sco ha scritto:Il gran giorno si avvicina... domani sera vado a ritirare l'Octavia e con l'occasione volevo farvi una domandina: siccome la userò anche per trainaire una roulotte, secondo voi il traino può compromettere un buon rodaggio?
Grazie.
Brag ha scritto:non sono totalmente d'accordo su una cosa.
Quoto che per i primi 1000-1500 km l'auto deve essere usata con un'attenzione maggiore.
- scalda l'auto quando è fredda, che non vuol dire lasciarla accesa 10 minuti e partire. Ma accendi, 20 secondi e parti lasciando il motore morbido in modo che tutti i componenti toccati dall'olio arrivino a temperatura per qualche km! L'indice della temperatura indicata sul quadro strumenti non è il segnale univoco che ci fa sapere che l'auto è calda!!!
- non tirarci, se è diesel resta al di sotto dei 2500 giri.
- non prendere la scadenza del kilometraggio come via per usarla "normalmente", ma vai a step. Ad esempio, a 750 km, con motore caldo arriva un pò più alto di giri e cosi via.
le auto non avrebbero più bisogno di rodaggio, ma da automobilista attivo e motociclista ti consiglio di trattarla per benino per i primi km, ne avrai beneficio in futuro.
Veniamo a cio in cui non sono d'accordo:
per un buon rodaggio non è consigliabile tenere il motore a giri costanti per troppo tempo (autostrada), ma piuttosto variare nelle andature utilizzando vari rapporti e vari cambi di velocità. Ovviamente se ciò coincide con le condizioni del traffico e del tragitto!
Ovviamente questo è un mio parere, maturato in non molti anni di esperienza, ma da passione e da abbastanza km percorsi con vari veicoli, sia in strada che in pista!
miki15 ha scritto:come gia detto non vi è una norma che dice come fare il rodaggio, i motori moderni che hanno tolleranze vicino allo zero rispetto ai vecchi motori, non hanno componenti che si devono assestare per questo prima veniva richiesta di non superare tot. N° di giri e una certa velocità.
-- pero un po di buon senso non guasta, questo vale sempre anche quando avrà 200milakm.
-- la cosa fondamentale e di non tirare a motore freddo, ma aspettare che vada in temperatura per poi andare.
-- non sgasare al momento dello spegnimento. "micidiale per le turbine"
-- per chi vuole allungare la vita alle lampade, accendere i fari solo dopo aver messo in moto e spegnerle prima.
-- non sgasare inutilmente da fermi, anche questo e micidiale per la turbina oltre che è inutile.
-- il fatto di andare piano per i primi km certo non fa male ma credo sia inutile, tanto il collaudo è stato gia fatto nei piazzali. " se vedete come scaricano le auto nei vari centri di distribuzione vi cadono i capelli :evil: :evil:.
-- importante la pressione delle gomme, non tutti se lo ricordano opp. lo sottovalutano.
-- queste due accortezze sono piu che sufficienti ad allungare la vita al motore
del resto la macchina come la tratti cosi ti ripaga.
Brag ha scritto:non sono totalmente d'accordo su una cosa.
Veniamo a cio in cui non sono d'accordo:
per un buon rodaggio non è consigliabile tenere il motore a giri costanti per troppo tempo (autostrada), ma piuttosto variare nelle andature utilizzando vari rapporti e vari cambi di velocità. Ovviamente se ciò coincide con le condizioni del traffico e del tragitto!
il_chicco_show ha scritto:Brag ha scritto:non sono totalmente d'accordo su una cosa.
Veniamo a cio in cui non sono d'accordo:
per un buon rodaggio non è consigliabile tenere il motore a giri costanti per troppo tempo (autostrada), ma piuttosto variare nelle andature utilizzando vari rapporti e vari cambi di velocità. Ovviamente se ciò coincide con le condizioni del traffico e del tragitto!
Ciao Brag! Personalmente non vado mai alla stessissima andatura per troppo tempo (in Svizzera il limite di 120 viene praticamente ogni 20-25 km interrotto da un limite 100, o 80), anche se adoro il tempomat e lo uso quanto più possibile. Infatti agendo sui pulsanti per aumentare la velocità o diminuirla è comodissimo! Avevo in passato letto che i turbodiesel moderni (il 2.0 TDI PD da 140 non so quanto lo si possa considerare moderno...) e ho sempre agito di conseguenza. Per un buon rodaggio, un viaggio in autostrada (consideriamo una "puntatina" a Firenze, quasi 800 km andata e ritorno per me) è l'ideale, dubito che anche in totale assenza di traffico qualcuno tenga sempre il motore a 140 costanti... i limiti, le auto, la visibilità, il mantenimento (ossessivo, da parte mia) della distanza di sicurezza, fanno sì che la velocità abbia continue variazioni nell'ordine del 10-20-30 km all'ora, oltre a fermarsi in autogrill, rifornire, e ripartendo tutto comincia nuovamente...
Saluti!
FAUST50 - 3 giorni fa
StelleStrisce - 5 minuti fa
quicktake - 1 anno fa
omniae - 10 mesi fa