giancotti ha scritto:sumotori64 ha scritto:E adesso cosa si inventeranno ancora le lobbies anti-diesel per nascondere i fatti?
Mi permetto una osservazione controcorrente ....... avendo avuto per anni macchine Turbo Diesel ed essendo passato da poco al TSI ( Golf 160 CV) ...
La motorizzazione Diesel ( complice il minor costo del gasolio ) e' sempre stata "conveninete" rispetto al benzina ... lo era anche quando i Diesel erano dei "Carri merci" con le ruote ......
Non penso sia completamente corretto affrontare questo confronto "solo" guardando il portfoglio .... il diesel ha fatto il boom solo quando oltre l'aspetto economico si e' aggiunto il fenomeno "Emozionale" della turbina. E per alcuni anni i TurboDiesel hanno avuto brio e scatto ( almeno ai regimi medio-bassi ) paragonabili se non superiori ai benzina con dei costi di gestione "fortemente" ridotti ....
Insomma ... secondo me' ( quindi e' un parere personale ) per quasi 15 anni ( dal 1994 al 2009 ) il TurboDiesel veniva comprato con la scusa che "Conveniva" ma in realta' una delle spinte "principali" era comunque il fatto guidarlo era uno "Sballo" ( chi e' senza peccato e si e' comprato il TDI "solo ed esclusivamente" perche' conveniente .... scagli la prima pietra ) e il tiro ai bassi e la guidabilita' "compensavano" ampliamente la mancanza di cattiveria in "alto" che il TurboD ha sempre pagato verso i benzina ... almeno quelli piu' sportivi ....
Oggi l'iniezione diretta con il motore a benzina accoppiato con "Singola" turbina o con Turbo + Compressore hanno "esportato" dal Gasolio i due concetti di base che secondo me' hanno portato al successo del TDI .... il tiro ai bassi ( e in generale il piacere di guida a tutti i regimi bassi di rotazione ) e il consumo contenuto ..... in compenso tenendo il "piacere" tipico del benzina agli alti regimi .....dove il TSI da sornione diventa decisamente cattivo mentre tutto sommato il TDI fa' rumore e basta ...
Personalmente ho sempre creduto poco al solo approccio "Economico" all'auto .... specie in marchi "parzialmente" Premium come VW ...... l'aspetto emozionale secondo me' conta parecchio ...... sia come estetica che come "piacere di guida" ..... insomma va' bene che il TDI consuma meno ma ho paura che il freddo numero del consumo da solo non "Colga" il nuovo divario emozionale che il TSI ha creato ....
E la lancetta del "piacere di guida" e' tutta ad appannaggio del TSI .... che consumera' pure di piu' del TDI .... ma non lo si puo' approcciare come fosse un benzina tradizionale .... perche' i suoi consumi sono molto piu' simili al Diesel .... ma in compenso somma le emozioni del Diesel ai bassi con quelle del benzina cattivo agli alti ....
Non penso ci sia una lobby anti-diesel .... quanto piuttosto un passa-parola tra i possessori di questo nuovo motore ( il TSI appunto ) che ti assicuro e' rivoluzionario quanto lo e' stato il Turbo Diesel anni e anni fa' .....
bye !!
P.S. Cerca di provare un TSI !!!
°°°
OhoOho ... provato per una settimana quest'estate una Golf Plus col 1.6 TSI ...
esperienza orrenda che non voglio rifare! Vuoto in basso e consumi da camion (quasi da non crederci!): ma davvero c'è qualcuno che paga per un'auto così?!? Detto questo aggiungo subito che sono abbastanza d'accordo con te, il VERO TSI con volumetrico+turbo e 160cv è una chicca da leccarsi i baffi MA ... per me costa e consuma sempre troppo (45.000km/anno)
Se te lo puoi permettere capisco che ti godi il tuo TSI "dopato" ma continuo a pensare che il miglior compromesso costo/prestazioni resti appannaggio dei turbo-d ; i nuovi "common-rail" VW, poi, non hanno nessun complesso di inferiorità verso nessun altro motore ... provare per credere! (ma provarli davvero, non intorno alla concessionaria prima/seconda/terza!)