Ciao a tutti, finalmente è toccata a me. La mia è 1.6 tdi cr Sw dsg, con gancio traino, blu acqua, casse suppl., ugelli riscaldati, radio Swing.
Tempi di consegna rispettati: contratto firmato il 21 febbraio, arrivata mercoledì 28 aprile - o giù di lì - ritirata ieri pomeriggio, con 8 km all'attivo.
Acquistata da Bonaldi, dove ho strappato il prezzo migliore rispetto ad altre due note concessionarie della Lombardia.
Prime impressioni completamente positive, cerco di riassumere tutte le osservazioni fatte in questi mesi sul forum:
- auto solida, un carroarmato, vettura da extraurbano - autostrade. Va dritta come un fuso. Imponente, stabile, sterzo consistente e preciso.
- Rumorosità interna pari a zero, quindi per ora accoppiamenti precisi (ovvio, è nuova). Rumorosità motore al minimo quasi impercettibile, la radio si ascolta anche al minimo. Molto silenziosa in marcia. Ho notato un piccolo tic o tac quando in posizione N si schiaccia il freno escludendo la spia che esce (con raffigurato il pedale del freno) per inserire in D.
- frenata robusta, quanto serve.
- Raggiunge rapidamente - per ora non a pieno carico, ma solo con guidatore - velocità autostradali come 130-140, oltre per il primo giorno non è il caso, poi pioveva. Motore silenzioso in accelerazione, senza rombosità o altro. Solo al minimo questo motore presenta una sorta di ticchettio di base, sarà una sua caratteristica.
L'automatico è decisamente un plus, con la possibilità di far interagire il sequenziale con palette all'automatico, ad esempio quando sei in D6 o 7 e vuoi scalare più rapidamente rispetto a quanto stai frenando. Questo per aumentare il freno motore, e non sollecitare più di tanto i freni. L'unico inconveniente è che spalettando troppo rischi di portare troppo su di giri il motore ( rispetto a quanto più intelligentemente fa il Dsg da solo...)
- Radio Swing: se ne è parlato tanto, è sufficiente per i miei gusti. Si sente che le casse, il rendimento acustico non è un granchè, ma l'auto silenziosa compensa. Interessante la possibilità di vedere altre funzioni oltre la radio - come quelle della climatizzazione - ripetute sul piccolo display di cui dispone. Molto intuitiva la lista delle radio fm selezionate, con il nome dell'emittente posizionato sopra i tasti delle memorie.
- Posizione di guida eccellente, da un po' fastidio il bracciolo quando inserisci la cintura di sicurezza. Finalmente - l'Astra H era carente! - un po' di vani pe riporre oggetti qua e là, e soprattutto tasche laterali degne di questo nome, molto ampie.
Grande spazio per le gambe posteriormente. bagagliaio enorme, ma questo si vede a vista d'occhio. Rivestimenti interni che sembrano accurati con materiali di qualità in stile Vw, aspetto e consistenza solidi. Colori sedili un po' da crucchi, con grigio nero alternato alla fascia centrale in grigio chiaro non particolarmente elegante, ma tant'è non è stata disegnata da Armani..
- Consumo non ancora rilevato: ho visto l'indicatore appena partito che segnava 10 l x100km, ma poi è sparito e non sapendo ancora come trovarlo ho lasciato perdere.
Il problema dello sciabordio del carburante nel serbatoio: non rilevato in movimento, se non per un attimo appena partito subito dopo aver fatto rifornimento alla pompa.
Sensori di parcheggio: mai avuti in vita mia, ammetto siano utilissimi. l'auto è lunga lunga - anche se è solo 5 cm in più della mia precedente Astra Sw . Avvisatore acustico non eccessivo e invadente, utile la rappresentazione dell'ostacolo rispetto al paraurti sul display radio.
Estetica: auto riuscitissima, oltre le mode, concreta, possente, e anche elegante senza concessioni modaiole.
Non ho ancora capito come ripiegare gli specchi - allestimento Ambition - ma lo scoprirò, se a mano o no
Rumorosità pneumatici nella norma (Continental Sport Contact 2 205-55 16 91), ma devo ammettere che piovendo, ieri, ho avuto modo di riprovarla solo stamattina nei 20 km che mi separano dall'ufficio.
voto complessivo: 9, 9 e mezzo. Ma da nuova non si può negarle un 10 con un bacio in fronte
Tempi di consegna rispettati: contratto firmato il 21 febbraio, arrivata mercoledì 28 aprile - o giù di lì - ritirata ieri pomeriggio, con 8 km all'attivo.
Acquistata da Bonaldi, dove ho strappato il prezzo migliore rispetto ad altre due note concessionarie della Lombardia.
Prime impressioni completamente positive, cerco di riassumere tutte le osservazioni fatte in questi mesi sul forum:
- auto solida, un carroarmato, vettura da extraurbano - autostrade. Va dritta come un fuso. Imponente, stabile, sterzo consistente e preciso.
- Rumorosità interna pari a zero, quindi per ora accoppiamenti precisi (ovvio, è nuova). Rumorosità motore al minimo quasi impercettibile, la radio si ascolta anche al minimo. Molto silenziosa in marcia. Ho notato un piccolo tic o tac quando in posizione N si schiaccia il freno escludendo la spia che esce (con raffigurato il pedale del freno) per inserire in D.
- frenata robusta, quanto serve.
- Raggiunge rapidamente - per ora non a pieno carico, ma solo con guidatore - velocità autostradali come 130-140, oltre per il primo giorno non è il caso, poi pioveva. Motore silenzioso in accelerazione, senza rombosità o altro. Solo al minimo questo motore presenta una sorta di ticchettio di base, sarà una sua caratteristica.
L'automatico è decisamente un plus, con la possibilità di far interagire il sequenziale con palette all'automatico, ad esempio quando sei in D6 o 7 e vuoi scalare più rapidamente rispetto a quanto stai frenando. Questo per aumentare il freno motore, e non sollecitare più di tanto i freni. L'unico inconveniente è che spalettando troppo rischi di portare troppo su di giri il motore ( rispetto a quanto più intelligentemente fa il Dsg da solo...)
- Radio Swing: se ne è parlato tanto, è sufficiente per i miei gusti. Si sente che le casse, il rendimento acustico non è un granchè, ma l'auto silenziosa compensa. Interessante la possibilità di vedere altre funzioni oltre la radio - come quelle della climatizzazione - ripetute sul piccolo display di cui dispone. Molto intuitiva la lista delle radio fm selezionate, con il nome dell'emittente posizionato sopra i tasti delle memorie.
- Posizione di guida eccellente, da un po' fastidio il bracciolo quando inserisci la cintura di sicurezza. Finalmente - l'Astra H era carente! - un po' di vani pe riporre oggetti qua e là, e soprattutto tasche laterali degne di questo nome, molto ampie.
Grande spazio per le gambe posteriormente. bagagliaio enorme, ma questo si vede a vista d'occhio. Rivestimenti interni che sembrano accurati con materiali di qualità in stile Vw, aspetto e consistenza solidi. Colori sedili un po' da crucchi, con grigio nero alternato alla fascia centrale in grigio chiaro non particolarmente elegante, ma tant'è non è stata disegnata da Armani..
- Consumo non ancora rilevato: ho visto l'indicatore appena partito che segnava 10 l x100km, ma poi è sparito e non sapendo ancora come trovarlo ho lasciato perdere.
Il problema dello sciabordio del carburante nel serbatoio: non rilevato in movimento, se non per un attimo appena partito subito dopo aver fatto rifornimento alla pompa.
Sensori di parcheggio: mai avuti in vita mia, ammetto siano utilissimi. l'auto è lunga lunga - anche se è solo 5 cm in più della mia precedente Astra Sw . Avvisatore acustico non eccessivo e invadente, utile la rappresentazione dell'ostacolo rispetto al paraurti sul display radio.
Estetica: auto riuscitissima, oltre le mode, concreta, possente, e anche elegante senza concessioni modaiole.
Non ho ancora capito come ripiegare gli specchi - allestimento Ambition - ma lo scoprirò, se a mano o no
Rumorosità pneumatici nella norma (Continental Sport Contact 2 205-55 16 91), ma devo ammettere che piovendo, ieri, ho avuto modo di riprovarla solo stamattina nei 20 km che mi separano dall'ufficio.
voto complessivo: 9, 9 e mezzo. Ma da nuova non si può negarle un 10 con un bacio in fronte