poi centrato sul fianco a meta' macchina, direi che dovrebbe bastare.
Ratataplam ha scritto:L'autista dell'altra auto sostiene che non avendo la freccia sinistra attiva, ha inteso che volessi girare.
Suggerimenti?
Grazieeee
Ratataplam ha scritto:Cmq mi pare di capire che la mia auto era in posizione dubbia, quindi potrebbero attaccarsi a questo.
Ratataplam ha scritto:Cmq mi pare di capire che la mia auto era in posizione dubbia, quindi potrebbero attaccarsi a questo.
E tanto pe complicare le cose:
http://safety.poigps.com/index.php?view=article&catid=34:bo&id=49:rotonde&.
Al tuo posto avrei fatto il diavolo a quattro. Se avevi messo la freccia il motorino doveva sorpassarti a destra. Mi pare di capire che tu abbia accettato senza problemi la cosa e IMHO hai sbagliato alla grande.gasato70 ha scritto:Sarà..... ma a mio modestissimo parere se finisce con un concorso di colpa è fortuna per entrambi....
Purtroppo le assicurazioni hanno studiato per Inc@@@@@ci per bene...
Ovvio che mi auguro si risolva tutto per il meglio...
P.S. Porto un esempio personale che ho vissuto l'anno scorso:
Ero su una strada a doppio senso di circolazione, fermo nella mia corsia con l'indicatore di direzione sinistro attivo per segnalare l'intenzione di svolta..
Lascio passare il flusso fronte marcia e appena passa l'ultima auto mi accingo a svoltare a sinistra..
Nello stesso identico momento, appena passata la linea di mezzeria, vengo centrato in pieno da uno scooter proprio all'altezza della portiera di guida...!!!!!
Scendo accertandomi in primis che lo scooterista non si fosse fatto male, e poi procediamo alla costatazione amichevole..
Espressamente chiedo se avesse notato la freccia accesa...
la sua risposta: "si.. ma credevo tu andassi dritto..." :shock: :?: :shock: :?: :shock: :?: :shock:
Io dico, ma allora, o sei scemo o mangi i sassi... :!: :!: :evil: :evil: :evil: :evil:
Beh.. Alla fine, fortuna che non ha segnalato danni fisici, me la sono cavat col 50% della colpa...
Ho chiesto chiarimenti e mi è stato detto che avrei dovuto, prima di iniziare la manovra di svolta, accertarmi che effettivamente non sopraggiungesse nessuno dietro di me... :!: :!: :!:
Semplicemente assurdo... :!: :!: :!:
Ma questa è L'itaGlia e queste sono le assicurazioni...!!!!
Qui di seguito la TABELLA DI BAREM utilizzata da tutti gli istituti assicurativi per determinare i gradi di responsabilità in caso di incidenti..!!
http://ilcarrozziere-italiano.it/pdf/tabella-bareme.pdf
Trotto@81 ha scritto:Al tuo posto avrei fatto il diavolo a quattro. Se avevi messo la freccia il motorino doveva sorpassarti a destra. Mi pare di capire che tu abbia accettato senza problemi la cosa e IMHO hai sbagliato alla grande.gasato70 ha scritto:Sarà..... ma a mio modestissimo parere se finisce con un concorso di colpa è fortuna per entrambi....
Purtroppo le assicurazioni hanno studiato per Inc@@@@@ci per bene...
Ovvio che mi auguro si risolva tutto per il meglio...
P.S. Porto un esempio personale che ho vissuto l'anno scorso:
Ero su una strada a doppio senso di circolazione, fermo nella mia corsia con l'indicatore di direzione sinistro attivo per segnalare l'intenzione di svolta..
Lascio passare il flusso fronte marcia e appena passa l'ultima auto mi accingo a svoltare a sinistra..
Nello stesso identico momento, appena passata la linea di mezzeria, vengo centrato in pieno da uno scooter proprio all'altezza della portiera di guida...!!!!!
Scendo accertandomi in primis che lo scooterista non si fosse fatto male, e poi procediamo alla costatazione amichevole..
Espressamente chiedo se avesse notato la freccia accesa...
la sua risposta: "si.. ma credevo tu andassi dritto..." :shock: :?: :shock: :?: :shock: :?: :shock:
Io dico, ma allora, o sei scemo o mangi i sassi... :!: :!: :evil: :evil: :evil: :evil:
Beh.. Alla fine, fortuna che non ha segnalato danni fisici, me la sono cavat col 50% della colpa...
Ho chiesto chiarimenti e mi è stato detto che avrei dovuto, prima di iniziare la manovra di svolta, accertarmi che effettivamente non sopraggiungesse nessuno dietro di me... :!: :!: :!:
Semplicemente assurdo... :!: :!: :!:
Ma questa è L'itaGlia e queste sono le assicurazioni...!!!!
Qui di seguito la TABELLA DI BAREM utilizzata da tutti gli istituti assicurativi per determinare i gradi di responsabilità in caso di incidenti..!!
http://ilcarrozziere-italiano.it/pdf/tabella-bareme.pdf
Ratataplam ha scritto:Tendo a precisare che nella constatazione amichevole sia io che l'autista dell'altra vettura abbiamo indicato che percorrevamo la rotonda e lui ha aggiunto che ha cambiato corsia e girato a destra.
gasato70 ha scritto:Ho anche esposto la cosa ad un caro amico assicuratore, di cui mi fido ovviamente, e anche lui mi ha detto che le cose stavano così...
Mi ha sconsigliato un'azione legale (riportandomi una sentenza che ha fatto da precedente per tutti i casi come il mio, della quale però ora non ricordo il numero) perchè avrei perso solo tempo e soldi..
Il link che riporto, dice che c'è concorso di colpa se svolti usando la freccia nonostante tu abbia un mezzo che ti segue a ridosso in procinto di sorpassarti e, mi pare ovvio, trattasi di manovra pericolosa e criminale. Precisiamo, quindi, che chi segue a debita distanza un mezzo che svolta indicandolo con la freccia, non è tenuto a silurare chi sta davanti sorpassando sulla sinistra, ma deve farlo passando a destra. Sono quelle piccole sottigliezze non dette che fanno una grossa differenza.gasato70 ha scritto:Non ho accettato senza problemi la cosa.... Mi sono dato da fare..
Ho anche esposto la cosa ad un caro amico assicuratore, di cui mi fido ovviamente, e anche lui mi ha detto che le cose stavano così...
Mi ha sconsigliato un'azione legale (riportandomi una sentenza che ha fatto da precedente per tutti i casi come il mio, della quale però ora non ricordo il numero) perchè avrei perso solo tempo e soldi..
chepallerossi! ha scritto:gasato70 ha scritto:Ho anche esposto la cosa ad un caro amico assicuratore, di cui mi fido ovviamente, e anche lui mi ha detto che le cose stavano così...
purtroppo quello che pochi sanno è che consegnando il CAI alle assicurazioni per accedere all'indennizzo diretto si accetta anche l'applicazione "nuda e cruda" di quella maledetta tabella, il cui scopo è quello di semplificare le procedure ed evitare contenziosi, non quello di stabilire un giusto indennizzo.
e nei nei casi ipoteticamente dubbi la tabella prevede automaticamente il concorso di colpa (una salomonica via di mezzo) e chi ha firmato il modulo lo accetta tacitamente.
quella tabella andrebbe tenuta in macchina assieme al CAI, così da poter verificare cosa si sta firmando prima di firmare. e nel caso ci sia la fregatura, rifiutare il CAI e richiedere l'intervendo delle FdO.
Ratataplam ha scritto:UPDATE!!!!
...l'assicurazione mi ha dato ragione al 100%.
Per quanto riguarda il come comportarsi alle rotonde, girando su web si trova che le rotonde sono equiparate a tratti di strada dritta, quindi per percorrerle non occorre indicatore di direzione e se la dimensione della rotonda lo permette e' ammessa la circolazione per file parallele.
L'utilizzo della corsia interna, se esiste, e' consigliato al fine di lasciare quella esterna per chi deve uscire, ma nulla vieta di impegnarla.
Per quanto riguarda l'immissione questa va segnalata con indicatore sx, cosi' come per uscire si deve impegnare con adeguato anticipo la corsia piu' esterna ed utilizzare l'indicatore dx di direzione.
Punto !!!!!!!!!!!!
Altro capitolo e' il rimborso per fermo tecnico dell'auto, sancito da varie sentenze del TAR, ma che le assicurazioni non sanno come applicare...
GuidoP - 5 giorni fa
deadmanwalking - 16 ore fa
quicktake - 3 anni fa
Suby01 - 1 anno fa