albelilly ha scritto:
non per fare l'amico del giaguaro ma credo sia perlomeno difficile che la casa, se non per benevolenza, possa o debba rispondere con un intervento in garanzia; il controllo dei livelli, la pressione e lo stato dei pneumatici e parecchio altro sono interventi di manutenzione spicciola come sempre demandati unicamente alla cura ed attenzione del proprietario quindi, ammesso che il tutto sia stato causato dall'aumentato livello dell'olio, l'unico responsabile di cio' è solo ed unicamente il proprietario che non l'ha tenuto sotto controllo. Quando ancora lavoravo

in sede di perizia mi è capitato qualche episodio simile su Mada 6, Fiat 500 ed altri modelli che ora non ricordo e, in tutta sincerità, esclusi un paio di casi, le case non hanno mai contribuito.
Un'esortazione che vale per tutti è quella di tenere sempre costantemente sotto controllo almeno i livelli della propria auto; trovo assurdo portarla a fare il tagliando e poi disinteressarsene fino al prossimo.
di cose assurde ne è pieno il mondo come l'assurdità di chi le scrive...
in ogni modo:
- non pretendo che rispondano con interventi di garanzia, ne tantomeno mi rimborsino o quant'altro... infatti ho già preso una nuova vettura sempre Honda, magari però mi aspetto un minimo segno come un tagliando gratis o cavolate del genere
- le auto di famiglia vengono costantemente tenute sotto controllo sia nei livelli, stati di usura e manutenzione carrozzeria ed interni, in modo decisamente sopra la media
- l'errore che abbiamo fatto è quello di non sapere che per quest'auto il cambio olio ogni 20.000km è di vitale importanza altrimenti salta tutto (in tutte le altre auto, ho verificato i cambi sono a 30.000 o un anno)
- se davvero è una cosa così grave allora la negligenza del personale Honda in fase di rigenerazione del filtro è stata enorme nel non verificare tale cosa... peraltro semplice visto che l'auto è stata controllata solo da loro in questi 4 anni.
quindi risottolineo che poche settimane prima del danno, i livelli erano nella norma, la macchina non presentava anomalie di nessun tipo e che visto la scadenza dei 30.000 e di un anno (cosa rivelatasi sbagliata) avevo il tagliando a giorni.
quindi esortiamoci dallo sparare a zero senza domandare. grazie