kanarino ha scritto:se i soldi che io pago per il bollo li utilizzassero per la manutenzione della strada sarebbe un ragionamento corretto il tuo, ma siccome non è così (ho bollato 4 gomme in meno di un mese) scusa la sincerità, ma me ne frego altamente.vissiv ha scritto:Rimappare la centralina è assolutamente illegale e ti porta a seri rischi...legali.
- se aumenti la potenza evadi parte delle tasse: paghi per tot cavalli ed invece ne hai di più.
i controlli vengono fatti solo in caso di inicidenti gravissimi (per esempio se investi qualcuno) o casi in cui l'assicurazione deve ripagare danni molto costosi.vissiv ha scritto:- se fai un incidente, dopo i controlli rischi di restare scoperto con l'assicurazione e se l'incidente è grave stai tranquillo che il controllo della centralina lo fanno, voglio vedere se il danno è veramente grave e l'assicurazione non paga, quanto ti sentirai fiero della tua rimappatura per qualche cavallo in più...
Non credo sia vero, e comunque è un problema di poco conto, togli la "mappa" fai la revisione o il bollino blu e la rimetti (a breve farò il bollino blu ti facio sapere).vissiv ha scritto:- esci dalle normatice anti inquinamento
Sono anni che ne parlano ma non lo fanno mai, inoltre sta nella furbizia di chi rimappa, basta che non si modifica pesantemente l'auto (tipo mettendo i fari xenon illegali, spoiler e minigonne non omolgate, scarichi non omologati, pellicole non omologate) ed hai la certezza quasi matematica che non ti cotrolleranno mai la centralina anche perchè oltretutto dovrebbero avere un examiner a portata di mano o un banco rulli per dimostrare che hai modificato i parametri della centralina.vissiv ha scritto:La polizia stà pensando a dei controlli a sorpresa su strada con dei laboratori mobili perchè comincia ad esserci tantissima gente che fa la rimappatura.
Tra l'altro con l'examiner si vede solo che sulla centralina c'è stata una "lettura" e non si vede la "scrittura" che è stata fatta, e quella "lettura" può essere benissimo spacciata come un aggiornamento della centralina fatto dall'officina autorizzata.
Non sono un fuorilegge e sono uno con la testa a posto, non ho rimappato per fare le corse clandestine ma per otimizzare il mio motore (visto che le case avrebbero la possibilità di farlo ma non lo fanno) e togliere dei difetti.vissiv ha scritto:Se pensate che valga la pena rischiare tutto questo, liberi di farlo, io dormo tranquillo con quello che mi da la Ford.
Ci tengo a precisare che rispetto le tue opinioni e che non ti ho risposto per fare polemica, ma ho espresso soltanto un mio pensiero che può essere condiviso o meno![]()
Ciao kanarino, il mio discorso non riguarda assolutamente il fatto che rimappare la centralina significhi essere incoscienti, incosciente lo puoi essere anche con una minicar da 50cc,ma semplicemente che devi accettare determinati rischi e capire se il gioco vale la candela e comunque essere coscienti che dal momento in cui lo si fa si è fuori dalla legge.
Se dici che te ne infischi di pagare meno del dovuto per il bollo, posso essere anche concorde, resta il fatto che sei nell'illegalità e chi chiede informazioni sulla rimappatura forse è bene che lo sappia e che poi prenda la sua decisione, del resto posso anche evitare di denunciare un fondo e non pagare la spazzatura....se poi fanno un controllo...pago con gli interessi e multa.
Lasciamo poi perdere tutto il resto e fermiamoci all'assicurazione, dici che il controllo lo fanno solo in caso di incidente grave....e non ti pare che il problema stia tutto in questo punto? se sfasci un'altra auto ed è colpa tua e l'assicurazione non paga, pagherai tu il danno, se per la "pochezza" del danno non controllano la centralina, tanto meglio, ma se investi qualcuno o peggio? sei rovinato a vita. Guarda che nessuno sa di investire o ammazzare qualcuno prima che succeda, purtroppo può succedere e può anche non essere colpa tua, ma il controllo lo fanno.Mi sembra che questo solo punto basti ed avanzi per evitare certe modifiche.
Non si discute sulla fattibilità di una rimappatura, che se fatta con i dovuti crismi può migliorare il mezzo e tutto quello che dici a riguardo mi sembra assolutamente intelligente, ma sul fatto che rischiare così tanto per avere un'auto un pò più prestante ed andarci per strada con tutti i limiti che ci sono, proprio non ne vale la pena.
Lo so che la polizia ne parla da tanto, ma ultimamente i casi di incidenti gravi e morti che hanno visto coinvolte auto con centraline modificate, stanno veramente aumentando e non è così scontato che non si decidano ad intervenire con controlli.