sumotori64 ha scritto:
veramente qui i post sono pieni di commenti tipo "se fai pochi km il diesel non ti converrà mai" o anche "si sa che la manutenzione dei diesel è molto più costosa" e luoghi comuni del genere. Irritante e imbarazzante al contempo.
beh io al momento dell'acquisto dell'auto nuova, tra 2.0 TDI e 1.4 TSI (entrambi in versione 140 cv) ho scelto il benzina... da dire che ho la carta sconto, vivendo vicino al confine Svizzero, e la benzina costa decisamente meno.
Inoltre fatico a totalizzare 10.000 km/anno, di cui almeno 50% in città.
In quanti anni avrei ammortizzato il maggior prezzo del 2.0 TDI? Sicuramente - avendo l'idea di tenere l'auto una decina d'anni - ce l'avrei fatta a far tornare i conti, non lo nego.
Ma di fatto il DPF mi avrebbe scassato i marones in città, e poi... soggettivo quanto si vuole, ma
io preferisco il TSI al TDI. Meno corposo se volete, ma altrettanto sfruttabile ai bassi regimi e con arco di erogazione praticamente infinito.... tranquilli non voglio convincere nessuno, non ho incentivi sulle vendite dei TSI da mamma VW
Per la manutenzione, forse è vero che - rispetto all'aspirato benzina - il TDI è più oneroso, ma non mi nascondo dietro ad un dito... il mio TSI è complesso
almeno quanto un TDI e non mi aspetto economie in tal senso. Economie che invece ci sono a livello assicurativo, essendo la cilindrata molto inferiore. Facendo pochi km il peso relativo di questo fattore è maggiore.
Comunque confermo quanto scritto sopra, alla fine tutti (io per primo!!) cercano di auto-assolversi convincendosi della razionalità della propria scelta, anche se a volte tale scelta di razionale ha ben poco. :lol:
Che me ne faccio di un iper-tecnologico, potente e gustosissimo bi-sovralimentato?? La scelta "razionale", se avessi voluto benzina, per il mio tipo di utilizzo sarebbe stata 1.6 Comforline. Non 1.4 TSI HL.
Una parentesi sul GPL: l'avrei anche montato sulla mia precedente Picasso, ma poi per fare il pieno avrei dovuto fare almeno 25 km (A/R da casa al benzinaio più vicino :evil: ), quindi....