Io prima di intraprendere una causa contro un colosso mi informerei molto molto bene... perchè continuo a dire che a quei km (e soprattutto che età ha la macchina??) tutto può accadere..
lollo21 ha scritto:la macchina ha 4 anni ed è stata comprata nuova...
lollo21 ha scritto:ieri mi ha telefonato la general motors dicendomi che sulla questione è stato aperto un fascicolo.....non sò cosa voglia dire....aspettiamo..
lollo21 ha scritto:cioè...
maxb1978 ha scritto:se la catena avesse avuto un difetto di fabbricazione visibile che ha causato il danno,
matteomori ha scritto:maxb1978 ha scritto:se la catena avesse avuto un difetto di fabbricazione visibile che ha causato il danno,
Ha ceduto il tendicatena, a catena ha saltato (non si è rotta) come normalmente succede quando non è più tesa e la distribuzione fuori fase ha fatto il resto..
Non è la catena che ha ceduto
davideiurlaro ha scritto:Ieri sono andato in officina, mi è stato spiegato e fatto vedere quello che è successo ed i danni indotti da una prima analisi.
Da un primo stadio di smontaggio del motore il danno indotto dalla rottura improvvisa della catena di trasmisissione è di "soli" 800? circa. Questo anche grazie al fatto che la macchina era praticamente ferma (partenza da fermo ad un incrocio), quindi apparentemente il danno è limitato solo a qualche bilanciere e la catena (da cambiare ovviamente anche guarnizioni, olio, ecc.).
In realtà c'è un rischio residuo del 10% che il danno possa essere maggiore (valvole/pistoni) ma per accertarsene dovevo scegliere tra l'analisi più approfondita del motore (ulteriore aggravio di costi) o un test del motore a valle dalle sostituzioni di cui sopra... test che in caso positivo escluderebbe con certezza altri danni (a detta del capofficina).
Ho scelto la seconda strada, vedremo come andrà.
Nel frattempo l'officina ha aperto una pratica con la casa costruttrice per venirmi incontro economicamente, sono in attesa di risposta.
Per quanto mi riguarda un danno del genere, interno ad motore che non dovrebbere essere aperto prima dei 250.000km, è imputabile solo a due possibili cause: un difetto di fabbrica della catena (a giudicare da quello che leggo su internet l'ipotesi più accreditata) o una cattiva manutenzione... ma avendo sempre fatto tutte le manutezioni ordinarie e straordinarie da loro (per un totale, fatture alla mano, in 7 anni di ben 1800?) anche questa ipotesi rimanda le responsabilità alla Opel.
Credo vivamente che la Opel mi ripaghi del danno, perchè se così non fosse sarebbe davvere un cattivo danno di immagine per loro... decisamente superiore a quello che mi dovrebbero ripagare. Staremo a vedere.
arizona77 - 44 minuti fa
streak1 - 10 minuti fa
quicktake - 2 anni fa
AntonioS - 1 giorno fa