e muri spessi da quasi 1 metro...![]()
Se si avverasse uno scenario da film apocalittico e fosse necessario rifugiarsi in un bunker sappiamo a chi rivolgerci...![]()
Io sto invece facendo strategie ad anticipare il calore di un paio di ore rispetto alla temperatura desiderata (ho il riscaldamento a pavimento) ed altrettanto per riabbassare da 20°C a 18°C di notte, in questi 11 anni, da quando viviamo nella nuova casa, ho costantemente ridotto i consumi.Per quello che capisco io, fare 1000 tattiche sulla gestione della temperatura, in particolare se la casa ha un buon isolamento, lascia il tempo che trova.
Anch’io da due anni riscaldamento a pavimento in casa nuova con pompa di calore, niente gas metano nemmeno per cucinare.Io sto invece facendo strategie ad anticipare il calore di un paio di ore rispetto alla temperatura desiderata (ho il riscaldamento a pavimento) ed altrettanto per riabbassare da 20°C a 18°C di notte, in questi 11 anni, da quando viviamo nella nuova casa, ho costantemente ridotto i consumi.
Io sto invece facendo strategie ad anticipare il calore di un paio di ore rispetto alla temperatura desiderata (ho il riscaldamento a pavimento) ed altrettanto per riabbassare da 20°C a 18°C di notte, in questi 11 anni, da quando viviamo nella nuova casa, ho costantemente ridotto i consumi.
40 - 50 anni or sono per il riscaldamento di casa se ne andavano circa 6000 litri di gasolio (compresa acqua calda)
Adesso, stessa casa, coibentazione, cronotermostati, valvole termostatiche nei bagni e caldaia a condensazione, circa 1500 Smc di metano (compresa cottura cibo)
Calo di 2°C la soglia del termostato per chiudere il flusso, la temperatura di notte scende di meno di 1.Un calo di due gradi durante la notte mi sembra tanto.
Con quanti gradi fuori?
La casa è isolata bene?
Concordo con chi dice che tutto questo sbatti lascia un po' il tempo che trova. Tralasciando impostazioni del tutto strampalate, tra una filosofia e l'altra, facendo accurate ricerche e dettagliate statistiche, probabilmente esiste un sistema migliore di un altro (che non vale per tutti, quindi da rimodellare da caso a caso), ma comunque si parla di cifre infinitesimali, perciò io mi regolo così: 20 gradi di giorno, 18 di notte e sempre 18 se sto via di casa per molte ore. Fine. Tanto gira gira, prova prova, alla fine ballano pochi euro.
zagoguitarhero - 1 giorno fa
quicktake - 2 anni fa
Suby01 - 1 mese fa