Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Rondelle iniettori 143cv

Rondelle iniettori 143cv - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. melego73

    melego73

    Iscritto:
    1238588209
    Messaggi:
    3.996
    Piaciuto:
    32
    Purtroppo,sembrava che il problema rondelle iniettori fosse limitato ai 136cv diesel e invece scopro che i casi in cui le rondelle cedono anche sui 143cv cominciano ad essere numerosi.
    Che 2 palle oh,non si sta mai tranquilli.
    Controllare spesso il livello dell'olio perche' se le rondelle cedono,si mangia 3kg d'olio in 1500km,si incrosta la cipolla di pescaggio nella coppa e si fondono le bronzine.
    Prima c'era da controllare l'olio perche' trafilava il DPF,adesso c'e' da controllare perche' le rondelle perdono :evil:
    Inoltre,per chi non ne fosse al corrente,nella rete Mazda c'e' un bollettino tecnico che avvisa le officine di questo problema ma loro fanno orecchie da mercante e se ne sbattono,così se il motore fonde,hanno una possibilita' di revisionarlo.
    Dover buttare un motore o spenderci migliaia di ?uro per 4 rondelle da 20?,non ha senso.
    Quindi attenzione soprattutto per chi ha il 136cv e che ha passato i 100000km.
     
    A Fabriciusqua piace questo elemento.
  2. melego73

    melego73

    Iscritto:
    1238588209
    Messaggi:
    3.996
    Piaciuto:
    32
    vedo che non preoccupa nessuno questo argomento...
    ocio che in pochi km l'olio se lo beve tutto e fondete le bronzine dell'albero.
     
  3. ceccoos

    ceccoos

    Iscritto:
    1239720020
    Messaggi:
    67
    Piaciuto:
    0
    Andiamo bene..

    considerando che la perdita d'olio viene compensata dal gasolio incombusto del dpf....hai voglia a capire cosa hai in coppa...

    Mazda?Ci sei???

    :rolleyes:
     
  4. adri66

    adri66

    Iscritto:
    1257264130
    Messaggi:
    6
    Piaciuto:
    0
    Io ne so qualcosa del problema alle RONDELLE INIETTORI DIFETTOSE di cui parla Melego.
    Ho speso 4000 euro per revisionare il motore della mia M6 a 136 CV (bronzina fusa e rettifica del albero motore) e la cosa peggiore è che Mazda Motor Italia sa bene del difetto (vedasi BOLLETTINO TECNICO del giugno 2008) e se ne frega di contattare i propri clienti anche per proporre un intervento a loro spese (10 euro le rondelle + 100 euro di manodopera).
    E' chiedere troppo MR Giardini ?
     
  5. melego73

    melego73

    Iscritto:
    1238588209
    Messaggi:
    3.996
    Piaciuto:
    32
    ehe hehehe,ma loro ci guadagnano di piu' se ordini un albero motore nuovo e un set di bronzine nuovo.
    Sperando che il danno si fermi li e non vada oltre,perche' se si rompesse la turbina (non revisionabile) e qualche altro componente,sono cazzi davvero. :evil:
    Mah,io mi chiedo come di fronte ad un problema del genere,risolvibile con pochi ?uro,non si intervenga.
    Il rapporto spesa sistemazione guasto/spesa riparazione danno non ha proporzione.
    E' come se un dentista ti dicesse: "cura questo dente con 100? altrimenti il danno finale e' di 4000?".
     
  6. jpizzo

    jpizzo

    Iscritto:
    1264902592
    Messaggi:
    731
    Piaciuto:
    42
    Quasi quasi al prossimo tagliando chiedo all'officina di metterci un'ora in più ma di verificare se ho rondelle tonde (buone) o triangolari (di marzapane).

    Nel secondo caso, ovviamente, le farei sostituire.
     
  7. melego73

    melego73

    Iscritto:
    1238588209
    Messaggi:
    3.996
    Piaciuto:
    32
    Anch'io ho optato per questa scelta ma e' un controllo che non si puo' fare.
    O si fa il lavoro o si lascia tutto com'e' sperando che non succeda.
    Una volta sfilati gli iniettori,cadono giu' nel motore tutte le incostrazioni che c'erano attorno e che inevitabilmente finiscono nell'olio.
    Una volta finite nell'olio,quest'ultimo le trascina giu' nella coppa e se non passano prima dal filtro,vanno ad intasare la cipolla di pescaggio e quindi i meccanici,consigliano in ogni caso si smontare la coppa,pulire accuratamente la cipolla e cambiare olio e filtro (ovviamente).
    Quindi oltre alle rondelle,ci va la mano d'opera e 2 guarnizioni,coperchio valvole e coppa.
    Poi comunque sono rondelle di rame con tenuta a deformazione,una volta svitato l'iniettore (anche se non cadesse l'incrostazione),andrebbero comunque cambiate anche se fossero in ottimo stato perche' non terrebbero piu'.
     
  8. jpizzo

    jpizzo

    Iscritto:
    1264902592
    Messaggi:
    731
    Piaciuto:
    42
    Grazie melego,

    farò tesoro della tua esperienza e non perderò tempo inutilmente.

    Certo che sarebbe troppo chiedere a mamma Mazda di dare a alla rete la mappa dei n. di telaio che portano le rondelle difettose, che loro sicuramente hanno. Di certo rondelle diverse hanno codici diversi e quindi la rintracciabilità impone di associare i telai che hanno montato il codice difettoso.

    Immagino già la risposta: "quali rondelle difettose?" :?:
     
  9. melego73

    melego73

    Iscritto:
    1238588209
    Messaggi:
    3.996
    Piaciuto:
    32
    Di nulla ;)
    resta pero' il fatto che le rondelle in questione sono sempre uguali e comunque che causa questi problemi,non e' tanto la forma e le dimensioni quanto il materiale (di merda) con cui sono costruite.
    Il problema si presenta per invecchiamento nel tempo e non per i km percorsi.
    Sono i continui scalda/raffredda a danneggiarle.
    Se uno ci fa 500km al giorno e tiene sempre il motore caldo anche se accumula 300000km in 4 anni,avra' le rondelle messe meglio di uno che ha 70000km ma scalda e raffredda il motore 4/5 al giorno.
    Non e' una certezza la mia,e' solo una considerazione su dati raccolti leggendo i vari forum in base all'utilizzo dell'auto in rapporto ai km percorsi.
    Poi magari i fatti concreti smentiranno la mia teoria :D :D
     
  10. jpizzo

    jpizzo

    Iscritto:
    1264902592
    Messaggi:
    731
    Piaciuto:
    42
    Sinceramente avevo capito (bazzicando l'altro forum) che nessuno aveva avuto problemi di trafilaggi con le rondelle tonde e grosse.

    Non ci rimane che restare con l'asta dell'olio sempre in mano....
     
  11. melego73

    melego73

    Iscritto:
    1238588209
    Messaggi:
    3.996
    Piaciuto:
    32
    anche a me il meccanico mi aveva detto che sui 143cv il problema non c'era in quanto c'erano gia' le rondelle modificate,ma vedo purtroppo che qualche caso si sta presentando sia su Mazda5 che su Mazda6.
    Non siamo ancora a livelli da allarme rosso,comunque sono passati 4 anni e qualche caso c'e'.
    Poi non so che dire...stiamo a vedere.
    Occhio che il trafilaggio del gasolio in coppa e' una cosa diversa da quella delle rondelle. ;)
    forse lo sai gia' ma lo scrivo ugualmente.
     
  12. jpizzo

    jpizzo

    Iscritto:
    1264902592
    Messaggi:
    731
    Piaciuto:
    42
    Si grazie, intendevo trafilaggio di olio dalle rondelle che non fanno più tenuta.

    Troppi potenziali trafilaggi in queste Mazda, si può fare confusione... :D

    Almeno mi pare di capire che rondelle triangolari nel 143cv non ce ne sono. E' già qualcosa.
    Per il resto, via a misurare l'olio. Che non è nemmeno così facile, l'asta è sottilissima, a volte si imbratta ai lati nell'infilarla e sembra che l'olio-gasolio sia altissimo... un altro paio di immersioni e al centro dell'asta si vede il vero livello...

    Il primo cambio l'ho fatto a 20.000, ora sono a 30.000 con buone speranze di arrivare ai 40.

    Ciao e grazie
     
  13. melego73

    melego73

    Iscritto:
    1238588209
    Messaggi:
    3.996
    Piaciuto:
    32
    proprio come di tu,prima c'era da controllare il ivello olio perche' trafilava gasolio e succedeva quello che ormai sappiamo.
    Adesso va controllato perche' potrebbe scendere.
    Che palle.. :evil:
    Io non lo controllo,ho ancora 1 anno di garanzia,se il motore se ne va,me ne metteranno uno nuovo,che problema c'e'? :D
     
  14. renatom

    renatom

    Iscritto:
    1238759812
    Messaggi:
    19.274
    Piaciuto:
    4.777
    Non capisco quale sia il collegamento tra rondelle iniettori e consumo di olio.

    Chi me lo spiega?
     
  15. melego73

    melego73

    Iscritto:
    1238588209
    Messaggi:
    3.996
    Piaciuto:
    32
    nei dettagli non lo so nemmeno io,so solo che quando queste rondelle iniziano a perdere la loro tenuta,l'olio che circola nel coperchio valvole,passa da queste rondelle e viene aspirato dal cilindro e quindi bruciato come se il motore mangiasse olio dalle fascie.
    Ma qua' l'olio passa dalle rondelle.
    Non ho una sezione del motore in corrispondenza dell'iniettore per poter capire il montaggio dei vari componenti,comunque passa da li.
    E in 1500km si beve 2.5/3 litri do olio.
    Di solito fondono le bronzine centrali sull'albero.
     

Condividi questa Pagina