Buongiorno a tutti,
desidero sottoporre alla vostra attenzione un episodio singolare occorso alla mia Kia Sorento del 2024, sperando di poter avviare un confronto tecnico e verificare se altri possessori del medesimo modello (o di vetture del gruppo Hyundai-Kia prodotte tra il 2021 e il 2026) abbiano riscontrato criticità analoghe.
In data 27/4/2026, la mia vettura, ferma da circa 24 ore e regolarmente parcheggiata nel cortile di casa, ha subito l’improvvisa ed esplosiva frantumazione del lunotto posteriore. L’analisi visiva immediata ha permesso di riscontrare quanto segue:
L'obiettivo di questa segnalazione è duplice: da un lato, capire se in Italia si siano registrati altri episodi simili; dall'altro, sensibilizzare la casa madre affinché affronti queste anomalie con la serietà che la sua stessa politica di garanzia dovrebbe imporre.
Resto in attesa di pareri tecnici o testimonianze.
Cordiali saluti e grazie.
desidero sottoporre alla vostra attenzione un episodio singolare occorso alla mia Kia Sorento del 2024, sperando di poter avviare un confronto tecnico e verificare se altri possessori del medesimo modello (o di vetture del gruppo Hyundai-Kia prodotte tra il 2021 e il 2026) abbiano riscontrato criticità analoghe.
In data 27/4/2026, la mia vettura, ferma da circa 24 ore e regolarmente parcheggiata nel cortile di casa, ha subito l’improvvisa ed esplosiva frantumazione del lunotto posteriore. L’analisi visiva immediata ha permesso di riscontrare quanto segue:
- Assenza di impatto esterno: Non è stato individuato alcun "punto zero" o segno di percussione riconducibile a sassi o atti vandalici.
Dinamica perimetrale: Il cristallo risulta polverizzato in modo uniforme lungo l'intera linea di incollaggio, suggerendo un cedimento dovuto a eccessiva tensione meccanica o stress termico.
Nonostante la vettura sia appena entrata nel suo terzo anno di vita e goda della nota garanzia di 7 anni (che ha pesato significativamente sulla mia scelta d'acquisto), il concessionario ha inizialmente declinato la copertura in garanzia in modo sbrigativo, classificandolo come danno accidentale senza una perizia tecnica approfondita.
- Approfondendo la questione a livello internazionale, ho rintracciato un documento (che allego qui di seguito) relativo a una istruttoria legale condotta dallo studio Chimicles Schwartz Kriner & Donaldson-Smith LLP negli Stati Uniti. L’indagine riguarda proprio la rottura spontanea dei lunotti su diversi modelli Kia e Hyundai (2021-2025), confermando episodi identici avvenuti a veicoli parcheggiati e senza cause esterne apparenti.
-
- Vi lascio alle immagini del danno per una vostra valutazione tecnica:
L'obiettivo di questa segnalazione è duplice: da un lato, capire se in Italia si siano registrati altri episodi simili; dall'altro, sensibilizzare la casa madre affinché affronti queste anomalie con la serietà che la sua stessa politica di garanzia dovrebbe imporre.
Resto in attesa di pareri tecnici o testimonianze.
Cordiali saluti e grazie.