questa mattina sono andato a prenotare la visita per il rinnovo della patente e mi sono state date le "istruzioni" per i pagamenti.
per versare un totale di 60,97 euro devo fare tre pagamenti distinti in tre modi e luoghi diversi:
- marca da bollo da 14,62 euro
- versamento con bollettino postale di 9 euro
- pagamento allo sportello automatico asl di 37,35 euro
ovvero devo andare in tabaccheria, poi in posta (bollettino cartaceo compilato a mano per ben 9 euro!) e poi alla sede asl per pagare la visita (tra l'altro: ho fatto la prenotazione allo sportello, ma per il pagamento devo andare alle macchinette che sono in un'altra sede... non potevo pagare direttamente lì come si faceva una volta? no. che bel progresso...)
questo è il livello dei servizi in italia, comunità europea, a.d. 2010.
buon anno a tutti.
per versare un totale di 60,97 euro devo fare tre pagamenti distinti in tre modi e luoghi diversi:
- marca da bollo da 14,62 euro
- versamento con bollettino postale di 9 euro
- pagamento allo sportello automatico asl di 37,35 euro
ovvero devo andare in tabaccheria, poi in posta (bollettino cartaceo compilato a mano per ben 9 euro!) e poi alla sede asl per pagare la visita (tra l'altro: ho fatto la prenotazione allo sportello, ma per il pagamento devo andare alle macchinette che sono in un'altra sede... non potevo pagare direttamente lì come si faceva una volta? no. che bel progresso...)
questo è il livello dei servizi in italia, comunità europea, a.d. 2010.
buon anno a tutti.