Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Rimborso bollo di 3 anni fa, senza ricevuta di pagamento

Rimborso bollo di 3 anni fa, senza ricevuta di pagamento - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

Tags:
  1. unnicknamelibero

    unnicknamelibero

    Iscritto:
    1500483069
    Messaggi:
    4
    Piaciuto:
    0
    Ciao,

    devo richiedere il rimborso dei bolli auto pagati negli ultimi 3 anni, perché mi è stata fornita una certificazione di esenzione che attesta l'invalidità del proprietario a partire dal 2012.

    Con questo documento, di cui sono a conoscenza solo ora, posso richiedere il rimborso degli ultimi bolli che ho pagato. Però all'ACI mi è stato detto che per richiedere il rimborso con causale "pagamento non dovuto" è necessario che presento le ricevuto di pagamento originali dei bolli. Io però ho conservato solo la ricevuta dell'ultimo bollo, quelle precedenti le ho buttate.

    Ora, se non presento queste ricevute, mi dicono che non potrò richiedere il rimborso.

    Esiste una qualche escamotage?

    All'ACI mi dicono che al massimo possono rilasciarmi un "attestato di versamento", che però non è valido ai fini del rimborso.

    In potere di etica fiscale, io le ricevute "originali" le posso produrre con photoshop e stamparle, basandomi sul modello della sola ricevuta che ho conservato, cioè l'ultima che ho pagato. Così facendo però dovrei sostituire il codice di versamento presente sulla ricevuta che ho, con il codice di versamento delle ricevute che voglio produrre, che non conosco. Ottenendo questo codice sarei in grado di produrre le ricevute di pagamento degli ultimi 3 anni, e richiederne il rimborso.

    Si può fare qualcosa?
     
  2. Divergent

    Divergent

    Iscritto:
    1498752066
    Messaggi:
    8.946
    Piaciuto:
    5.749
  3. arizona77

    arizona77

    Iscritto:
    1316471787
    Messaggi:
    86.227
    Piaciuto:
    9.292
    Non pensare nemmeno all' ultimo paragrafo
     
  4. unnicknamelibero

    unnicknamelibero

    Iscritto:
    1500483069
    Messaggi:
    4
    Piaciuto:
    0
    Dalla poca esperienza che ho raccolto finora, tutte le procedure fiscali che ho affrontato sembrano studiate per rendere laborioso, sconveniente e talvolta impossibile la richiesta dei rimborsi dovuti. Sostituire un codice di ~15 cifre con quello appropriato e stampare la ricevuta su un foglio A4 in bianco e nero, proprio come fanno all'ACI, mi permette di ottenere un'identica copia della ricevuta che non ho più. Non sto falsificando ma producendo una copia cartacea do ciò che già avevo.
     
  5. bergat

    bergat

    Iscritto:
    1365795838
    Messaggi:
    5.636
    Piaciuto:
    688
    Per dire che la tua è falsa devono confrontarla con quella in loro possesso e se loro ce l'hanno perchè tante storie per rimborsarti?
     
  6. arizona77

    arizona77

    Iscritto:
    1316471787
    Messaggi:
    86.227
    Piaciuto:
    9.292
    Avrai anche ragione....
    Ma se dici " non conosco "....
    Cosa ci metti: le date di nascita di famiglia?
     
  7. unnicknamelibero

    unnicknamelibero

    Iscritto:
    1500483069
    Messaggi:
    4
    Piaciuto:
    0
    Domani chiamo il p.r.a. e chiedo se mi danno questo codice.
     

Condividi questa Pagina