Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Riparazione Frizione salata

Riparazione Frizione salata - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. Atride73

    Atride73

    Iscritto:
    1666202590
    Messaggi:
    3
    Piaciuto:
    0
    Buongiorno,
    ho appena ritirato la mia auto, una Volvo V50 d2 del 2011 dal meccanico, (non della casa) dopo un guasto alla frizione. Ho speso 200 euro per la pompa e 250 per il pedale. Con IVA e mano d'opera il totale per la pompa della frizione e il pedale è stato 890€.
    Secondo voi la riparazione è in linea con i prezzi di mercato?

    Grazie
     
  2. albert56

    albert56

    Iscritto:
    1411379856
    Messaggi:
    17.784
    Piaciuto:
    4.745
    Benvenuto ad Atride, nessuno sa com'è fatta la frizione? Per caso l'attuatore è interno e quindi bisogna separare la frizione dal cambio?
     
  3. StelleStrisce

    StelleStrisce

    Iscritto:
    1651912177
    Messaggi:
    5.739
    Piaciuto:
    3.740
    Sì, è in linea in quanto è molto laborioso.
     
    A Atride73 piace questo elemento.
  4. albert56

    albert56

    Iscritto:
    1411379856
    Messaggi:
    17.784
    Piaciuto:
    4.745
    a questo punto chiedo ad atride, visto che sono arrivati addosso alla frizione: non era meglio cambiare tutto o era già stato fatto? Probabilmente ha anche il bimassa...
     
    A Atride73 piace questo elemento.
  5. Atride73

    Atride73

    Iscritto:
    1666202590
    Messaggi:
    3
    Piaciuto:
    0
    Ma più che la laboriosità (sono uscite 5/6 ore di lavoro che vanno bene anche a 45 euro l'ora), ciò che mi stupisce è il prezzo del pedale che se ci aggiungete l'iva sono 300 euro e della pompa che se ci aggiungete l'iva sono 240 euro. Ora io sui siti di ricambi pompe non ne trovo, trovo solo cilindretti che vanno dai 50 ai 100 euro. Quindi ignoranza mia la pompa e il cilindretto sono la stessa cosa? Se si può quel pezxo costare 240 euro?
     
  6. albert56

    albert56

    Iscritto:
    1411379856
    Messaggi:
    17.784
    Piaciuto:
    4.745
    non sono la stessa cosa: sul pedale c'è una pompa che manda l'olio all'attuatore che nella tua macchina si trova all'interno della campana della frizione, di qui il lavorone di smontare tutto, se invece l'attuatore fosse all'esterno sarebbe stato un lavoro veloce, i prezzi probabilmente sono quelli dei ricambi originali, per avere conferma potresti chiedere il prezzo in volvo, ma io mi chiedo il gruppo frizione in che condizioni l'hanno trovato, visto che se succede qualcosa bisogna di nuovo smontare tutto...
     
    Ultima modifica: 20 Ottobre 2022
    A Atride73 piace questo elemento.
  7. StelleStrisce

    StelleStrisce

    Iscritto:
    1651912177
    Messaggi:
    5.739
    Piaciuto:
    3.740
    La laboriosità sta nel cambiare pompa e pedale perché va smontato mezzo cruscotto, pedaliera, un'infinità di cablaggi, lo sterzo con tutto il piantone eccetera, è capitata la stessa cosa a un mio collega con la stessa auto. A leggere cosa scrive Atride però nessuno ha toccato cambio & frizione, ma hanno sostituito il PEDALE della frizione e la POMPA (master). Di solito però, nessuno cambia solo la pompa, bensì anche l'attuatore (sì, bisogna togliere il cambio) detto comunemente CILINDRETTO....ma qui pare di no.

    L'unica cosa che mi suona un po' strana effettivamente è il costo dei ricambi... @Atride73 hai per caso i codici dei pezzi sostituiti?

    Qui è spiegato bene (C30 e V50 sono la stessa auto a livello di powertrain):
    https://www.pelicanparts.com/techar...tch_Master_and_Slave_Cylinder_Replacement.htm
     
  8. albert56

    albert56

    Iscritto:
    1411379856
    Messaggi:
    17.784
    Piaciuto:
    4.745
    allora è stato un generico in gamba, che se l'è cavata magari meglio di una conce costando meno...rimane da vedere il prezzo dei ricambi
     
  9. Atride73

    Atride73

    Iscritto:
    1666202590
    Messaggi:
    3
    Piaciuto:
    0
    Si è strano che sia così complicato e che le ore di mano d'opera siano così poche.
    I pezzi hanno questo codice sulla fattura

    STA_511064010_700 3P pompa
    VOL_341443_7003 pedale

    ma se li googolo non mi ritorna nulla...

    Io tendo a fidarmi del mio meccanico, però non mi piace nemmeno questa cosa che non capisco e non vedo il lavoro fatto e non vengono lasciati i pezzi danneggiati.

    Sul generico in gamba penso che sia difficile trattare tanto tipi di auto diversi, ma a questo punto mi chiedo anche quanto di più avrei speso in conce sapendo che il generico potrebbe non fare il lavoro a regola d'arte.
     
  10. StelleStrisce

    StelleStrisce

    Iscritto:
    1651912177
    Messaggi:
    5.739
    Piaciuto:
    3.740
    511064010 è l'attuatore (cod. LUK ottima marca) quindi hanno smontato per forza il cambio. E' lo stesso per Focus e Mazda3 (da cui deriva la V50). Costa al dettaglio sui 100 euro iva inclusa.

    341443_7003 è un codice interno del gestionale del meccanico, probabilmente si riferisce al complessivo pedale + pompa master (dubito abbiano cambiato solo il meccanismo del pedale). Potrebbe costare sui 300 euro...mal contati.

    A mio personalissimo avviso, ha fatto su un conto generale tra ricambi, spurgo, olio, manodopera eccetera e ha fatto un paio di ricarichi a caso il resto a ore, ecc.. per arrivare alla cifra complessiva. In concessionaria avresti speso più o meno lo stesso...
     

Condividi questa Pagina