pi_greco ha scritto:
a_gricolo ha scritto:
pi_greco ha scritto:
Scusate ma tutto questo ha una logica
Gli esami per la patente sono necessari a certificare l'idoneita del conducente (e ci metterei pure un paio di prove sugli aggiornamenti del CdS e sulle capacità di condurre il veicolo) per TUTELARE il conducente medesimo e la collettività
A questo punto, essendo la patente un' abilitazione estreamente utile ma non un diritto inalienabile dell' uomo se ne deduce che i costi ricadano sul singolo o sulla azienda che ne trae beneficio (per un autista per esempio)
Sono esami assolutamente di routine, se li volessi fare per un normale check up basterebbe l'impegnativa e il ticket. Perchè è SPECIFICATO che vanno fatti a pagamento e non possono essere fatti con la normale ricetta?
Deontologicamente parlando il medico non dovrebbe prescrivere esami se non NECESSARI alla salute del paziente
la patente non lo è e se li prescrivono comunque si "espongono" ad un abuso nei confronti della collettività o SSN o Regione o chessia.
Lo stesso motivo è alla base della gratuità di una visita medica per un paziente o per un certificato per la palestra, tanto epr fare un esempio
Resta comunque il fatto
( qui in citta' da me almeno )
che io gli esami, come diabetico, li faccio gratis,
ma se li faccio per la patente li devo ( incredibilmente ) pagare.
( C'e' un modulo ad hoc )
Aggiungo una ulteriore stravaganza:
se faccio la glicemia in ASL spendo 7 euro a volta
ma me la passano gratuitamente come diabetico.
Ho comunque il macchinino per provarla fai da te,
per questo ho chiesto le ricariche che costano 10 centesimi a pezzo.....
Quelle no non le passano.....
meglio che io NON spenda 7 Euri alla ASL

:shock: