso olio nel motore! ALLUCINANTE! - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. fdonadoni

    fdonadoni

    Iscritto:
    1472802960
    Messaggi:
    1
    Piaciuto:
    0
    GOLF 7 DSG 1.6TDI del 02/2013 con 134.000Km

    Premetto che a Maggio ho subito la rottura del DSG e ho dovuto sostituire la Meccatronica (1500€ di danno....) e ora....

    ad inizio agosto sono rimasto "a piedi", a causa della rottura del Turbo che ha generato (?????) l'ingresso di olio nel motore e successivo bloccaggio.
    dopo 3 settimane di agonia e molta insistenza da parte mia, il concessionario Xxxxxxx di Bergamo, si DEGNA di affrontare il problema. Ha dovuto aprire il motore per capire se qualche componente era entrato.
    Mi dicono che per riparare il danno ci vogliono 2800€ di ricambi +2000€ di manodopera.

    Provano a chiedere a VW un intervento per ridurre i costi, ma viene dato esito NEGATIVO... Perchè dicono che il tagliando dei 90.000Km è stato fatto a 96.000!!!!!!!!

    Premetto che i tagliandi io li faccio quando la macchina lo segnala, e sempre entro 1000Km dall'accensione della spia.
    Ma mi sembra allucinante che un VW GOLF dopo SOLI 130.000KM possa subire un danno del genere perchè, a loro detta, il tagliando è stato fatto solo 5000Km dopo la scadenza!
    Sono senza parole, e soprattutto sconfortato dalla SCARSA affidabilità della mia macchina.
    Oramai posso solo cercare di venderla all'esterno come pezzi di ricambio (ne valeva 12.000 oramai non ne vale la pena...)

    Credo che non tornerò mai più da VW e nemmeno da Xxxxxxdi Bergamo (assistenza pessima e zero professionalità!)

    Editato da moderazione ,non si può nominare nessuno . Grazie
    Gallongi
     
    Ultima modifica di un moderatore: 4 Settembre 2016
  2. FabrizioSimonetti

    FabrizioSimonetti

    Iscritto:
    1408713379
    Messaggi:
    181
    Piaciuto:
    11
    Ciao, mi dispiace per quanto ti è successo, io sono convinto che la rottura del turbo sia stata causata dall'olio motore e non perché ha fatto 5.000 km in più del previsto. Se chi fa il tagliando mette troppo olio questo può essere aspirato dalla turbina e porta alla sua rottura, inoltre se si utilizza un olio di scarsa qualità non durerà mai 30.000 km. Oggi i diesel sono probabilmente più delicati degli aspirati a benzina (se ce ne fosse rimasto qualcuno). Io ho il tuo stesso motore ma il cambio olio e filtro lo faccio ogni 15.000 km e mai riempire fino al limite massimo della stecca dell'olio. Purtroppo una parte di meccanici non ha questa attenzione e va a spese del cliente ignaro. Fai tesoro della tua brutta esperienza. Un saluto.
     
  3. gallongi

    gallongi

    Iscritto:
    1243349152
    Messaggi:
    25.871
    Piaciuto:
    39
    Anche noi abbiamo riscontrato sulla nostra come la scarsa qualità del l'olio o lo stesso fuori specifica sia causa di rogne...al ritiro della macchina ,dopo circa 5.000 km si è vuotato l'olio e dopo aver fatto tagliando con materiali giusti ad oggi dopo altri 10.000 e' tutto ok
     
  4. jpizzo

    jpizzo

    Iscritto:
    1264902592
    Messaggi:
    731
    Piaciuto:
    42
    Mi dispiace molto per quanto successo.
    Un altro esempio di scarsa affidabilità.
    Una domanda: come fa a esistere un tagliando dei 90.000 km se è la macchina che chiama i tagliandi e non ci sono scadenze fisse?

    Per la moderazione: cancellato il nome del concessionario, questo permane tenacemente nei tags...
     
  5. eugenio62

    eugenio62

    Iscritto:
    1239113812
    Messaggi:
    1.941
    Piaciuto:
    91
    Questo caso, stando alle descrizioni univoche del proprietario e non potendo ascoltare l'altra campana, è il solito caso della cavillosità delle assistenze....

    In pratica hanno spulciato la cronologia delle assistenze ed hanno trovato il cavillo pregresso....un tagliando effettuato fuori specifiche a 90.000 km.....ora che ne ha 130.000 loro attribuiscono a quella difformità la causa del cedimento.

    Inoltre la macchina era stata sicuramente controllata tutta a maggio....quando è stata portata in assistenza per il cambio DSG....a maggio avrà avuto presumibilmente non meno di 125.000 km.

    Portiamo le nostre auto, ampiamente fuori dal periodo di garanzia, ancora nelle officine autorizzate, spendiamo molto di più pensando che in questo modo siano garantiti certi standard......e poi dobbiamo preoccuparci delle specifiche dei materiali utilizzati ?

    Scusa ma come possiamo difenderci dall'utilizzo di materiai non conformi da parte di una assistenza ufficiale ?

    Quando ritiriamo la vettura dobbiamo preoccuparci di quanto e quale olio hanno messo ?

    Prima di ritirare l'auto dall'assistenza dobbiamo aprire il cofano e controllare tutto ?
     
  6. eugenio62

    eugenio62

    Iscritto:
    1239113812
    Messaggi:
    1.941
    Piaciuto:
    91

    I tagliandi hanno, sul manuale, comunque una denominazione in km per identificare il tipo di tagliando.
     
  7. eugenio62

    eugenio62

    Iscritto:
    1239113812
    Messaggi:
    1.941
    Piaciuto:
    91
    L'utente ha provveduto al tagliando non 6000km dopo ma entro i 1000km dal momento dell'accensione della spia del service.

    Quasi nessuno va in assistenza se in cdb non ti segnala l'approssimarsi del service.

    Olio con specifiche non adatte....i services sono stati eseguiti in Vw.

    Olio più del dovuto....la macchina è stata in officina VW a maggio...ed è esplosa ad inizio agosto.

    Tagliandi ogni 15.000 km.....potrebbe anche essere un caso riportato sul manuale per un utilizzo gravoso del mezzo....ma in questo caso il diesel non ha più senso economico.
     
  8. jpizzo

    jpizzo

    Iscritto:
    1264902592
    Messaggi:
    731
    Piaciuto:
    42
    Grazie, non avevo mai notato.
    Però con questo sistema non possono in alcun modo prendere a pretesto la puntualità dei tagliandi, se la macchina lo indica diverso dalla tabella.
    La trovo una forzatura davvero poco onesta.
     
  9. jpizzo

    jpizzo

    Iscritto:
    1264902592
    Messaggi:
    731
    Piaciuto:
    42
    Eugenio62: quoto e straquoto i tuoi ultimi 3 messaggi.
    Trattare così i clienti significa come minimo non vederli mai più!
     
  10. gallongi

    gallongi

    Iscritto:
    1243349152
    Messaggi:
    25.871
    Piaciuto:
    39

    Lo so,hai ragione....bisognerebbe che ognuno combattesse di più....noi abbiamo sbagliato ,anziché andare là con l'astina vuota e farsi un po di nervoso abbiamo risolto da noi...comunque se dopo il tagliando ti garantiscono il lavoro con numeri e quantità dettagliate di prodotto si ha qualcosa in mano e si può fare qualche contromossa...se mi dici che hai messo X litri di una determinata qualità e poi non li vedo ,mi hai scritto e firmato il falso!
     
  11. 4ruotelover

    4ruotelover

    Iscritto:
    1238618315
    Messaggi:
    3.103
    Piaciuto:
    140
    Piena solidarietà anche da parte mia: è sempre un grande dispiacere quando ci si ritrova con un'auto ancora relativamente giovane ed un guasto molto costoso da riparare.
    Mi unisco totalmente a chi consiglia di contattare direttamente VW, presentando quanto accaduto e manifestando la propria delusione.
    Direi che in tale circostanza il service VW non ha avuto un bel modo di gestire il problema, non trovando una soluzione con il cliente e presentando (ecco, magari qui sarebbe da approfondire) un costo di riparazione davvero molto alto.

    Detto ciò, permettetemi di esprimere il mio disappunto vedendo che ancora si assimila il 1.6 TDI EA288 con il precedente EA189 (quello si cagionevole). In questo modo infatti si genera confusione verso chi legge e cade di utilità il forum.

    Mi lascia infine allibito nel leggere di oil service non conformi a quanto prescritto. Qui quoto Eugenio62.
    A mio avviso se si scopre una cosa di questo tipo, documentazione alla mano, va assolutamente segnalato.
     
    A gallongi piace questo elemento.
  12. gallongi

    gallongi

    Iscritto:
    1243349152
    Messaggi:
    25.871
    Piaciuto:
    39
    Bravo 4 ruotelover ,purtroppo si tende ad accumunare i due motori ma l'ea189 è' stato il pessimo motore protagonista del dieselgate e di qualche rottura come ahimè il nostro amico mentre il nuovo ea288 montato dal 2012 su golf VII e A3 nuova non ha nulla a che fare e parrebbe migliorato quantomeno senza queste criticità storiche...giusto per chiarire qualche punto ;)
     
  13. derblume

    derblume

    Iscritto:
    1263944015
    Messaggi:
    3.028
    Piaciuto:
    118
    scusate, ma la Golf7 comunque monta solo il motore EA288 !?, a quanto mi ricordo, il cambio é stato necessario per adattarsi alla nuova piattaforma che prevede una inclinazione del motore nel vano diverso dal Golf 6 !
     
  14. Brumista

    Brumista

    Iscritto:
    1239323671
    Messaggi:
    20.984
    Piaciuto:
    879

    Molto dispiaciuto per la vicenda, che spero possa risolversi per il meglio...
    Per dipanare la questione bisogna sapere che sul libretto è scritto chiaramente quale tipo di intervallo manutentivo viene richiesto:
    QG1 = 30.000Km o 2 anni
    QG/QG2 = 15.000 km 1 anno

    TUTTI ENTRO DUE ANNI O 30.000KM ...!!!
    Per quanto riguarda il "LONGLIFE" dei 30k la centralina "LEGGE" il tipo di percorrenza e mantiene il conteggio sia dei gg che dei km..
    All'avvicinarsi dei due anni manda il messaggio sul MAXIDOT indicando la scadenza del tagliando tra x km o x giorni...

    Comunque sia MAI OLTRE I DUE ANNI O 30/60/90.000KM...!!!
    Pena il decadimento della garanzia o eventuale correntezza da parte di VW..!!!


    Essendo stato eseguito il tagliando oltre il kmetraggio previsto lecito aspettarsi il diniego da parte di VW...
    Ma rimane comunque percorribilissima la "trattativa"...!!!!
    Ovviamente con l'appoggio del concessionario ad avvalorare la bontà delle manutenzioni precedenti...
    Mancando quella è praticamente impossibile impugnare qualcosa a meno ché non si disponga di tempo e danaro da spendere in legali...!!
     
    A arizona77 piace questo elemento.
  15. jpizzo

    jpizzo

    Iscritto:
    1264902592
    Messaggi:
    731
    Piaciuto:
    42
    Interessante gasato.
    Però tra quello che dici e quello che afferma fdonadoni qualcosa non torna: ha fatto il tagliando a 96000 km e li ha sempre fatti entro 1000 km dal messaggio.
    Inoltre una cosa piuttosto vergognosa, che vale per tutte le case, è che non si specifica mai la tolleranza che invaliderebbe la garanzia: molti, soprattutto quelli che usano l'auto per lavoro, fanno viaggi di migliaia di km, è difficile arrivare al concessionario proprio al chilometraggio giusto giusto....
     
    A gasato70 piace questo elemento.

Condividi questa Pagina