DOMANDA (mia):
A: URP_Aci
Oggetto: Ecoincentivi e rottamazione per esportazione
Buongiorno
Stavo leggendo le Vostre utili guide ma non ho trovato risposta ad un quesito particolare:
Volendo usufruire degli ecoincentivi per l'acquisto di una nuova auto Euro 4 o 5, con contestuale rottamazione di un'auto Euro 2 immatricolata prima del 1999, è possibile effettuare detta rottamazione con l'esportazione definitiva ?
Preciso che nel caso specifico non trarrei alcun compenso aggiuntivo, in quanto donerei l'auto a conoscenti residenti in un paese estero (membro UE). L'auto è stata immatricolata nel 1996 ed è ancora in buone condizioni.
Ovviamente, ripeto, la procedura dovrebbe essere compatibile con la legislazione relativa agli ecoincentivi 2009 e quindi fornire al concessionario dove acquisterò l'auto nuova tutti i documenti previsti per ottenerli.
Cordiali saluti
RISPOSTA (loro)
Gentile Signor ********,
è possibile usufruire degli incentivi anche rottamando il veicolo in un Paese UE. E' importante che lei si faccia rilasciare dal demolitore del Paese UE il certificato di rottamazione che poi consegnerà, con traduzione certificata (dall?ambasciata o dal consolato o,in Italia da un traduttore ufficiale) in Italia per l'acquisto del veicolo nuovo.
Il certificato di rottamazione deve contenere gli elementi indicati nelle pagine del nostro sito www.aci.it alla voce "Per circolare/Guida pratiche auto/Demolizione" esattamente in http://www.aci.it/index.php?id=530 .
Il riferimento normativo è l?articolo 5, comma 13 del Decreto legislativo n. 209/2003 che riportiamo per Sua comodità:? I certificati di rottamazione emessi in altri Stati membri rispondenti ai requisiti minimi fissati dalla Commissione europea sono riconosciuti ed accettati sul territorio nazionale?.
Per ulteriori informazioni può contattare direttamente l'Ufficio Provinciale ACI/PRA: all'indirizzo www.up.aci.it può trovare la rete degli Uffici Provinciali ACI. Troverà i recapiti dell'Ufficio e, selezionando in home page la voce "Contattaci", il form per inviare una e-mail.
Cordiali saluti.
------------------------------------
A.C.I.- Automobile Club d'Italia
Ufficio Relazioni con il Pubblico
mmmmhhhhh....
1) non ho capito io
2) non hanno capito loro
3) non mi sono spiegato bene
mi sa che gli telefono all'ufficio provinciale, sperando di non gettarli nel panico ...