Buonasera a tutti,
Nel 2023 ho acquistato un’Opel Corsa, e mi sono accorto subito che mancavano alcuni dispositivi elettronici di sicurezza, tra cui gli ADAS. La questione è tuttora oggetto di causa civile.
La concessionaria continua a sostenere che, al momento della vendita, non era a conoscenza della crisi dei semiconduttori e delle relative limitazioni tecniche, giustificando così l’assenza delle dotazioni.
Per questo motivo sto cercando di reperire documentazione ufficiale – come circolari interne, bollettini tecnici di rete, comunicazioni alla rete vendita o ai centri assistenza – che riguardi eventuali mancanze di equipaggiamenti elettronici su modelli Opel/Stellantis tra il 2020 e il 2023, in particolare legate alla crisi dei chip.
Mi interessano in particolare:
- bollettini tecnici o circolari che segnalavano la possibile consegna di veicoli privi di determinati equipaggiamenti;
- comunicazioni interne alla rete di vendita o assistenza relative alla crisi dei semiconduttori;
- eventuali note ufficiali su differenze tra allestimenti dichiarati a listino e dotazioni effettivamente consegnate.
Se qualcuno ha accesso a questi documenti o sa dove posso consultarli (anche tramite associazioni consumatori, sindacati o archivi online), vi sarei molto grato per ogni indicazione.
Vorrei solo avere un po' di giustizia...
Grazie in anticipo per la collaborazione.