Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Rischio furti sud Italia: Esagerazione o realtà?

Rischio furti sud Italia: Esagerazione o realtà? - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. erispoli98

    erispoli98

    Iscritto:
    1595325745
    Messaggi:
    6
    Piaciuto:
    0
    Ciao a tutti,
    tra poco partirò per un road trip tra Puglia, Basilicata e Campania ma leggendo varie testimonianze su TripAdvisor ( cercate "confermo FURTI AUTO quotidiani" ) la situazione riguardante i furti delle auto sembra allarmante.

    Ovvio che chi non ha avuto problemi non scrive nulla, ma vorrei capire se si tratta di un'esagerazione oppure andare con la propria auto è davvero così rischioso?

    Sulla mia Renault Megane 4 del 2016 ho il furto e incendio (ma ormai il valore assicurato è la metà di quanto l'ho pagata) e non ho installato alcun antifurto.

    L'alternativa sarebbe noleggiare una macchina per la durata del viaggio ed andare giù con quella.

    Cosa mi consigliate? Grazie a tutti!
     
  2. JigenD

    JigenD

    Iscritto:
    1306253082
    Messaggi:
    3.985
    Piaciuto:
    547
    Statisticamente qualche rischio c'è. Se il noleggio non costa troppo, valutalo, ovviamente con copertura furto senza franchigia
     
  3. SupercinqueTC

    SupercinqueTC Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1239372328
    Messaggi:
    33.582
    Piaciuto:
    4.842
    Andrei abbastanza tranquillo.
    La Megane non è sicuramente tra le auto più "gettonate" data la sua scarsa diffusione. Se preferisci potresti pensare a un'antifurto meccanico tipo bloccapedali o simili.
    Magari meglio scegliere con più cura il parcheggio. Un'auto in bella vista o ben illuminata la notte perchè sotto un lampione diventa meno appetibile.
    Ci sono anche tante altre auto, non per forza devono puntare la tua.
    Mi raccomando, mai lasciare oggetti in vista che possano attirare l'attenzione dei vandali.
     
    A CSAR piace questo elemento.
  4. erispoli98

    erispoli98

    Iscritto:
    1595325745
    Messaggi:
    6
    Piaciuto:
    0
    Tendenzialmente la notte l'auto verrà lasciata in campeggio, mi preoccupano più le varie soste giornaliere nelle varie spiagge e città.

    Come antifurto meccanico ho visto il Bullock Defender oppure il Blindosterz che copre tutto il volante, quale consigliate in caso?
     
  5. dasca88

    dasca88

    Iscritto:
    1540204265
    Messaggi:
    3.679
    Piaciuto:
    1.116
    mah...sinceramente io sono andato con la mia vecchia golf plus di 2 anni in calabria (nemmeno una zona proprio nota per essere tranquilla, tra Sila e Monasterace, tristemente noto alla cronaca ma all´epoca non lo sapevo), 3 anni in puglia (salento), le altre zone che ho girato credo fossero meno a rischio (abruzzo) o con auto meno appetibili (sardegna, classe E del 96, all´epoca di circa 10 anni e carrozzeria in condizioni "ommammamia", corsica, fiat brava di 8 anni e più a rischio le 2 moto sul carrello, ma nessun problema). In ogni caso mai avuto un problema, anzi, nemmeno il timore di un problema...
     
    A CSAR piace questo elemento.
  6. Suby01

    Suby01

    Iscritto:
    1265124228
    Messaggi:
    19.787
    Piaciuto:
    3.994
    Io con la subaru ero andato in Puglia, nessun problema. Ma non so nemmeno se abbiano mai rubato una Legacy in Italia.
    In Sicilia ho noleggiato una 208 e l''assicurazione sul furto mi è costata un bel po'
     
  7. Aksis

    Aksis

    Iscritto:
    1545506453
    Messaggi:
    6.292
    Piaciuto:
    1.946
    Se ti senti più tranquillo noleggiando l'auto allora fai così.
     
  8. bumper morgan

    bumper morgan

    Iscritto:
    1306351691
    Messaggi:
    35.111
    Piaciuto:
    2.304
    il mio vicino di casa ha una Macan a benzina, questo anno é andato in Puglia ed ha affittato un auto.....
    con 700€ ha risolto il problema considerando che metá importo lo recupera utilizzando il gasolio quindi percorrendo il doppio dei km.

    un altro amico ci é andato con una bmw piuttosto vecchiotta e non gli é successo nulla.

    Insomma, dipende dall’auto e dalla (s)fortuna.

    PS: semmai vedi di non lasciare nulla in auto anche questo vale in tutta Italia.
     
    A CSAR piace questo elemento.
  9. SupercinqueTC

    SupercinqueTC Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1239372328
    Messaggi:
    33.582
    Piaciuto:
    4.842
    Mi risulta che in Campania abbiano rubato 23mila auto nel 2019, delle quali 17mila registrati nella sola città di Napoli, quindi la differenza è da spalmare nel resto della regione.
    In Lombardia oltre 10mila.
    Non è che ci sia da dormire così tranquilli anche al Nord...
     
    A JigenD e CSAR piace questo messaggio.
  10. 512scodalunga

    512scodalunga

    Iscritto:
    1291589766
    Messaggi:
    1.106
    Piaciuto:
    639
    Vado in Salento da 15 anni e la macchina non me l'ha toccata mai nessuno!
    Vai sereno fratello....

    Avessi una Maserati Ghibli nuova di trinca capirei, ma una Megane del 2016 non penso sia così appetibile. Siamo un po' a questi livelli:
    [​IMG]
     
    A CSAR e bumper morgan piace questo messaggio.
  11. renatom

    renatom

    Iscritto:
    1238759812
    Messaggi:
    19.237
    Piaciuto:
    4.746
    Al sud in macchina ci sono andato n volte e non ho mai avuto problemie anche in questo momento, sono in Calabria in macchina.
    Anche al sud ci sono zone e zone, in ogni caso.
    Un conto è Potenza e un altro San Severo.
    Comunque, credo che con una Megane del 2016 si possa andare relativamente tranquilli.
     
    A CSAR piace questo elemento.
  12. streak

    streak

    Iscritto:
    1561623620
    Messaggi:
    8.353
    Piaciuto:
    2.899
    Io sono andato molto spesso nelle regioni del Sud (soprattutto Puglia, Basilicata, Sicilia e Campania) e non ho mai avuto problemi di furti.
    Comunque il problema penso ci possa essere giusto nelle grandi città, soprattutto nei quartieri più "malfamati" (almeno, psicologicamente per me è così... poi magari il pericolo è sempre lo stesso).

    L'unica volta che mi sono preoccupato è quando sono entrato con il camper in un grande parcheggio a pagamento (con la sbarra) di Bari città. Appena parcheggiato, ho notato che avevamo attirato l'attenzione di un tipo losco che si aggirava per il parcheggio vestito da runner (ma non era un runner, si vedeva lontano un miglio!). Per sicurezza siamo tornati subito in camper e siamo andati via da quel parcheggio (in camper si temono soprattutto i furti di oggetti, come a casa, e noi avevamo i computer).
     
  13. erispoli98

    erispoli98

    Iscritto:
    1595325745
    Messaggi:
    6
    Piaciuto:
    0
    Lo so che la Megane non è una Porche o una Mercedes, ma le macchine più rubate dovrebbero essere proprio le utilitarie: Panda, Punto, 500, Clio etc...

    Comunque mi pare di capire dai vostri messaggi che il rischio è leggermente più alto ma niente di esagerato, ma con un po' di attenzione posso stare relativamente tranquillo!
     
  14. alex.79

    alex.79

    Iscritto:
    1438536970
    Messaggi:
    4.076
    Piaciuto:
    1.816
    Il rischio c’è ma non è dissimile da quello che si corre in altre zone d’Italia. Il sud ha mille difetti - uno su tutti, visto che siamo in tema: si sa perfettamente chi ruba le auto e le stesse forze dell’ordine “invitano” i malcapitati a contrattare con i manolesta una sorta di “riscatto” per riavere l’auto... - ma a volte c’è l’errata percezione che da Napoli in giù ci sia il far west
     
    A CSAR piace questo elemento.
  15. ottovalvole

    ottovalvole

    Iscritto:
    1313232853
    Messaggi:
    15.765
    Piaciuto:
    2.717
    Panda, vai con una Panda e ritorni a piedi, con la Megane a livello di furto puoi stare tranquillo. Semmai devi stare attento a quello che lasci dentro alla macchina, la probabilità del finestrino rotto e pulizia degli interni è alta soprattutto se capiscono che è una macchina di turisti, lasciala sporca, zozza e non lasciare niente a vista, nascondi bene qualsiasi bagaglio e oggetto. Ma questo vale in tutta l'italia.
     
    A CSAR piace questo elemento.

Condividi questa Pagina