Casi di rottura prematura della catena sui 1.3 multijet ce ne sono stati, basta dare un'occhiata ai vari forum. Certo, a 100mila km è un po' presto, quindi i casi sono due: o i km reali sono molti di più oppure non è stata fatta una regolare manutenzione.
Fiat prescrive da libretto la sostituzione della catena attorno ai 240.000 (o 250.000) km, il che significa che questa dovrebbe durare di regola tanto quanto il motore. Ma va detto che il tendicatena (il vero punto debole) può bloccarsi se l'olio è degradato o non presenta le caratteristiche richieste. Non sappiamo se nei primi cinque anni di vita la manutenzione sia stata accorta: considerate che il cambio olio è previsto ogni 30mila km (35mila sugli euro 5) ma solo nel caso di percorrenze autostradali. Io, per esempio, proprio per cautela cambio olio e filtro una volta all'anno.
Se l'auto ha il dpf, peraltro, sorge il problema delle diluizioni, che degradano l'olio molto presto. Insomma, il motore è robusto ma bisogna farci attenzione