alexmed
0
TangoP ha scritto:Oggi finalmente l'ho ritirata anche io!
Dunque, prime impressioni dopo circa 150 km, di cui la maggior parte in autostrada per tornare da Alessandria a Genova (con dirottamento sulla A7 causa ingorgo sulla A10) e il resto in città.
Partiamo dal cambio. Da neofita dell'automatico, prenderci la mano non è stato per niente difficile. Devo ancora trovare l'accordo perfetto col motore, ma come inizio non c'è male. Le cambiate sono veloci e praticamente inavvertibili. All'inizio l'ho usato solo in automatico per prendere un po' di dimestichezza, poi nel tratto finale della A7 mi sono concesso qualche palettata e ha sempre risposto come volevo. Stasera ho provato in città a usarlo in manuale, ma c'era un troppo traffico e io sono ancora poco smaliziato. Le palette a prima vista sembrano piccine e troppo verso il piantone, ma usandole non si avvertono difficoltà di sorta.
Anche le ripartenze in salita non hanno presentato particolari difficoltà; ho notato solo un po' di inerzia che non so quanto sia imputabile a me e quanto all'hill holder.
Piccola curiosità, rispetto a quella provata a dicembre (prima serie), adesso anche in D scrive il numero di marcia inserita (D1, D2, ecc.).
Su strada. Diciamo un giusto mix tra tenuta e confort. Rispetto alla 147 dondola un pochino meno e assorbe meglio. Oggi sono andato abbastanza cauto, quindi non posso esprimere giudizi assoluti, però le sensazioni sono buone.
Sterzo. Questo era il più grande punto interrogativo rispetto alla 147. E' bello consistente (che a me non dispiace) e direi anche progressivo. Forse perde un pelino in prontezza rispetto alla progenitrice, ma sembra più "fermo". Promosso, ma va testato in situazioni più probanti.
Motore. Silenzioso (forse anche troppo per certi versi), ma subito pronto anche ai bassi. Mi aspettavo più turbo lag e invece anche le ripartenze da bassa velocità o comunque le riprese in sesta avvengono senza particolari problemi.
Per i consumi, oggi sinceramente non ci ho fatto troppo caso. Facendo il pieno subito dopo l'uscita dal concessionario e dopo circa 150 km la lancetta è scesa di una tacca e mezzo circa.
Interni. Non male per il complesso. Non ho avuto tempo di indagare nei minimi dettagli, ma la sensazione è positiva. Sedili comodi e tutto al suo posto. Tirando tutto giù il sedile si arriva fin troppo in basso (sulla 147 si rimaneva un po' più in alto anche al minimo), Con calma cercherò il giusto mix tra volante e sedile.
Estetica. Sono pareri soggettivi, ma a me piace davvero molto. Bianca coi cerchi da 17" della Distinctive sta davvero bene e poi le pinze rosse sono la ciliegina sulla torta! Gli specchietti cromati sono un pelino eccessivi (li preferivo satinati), ma ci possono stare.
Come pecche per adesso ho trovato solo il riflesso del quadro strumenti di notte sulla parte alta del parabrezza e una sorta di vibrazione sul sedile (in realtà quasi impercettibile, ovviamente mia moglie non la sentiva...) fermi al semaforo con clima acceso (spegnendo il clima scompare).
Non appena riesco, posto delle foto.
Ciao a tutti.
Grazie per le tue impressioni a caldo.
Certo le foto mi raccomando!