Barack
0
Buonasera a tutti!!
A dieci mesi dall'acquisto, con 25.000 km all'attivo e dopo averla testata in tutte le situazioni, vi riporto una recensione della mia Roomster, seguendo la pagella della nostra amata rivista:
POSTO GUIDA: 5s: veramente comodo e ben profilato, buon appoggio per il piede sinistro, alto quanto basta. Leva del cambio a portata di mano e bracciolo al posto giusto.
COMANDI E STRUMENTI: 3.5, nulla da dire, ma la mancanza del termometro la penalizza, col maxi dot sarebbe meglio. Tutti i comandi ben in vista e piacevoli al tatto ad esclusione del regolatore assetto fari.
AUDIO: 3 qui sente il peso degli anni, un bel sistema touch screen come le nuove arrivate ci starebbe bene. Buon funzionamento della radio, comunque.
CLIMA: 4.5 è manuale e non più semiautomatico, ma svolge egregiamente il proprio lavoro, sia in estate con l'afa romana che al gelo delle alpi, nonostante il volume dell'abitacolo.
VISIBILITA':5 ottima, non si sente la mancanza dei sensori, montanti sottili ottimi per i tornanti.
FINITURA: 3 alti e bassi, l'assemblaggio della carrozzeria è impreciso, con evidenti disallineamenti tra le lamiere, dentro la plancia è ben fatta e non si avvertono scricchiolii, ma i tessuti sembrano invecchiare precocemente: il bracciolo della mia portiera dimostra percorrenze ben più elevate.
ACCESSORI: 3.5 all'ambition non manca nulla ed ha pure il cruise control, manca un pò di tecnologia e qualche sfizio come i comandi al volante, vuoto colmato dalla Easy.
DOTAZIONI SICUREZZA: 3.5 inferiori alla media di categoria, con soli 4 airbag, per contro ESP ed ASR sempre puntuali e mai invasivi
ABITABILITA': 5+ tutti coloro che salgono dietro riportano giudizi lusinghieri e si divertono a giocare con schienali e sedute. Quando dico che è più corta di una GOLF nessuno ci crede.
BAGAGLIAIO 5+: enorme, ben sfruttabile e ben dotato di ganci. peccato per le plastiche facilmente graffiabili.
COMFORT: 4.5 piacevole sorpresa, è silenziosa anche a freddo ed in autostrada, e le sospensioni, pur essendo ben frenate assorbono bene le asperità. Rumorosità più accentuata dai passaruota con la pioggia.
MOTORE 4 a dispetto dei 90cv, porta a spasso la ROOMY con brio e disinvoltura, consentendo anche medie brillanti in autostrada. Inoltre consuma davvero poco. Difetto: le marce troppo lunghe ne mortificano l'elasticità.
ACCELERAZIONE: 4 brillante, scatta vivace grazie alla prima e alla seconda ravvicinate, poi si siede a causa di una terza non lunga, infinita ( arriva ad oltre 140 kmh !!)
RIPRESA: 3.5, buona a velocità autostradali dove ci si trova rapidamente a velocità molto elevate, soffre per le marce lunghe alle medie velocità, per evitare situazioni imbarazzanti meglio mettere la terza.
CAMBIO: 4.5 ottimo per innesti e manovrabilità, abbinato ad una frizione leggera, ha nel suo più grande difetto, come ho già detto, un rapporto della terza veramente troppo lungo: in montagna, infatti, non si va oltre questa marcia.
STERZO: 4,5 buon comando, preciso e sensibile il giusto, sicuramente sopra quanto ci si aspetta dal tipo di auto. Leggero in manovra.
FRENI: 5 Potenti, equilibrati e resistenti anche a pieno carico, ottimo impianto.
SU STRADA: 5 sfido a trovare una monovolume altrettanto precisa e divertente, poco rollio, grande tenuta e ottimo grip, nonostante le non eccelse TURANZA. Con le curve alzare il ritmo è un piacere.
CONSUMO: 5 ottimo, la media, con il 70% di autostrada è 5.8% secondo i miei calcoli. In extraurbano è facile riuscire a vedere 4.4-4.3%. Non credo che qualcun'altro faccia meglio.
PREZZO: 5 CON 12.000 più la mia permuta ( fiesta vecchia del 2008) l'ho presa, allo stesso prezzo trovavo l'ibiza, a 2.000 euro in più la polo comfortline. ottimi contenuti, ottimo prezzo.
IN CONCLUSIONE, sono ampiamente soddisfatto e la ricomprerei subito, ancor più adesso che la versione EASY ha davvero tutto ciò che serve!
A dieci mesi dall'acquisto, con 25.000 km all'attivo e dopo averla testata in tutte le situazioni, vi riporto una recensione della mia Roomster, seguendo la pagella della nostra amata rivista:
POSTO GUIDA: 5s: veramente comodo e ben profilato, buon appoggio per il piede sinistro, alto quanto basta. Leva del cambio a portata di mano e bracciolo al posto giusto.
COMANDI E STRUMENTI: 3.5, nulla da dire, ma la mancanza del termometro la penalizza, col maxi dot sarebbe meglio. Tutti i comandi ben in vista e piacevoli al tatto ad esclusione del regolatore assetto fari.
AUDIO: 3 qui sente il peso degli anni, un bel sistema touch screen come le nuove arrivate ci starebbe bene. Buon funzionamento della radio, comunque.
CLIMA: 4.5 è manuale e non più semiautomatico, ma svolge egregiamente il proprio lavoro, sia in estate con l'afa romana che al gelo delle alpi, nonostante il volume dell'abitacolo.
VISIBILITA':5 ottima, non si sente la mancanza dei sensori, montanti sottili ottimi per i tornanti.
FINITURA: 3 alti e bassi, l'assemblaggio della carrozzeria è impreciso, con evidenti disallineamenti tra le lamiere, dentro la plancia è ben fatta e non si avvertono scricchiolii, ma i tessuti sembrano invecchiare precocemente: il bracciolo della mia portiera dimostra percorrenze ben più elevate.
ACCESSORI: 3.5 all'ambition non manca nulla ed ha pure il cruise control, manca un pò di tecnologia e qualche sfizio come i comandi al volante, vuoto colmato dalla Easy.
DOTAZIONI SICUREZZA: 3.5 inferiori alla media di categoria, con soli 4 airbag, per contro ESP ed ASR sempre puntuali e mai invasivi
ABITABILITA': 5+ tutti coloro che salgono dietro riportano giudizi lusinghieri e si divertono a giocare con schienali e sedute. Quando dico che è più corta di una GOLF nessuno ci crede.
BAGAGLIAIO 5+: enorme, ben sfruttabile e ben dotato di ganci. peccato per le plastiche facilmente graffiabili.
COMFORT: 4.5 piacevole sorpresa, è silenziosa anche a freddo ed in autostrada, e le sospensioni, pur essendo ben frenate assorbono bene le asperità. Rumorosità più accentuata dai passaruota con la pioggia.
MOTORE 4 a dispetto dei 90cv, porta a spasso la ROOMY con brio e disinvoltura, consentendo anche medie brillanti in autostrada. Inoltre consuma davvero poco. Difetto: le marce troppo lunghe ne mortificano l'elasticità.
ACCELERAZIONE: 4 brillante, scatta vivace grazie alla prima e alla seconda ravvicinate, poi si siede a causa di una terza non lunga, infinita ( arriva ad oltre 140 kmh !!)
RIPRESA: 3.5, buona a velocità autostradali dove ci si trova rapidamente a velocità molto elevate, soffre per le marce lunghe alle medie velocità, per evitare situazioni imbarazzanti meglio mettere la terza.
CAMBIO: 4.5 ottimo per innesti e manovrabilità, abbinato ad una frizione leggera, ha nel suo più grande difetto, come ho già detto, un rapporto della terza veramente troppo lungo: in montagna, infatti, non si va oltre questa marcia.
STERZO: 4,5 buon comando, preciso e sensibile il giusto, sicuramente sopra quanto ci si aspetta dal tipo di auto. Leggero in manovra.
FRENI: 5 Potenti, equilibrati e resistenti anche a pieno carico, ottimo impianto.
SU STRADA: 5 sfido a trovare una monovolume altrettanto precisa e divertente, poco rollio, grande tenuta e ottimo grip, nonostante le non eccelse TURANZA. Con le curve alzare il ritmo è un piacere.
CONSUMO: 5 ottimo, la media, con il 70% di autostrada è 5.8% secondo i miei calcoli. In extraurbano è facile riuscire a vedere 4.4-4.3%. Non credo che qualcun'altro faccia meglio.
PREZZO: 5 CON 12.000 più la mia permuta ( fiesta vecchia del 2008) l'ho presa, allo stesso prezzo trovavo l'ibiza, a 2.000 euro in più la polo comfortline. ottimi contenuti, ottimo prezzo.
IN CONCLUSIONE, sono ampiamente soddisfatto e la ricomprerei subito, ancor più adesso che la versione EASY ha davvero tutto ciò che serve!