Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Rimozione impianto GPL Negata

Rimozione impianto GPL Negata - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. Utente_2013070643

    Utente_2013070643

    Iscritto:
    1569321496
    Messaggi:
    1
    Piaciuto:
    0
    Buongiorno sono possessore di Un Opel Corsa D GPL tech e avevo considerato la rimozione dell'impianto dato lo scadere dei 10 anni. L Opel mi ha detto che non è prevista la rimozione di impianti GPL di fabbrica. È mai possibile o mi hanno detto una castroneria ?
     
    Ultima modifica: 24 Settembre 2019
  2. albert56

    albert56

    Iscritto:
    1411379856
    Messaggi:
    17.336
    Piaciuto:
    4.581
    anch'io avevo chiesto di toglierlo dalla mia punto, ma sembra sia costosissimo, al punto che conviene cambiare la bombola e andare avanti...ma non capisco proprio queste leggi che abbiamo, dato che se uno facesse solo più 3 o 4000 km anno non converrebbe spendere!!
     
  3. FAUST50

    FAUST50 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238607223
    Messaggi:
    18.519
    Piaciuto:
    4.177
    ho trovato questo

    L’impianto gpl auto è vecchio, compie dieci anni e va sostituito. L’operazione può rappresentare una spesa inutile, perché il veicolo sul quale è montato è altrettanto vecchio, se non di più, e non è destinato a durare ancora a lungo.

    O più semplicemente non l’impianto gpl auto non è più necessario, perché non è giustificato da una media chilometri annuale di una certa rilevanza. Che fare, in questi casi?

    Disintallazione impianto gpl: cosa sapere
    Si può sicuramente disinstallare tutto il sistema secondario di alimentazione, ma non è un’operazione, che per quanto semplice, può essere compiuta in proprio.

    Anzitutto perché il veicolo dopo la rimozione dell’impianto gpl auto necessita di una nuova omologazione, esattamente come quando viene trasformato in bifuel. In secondo luogo lo smaltimento dell’impianto è un’attività che richiede procedure specifiche in aziende specializzate. Anche la rimozione dell’impianto gpl auto quindi va eseguita in un’officina specializzata.

    Se è pur vero che la parte più importante di un impianto gpl auto è il serbatoio del carburante, è anche vero che non basta rimuovere solo quella parte per considerare chiusa la pratica.

    Vanno infatti disinstallate anche tutte le valvole di sicurezza i condotti e la parte idraulica per poter passare alla fase successiva, costituita dal collaudo.

    Impianto gpl: cosa cambia con la sua rimozione
    Una volta rimosso l’impianto gpl auto, il veicolo torna infatti ad essere considerato monofuel e necessita di una nuova omologazione, che sarà verificata dall’officina stessa che ha provveduto alla rimozione.

    E’ un’operazione che ha dei costi rappresentati dalle imposte, oltre che dalla manodopera. Il veicolo viene quindi sottoposto a revisione completa, dopo la disinstallazione dell’impianto gpl auto.

    Tra rimozione e smaltimento e costi fissi per la ri omologazione, la spesa complessiva dovrebbe aggirarsi attorno ai 300 euro. Molto dipende da quanto l’officina specializzata richiederà come manodopera. Ci sono anche dei tempi burocratici da considerare, per l’aggiornamento della carta di circolazione, che dovrà essere eseguita dalla Motorizzazione civile della provincia di residenza.

    Mediamente non si superano i 90 giorni di attesa per una carta aggiornata, ma la consegna può avvenire anche molto prima. In ogni caso viene rilasciato dalla stessa officina un attestato in attesa che la Motorizzazione completi la pratica. Senza di questo non è possibile circolare. La sostituzione dell’impianto gpl auto in sé non è dunque un’operazione complessa e neppure costosa.

    E’ il caso di considerarla attentamente quando l’impianto è in scadenza ma si decide di conservare il veicolo per qualche altro anno ancora, prima di cambiare vettura.
     
    Ultima modifica: 24 Settembre 2019
  4. baffosax

    baffosax

    Iscritto:
    1322825201
    Messaggi:
    1.877
    Piaciuto:
    492
    Anche il collettore di aspirazione va cambiato non penso che basti chiudere i buchi con tappi filettati.Bisogna ripristinare come origine mono alimentazione.Ripristinare il circolo acqua ,ed a livello software dipende se ha una centralina unica o una aggiuntiva .
     

Condividi questa Pagina