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Rimappatura suzuki swift 2008

Rimappatura suzuki swift 2008 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. erasmoriformato@live.it

    erasmoriformato@live.it

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    Salve buonasera.. Ho una suzuki swift 1.3 92 cv del 2008, e vorrei sapere se mi consigliate la rimappatura della centralina e in tal caso indicarmi i pro e i contro e farmi sapere quanti cavalli potrei raggiungere.. Grazie in anticipo
     
  2. SupercinqueTC

    SupercinqueTC Moderatore Membro dello Staff

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    Premetto che una rimappatura della centralina porta automaticamente l'auto a diventare un veicolo non idoneo a circolare su strada, quindi inservibile, a meno che tu non abbia una tua pista privata dove usarla. Esattamente come smontare l'attuale motore e installare il V10 di una Lamborghini.
    In caso di verifiche sulla vettura (anche dopo un banalissimo incidente) sono sicuri sequestro e denuncia, e molto probabile la rivalsa dell'assicurazione (ti chiedono indietro tutte le spese del risarcimento).
    C'è anche un illecito fiscale, perchè paghi il bollo in base alla potenza, e aumentarla sarebbe evasione fiscale.

    Altri contro: ti promettono 30 cv in più, in realtà se va bene saranno 3.
    A seconda di come tarano l'erogazione della potenza e della coppia l'auto sembra più potente, perchè più pronta a basso regime, poi la spinta cala di colpo ai regimi più elevati, funzionando in modo irregolare. I consumi potrebbero facilmente aumentare.
    Cosa non secondaria, l'intervento ha un certo costo, nessuna garanzia di affidabilità (non sono rari casi di danneggiamento e usura precoce di motore e trasmissione dovuti ad interventi di questo tipo).

    Convenienza? Sì, per chi si mette a giocare con le impostazioni e ci guadagna soldi.

    Conviene lasciare tutto com'è, fare un bel tagliando e pulizia iniettori, sostituire il filtro dell'aria e vantarsi con gli amici di aver fatto chissà quali interventi, tenendosi però i soldi in tasca.
     
  3. drusus

    drusus

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    Non conosco il motore in oggetto, visti i cavalli credo sia benzina , quindi :

    - se turbo , per ottenere 20-30 cavalli VERI, devi spendere una bordata di soldi e ti troverai con un motore intrattabile che prima o poi morirà
    -se aspirato, per ottenere 8 cavalli devi spendere il doppio, se vuoi farlo diventare un motore che spinge davvero devi prima trovare uno bravo, in grado di farlo , spendere più del doppio del valore attuale della macchina ed infine morirà.
    A te la scelta..
     
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  4. mg27

    mg27

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    Essendo un motore a benzina aspirato e piuttosto piccolo, a meno di palesi errori nel software base installato nella tua centralina non otterrai grandi vantaggi. Su un'auto turbo invece si riescono ad ottenere incrementi di potenza più importanti proprio per le caratteristiche del motore.
    Ti conviene lasciare stare, sarebbe indispensabile solo se modificassi in modo importante la linea di scarico o l'aspirazione e quindi la centralina, anche se autoadattiva, non riuscirebbe a seguire lo smagrimento della miscela. Tutte cose ovviamente illegali e abbastanza inutili su un'aspirata a mio parere, che comporterebbero rischi in caso di controlli e incidente.
     
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  5. andreaci75

    andreaci75

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    L'unica cosa sensata che puoi fare è una buona manutenzione.
    Tutto il resto sono soldi buttati. E se ti va male, anche motore buttato.
    Con in più tutti i contro che ti hanno già espresso.
     
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  6. wal33

    wal33

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    Oltre a una buona manutenzione come già suggerito da altri, aggiungerei anche 4 cerchi belli leggeri della misura più piccola fra quelle omologate (così minimizzi il peso) e 4 buone gomme. Otteresti sicuramente dei risultati migliori sia in termini di prestazioni che di consumo rispetto alla rimappatura e rimarresti nella legalità.
     
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  7. erasmoriformato@live.it

    erasmoriformato@live.it

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    Grazie mille e invece sapreste indicarmi qualche lavoretto per la migliore prestazione della macchina
     
  8. drusus

    drusus

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    In questi casi esiste l'universalmente conosciuta procedura LFVC, è complessa ma cerco di spiegarla in pochi passaggi :
    -Lavala a fondo
    -Fotografala con la miglior angolazione e illuminazione possibile
    -Metti annunci e Vendila
    -Comprane un'altra con 80 cavalli in più..

    Scherzi a parte , è SEMPRE la soluzione migliore. Parliamo di un piccolo benzina aspirato, non ci caverai mai nulla di più...
     
  9. SupercinqueTC

    SupercinqueTC Moderatore Membro dello Staff

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    Oltre al tagliando ben fatto, un olio di buona qualità adatto (che non significa buttarsi a pesce su marchi costosi come Bardhal e compagnia), pneumatici di buona qualità e con la corretta pressione, un controllo ed eventuale sostituzione di freni e ammortizzatori se usurati e la macchina è arrivata al suo massimo.

    Il grosso del miglioramento puoi ottenerlo, e ti assicuro che i risultati saranno molto evidenti, lavorando su di te.
    Conoscere a fondo il comportamento del motore nei vari regimi ed imparare a sfruttarlo nel modo più efficiente in termini di prestazioni (o volendo di consumi, dipende da cosa vuoi cercare). Sapere sempre esattamente in quale regime motore trovarsi.
    I soldi della centralina puoi spenderli per un più utile corso di guida sicura ben fatto (500-700 €) e che ti sarà utilissimo per arrivare ad ottenere un netto miglioramento del tuo modo di porti verso la vettura.
     
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