Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Rimappatura centralina...

Rimappatura centralina... - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. Barack

    Barack

    Iscritto:
    1241647149
    Messaggi:
    2.480
    Piaciuto:
    550
    Ciao a Tutti. Stavo pensando di dare un pò di verve alla mia fiesta 1.4 tdci ante restyling, un pò spompetta. Cosa ne pensate? C'è qualcuno tra di voi che l'ha fatto? Come vi trovate?
     
  2. santiberti

    santiberti

    Iscritto:
    1286289207
    Messaggi:
    136
    Piaciuto:
    0
    io l'avevo fatto sulla mia Lancia Libra 2,4 ma è un motore di grossa cilindrata che ben supporta potenza in più.
    Detto questo sicuramente di darà + soddisfazioni ma.... occhio alla frizione e al turbo potrebbero rompersi se sfrutti tutti i cavalli in più, specie se poi la tua auto monta il volano bimassa.
     
  3. kanarino

    kanarino

    Iscritto:
    1238574818
    Messaggi:
    15.778
    Piaciuto:
    4
    Ognuno su questo tema ha le sue idee e le rispetto, io posso dirti che un mese fà ho rimappato la mia auto, e se tornassi inidietro lo rifarei senza pensarci due volte, perchè va decisamente meglio e consuma anche meno...ovviamente se vuoi mantenere un'elevata affidabilità del motore devi optare per una rimappatura leggera e non troppo spinta e soprattutto la durata del motore la fà il piede di chi guida, a prescindere che l'auto sia rimappata o meno.
     
  4. Ettore968

    Ettore968

    Iscritto:
    1238539970
    Messaggi:
    164
    Piaciuto:
    0
    vorrei sapere - senza polemica, sia chiaro - perchè se dopo una rimappatura la macchina va meglio e consuma meno come mai non esce già così in origine..
    forse perchè, fra altre ipotesi, non rientrerebbe più nei parametri euro per cui è stata omologata?

    immagino che sia un tema già dibattuto, ma non seguo il forum con grande assiduità.

    ciao
     
  5. vissiv

    vissiv

    Iscritto:
    1247598845
    Messaggi:
    1.007
    Piaciuto:
    1
    Rimappare la centralina è assolutamente illegale e ti porta a seri rischi...legali.

    - se aumenti la potenza evadi parte delle tasse: paghi per tot cavalli ed invece ne hai di più.

    - se fai un incidente, dopo i controlli rischi di restare scoperto con l'assicurazione e se l'incidente è grave stai tranquillo che il controllo della centralina lo fanno, voglio vedere se il danno è veramente grave e l'assicurazione non paga, quanto ti sentirai fiero della tua rimappatura per qualche cavallo in più...

    - esci dalle normatice anti inquinamento

    La polizia stà pensando a dei controlli a sorpresa su strada con dei laboratori mobili perchè comincia ad esserci tantissima gente che fa la rimappatura.

    Se pensate che valga la pena rischiare tutto questo, liberi di farlo, io dormo tranquillo con quello che mi da la Ford.
     
  6. kanarino

    kanarino

    Iscritto:
    1238574818
    Messaggi:
    15.778
    Piaciuto:
    4
    Per rispondere ad Ettore io comincerei col dire che bisogna ben specificare cosa si intende per "rimappatura". la rimappatura della centralina non è "un'elaborazione" del motore, è "un'ottimizzazione" del motore, nel senso che io con la rimappatura vado a correggere i difetti presenti sul motore che possono essere turbolag ai bassi, valori di coppia troppo bassi, scarse prestazioni, etc etc.
    Detto questo sta nella testa di chi effettua questo tipo di intervento capire quello che cerca, ossia se voglio un'auto affidabile non andrò a chiedere valori di coppia e potenze troppo esagerate per quel motore, perchè così compormetto l'affidabilità del motore, il tutto sta nel fare un intervento mirato e che elimini (in parte) i difetti del motore.
    Detto questo, va detto anche che i motori che escono dalla casa, non sono mai spremuti al massimo delle loro potenzialità, ed i componenti meccanici che li compongono sono studiati per supportare anche potenze superiori a quelle effettivamente erogate (giusto per farvi un esempio la mia auto da originale ha eroga coppia max di 200 Nm, ma la frizione ed il cambio sono progettati per supportare una coppia max di 240 Nm)...ripeto, come in tutte le cose ci vuole la testa e bisogna farlo fare da chi ci capisce, perchè per rovinare un motore ci vuole veramente poco, infatti a tal proposito sconsiglio vivamente di utilizzare le centraline aggiuntive, in quanto quest'ultime hanno dei valori "fissi" mentre a parità di modello e motore, nessuna auto è uguale all'altra (non so se ho reso l'idea) e la rimappatura è un intervento "personalizzato", che varia da motore a motore, non è un "copia ed incolla".
     
  7. Trotto@81

    Trotto@81

    Iscritto:
    1238533671
    Messaggi:
    4.829
    Piaciuto:
    38
    Dubito fortemente che la centralina incida sul turbo, visto che non essendo controllato elettronicamente, l'unica azione per farlo girare viene dai gas di scarico, PUNTO!
     
  8. Ettore968

    Ettore968

    Iscritto:
    1238539970
    Messaggi:
    164
    Piaciuto:
    0
    grazie.
     
  9. Mosterino

    Mosterino

    Iscritto:
    1238604241
    Messaggi:
    241
    Piaciuto:
    0
    sempre tentato di farla rimappare (Cmax 1.6 tdci) essendo un po "lenta" ai bassi...
    ma sempre molto impaurito delle eventuali conseguenze...
     
  10. kanarino

    kanarino

    Iscritto:
    1238574818
    Messaggi:
    15.778
    Piaciuto:
    4
    Con la rimappatura si possono modificare le pressioni del turbo.
    Io sulla mia per esempio giro con la pressione originale.
     
  11. kanarino

    kanarino

    Iscritto:
    1238574818
    Messaggi:
    15.778
    Piaciuto:
    4
    se i soldi che io pago per il bollo li utilizzassero per la manutenzione della strada sarebbe un ragionamento corretto il tuo, ma siccome non è così (ho bollato 4 gomme in meno di un mese) scusa la sincerità, ma me ne frego altamente.
    i controlli vengono fatti solo in caso di inicidenti gravissimi (per esempio se investi qualcuno) o casi in cui l'assicurazione deve ripagare danni molto costosi.
    Non credo sia vero, e comunque è un problema di poco conto, togli la "mappa" fai la revisione o il bollino blu e la rimetti (a breve farò il bollino blu ti facio sapere).
    Sono anni che ne parlano ma non lo fanno mai, inoltre sta nella furbizia di chi rimappa, basta che non si modifica pesantemente l'auto (tipo mettendo i fari xenon illegali, spoiler e minigonne non omolgate, scarichi non omologati, pellicole non omologate) ed hai la certezza quasi matematica che non ti cotrolleranno mai la centralina anche perchè oltretutto dovrebbero avere un examiner a portata di mano o un banco rulli per dimostrare che hai modificato i parametri della centralina.
    Tra l'altro con l'examiner si vede solo che sulla centralina c'è stata una "lettura" e non si vede la "scrittura" che è stata fatta, e quella "lettura" può essere benissimo spacciata come un aggiornamento della centralina fatto dall'officina autorizzata.
    Non sono un fuorilegge e sono uno con la testa a posto, non ho rimappato per fare le corse clandestine ma per otimizzare il mio motore (visto che le case avrebbero la possibilità di farlo ma non lo fanno) e togliere dei difetti.
    Ci tengo a precisare che rispetto le tue opinioni e che non ti ho risposto per fare polemica, ma ho espresso soltanto un mio pensiero che può essere condiviso o meno ;)
     
  12. ABC12

    ABC12

    Iscritto:
    1238602539
    Messaggi:
    1.419
    Piaciuto:
    8
    è difficile stabilire su strada chi ha modificato o no la centralina.il sospetto nasce solo se la macchina è evidentemente modificata esternamento e questo genera sospetto perchè è molto probabile che sia toccato anche il motore e l elettronica.ho anche il dubbio che le stesse assicurazioni possano controllare la centralina in caso di incidente a me no che l incidente non sia particolare anche perchè le assicurazioni si concentrano su altre truffe.
    detto questo modifuicare la centralina non vuol dire ne essere criminali ne incoscienti ne altro.modifuicare la centralina porta dei benefici e i motori posso sopportare determinati tipi di aumenti.forse sono da tenere d occhio chi fa altri tipi di modifiche
     
  13. kanarino

    kanarino

    Iscritto:
    1238574818
    Messaggi:
    15.778
    Piaciuto:
    4
    Ti do 5 stelle perchè hai colto in pieno quello che dicevo io, l'associazione "rimappatura centralina=criminale" non mi sembra corretta, perchè come giustamente dicevi tu c'è chi lo fà per ottimizzare e non per fare il pirata della strada, tanta gente secondo me giudica male perchè sente la parola "illegale".
     
  14. ABC12

    ABC12

    Iscritto:
    1238602539
    Messaggi:
    1.419
    Piaciuto:
    8
    poi parliamoci chiaro la centralina rimappata fa aumnentare i cv in una certa quantita.in fatto di accelerazione si guadagnerà forse mezzo secondo piu o meno 10 km/h orari ma il maggior beneficio si ha sulla coppia che ad esempio chi sta in montagnia puo far comodo e si potrebbero fare altri esempi.e sul risparmio di carburante.quindi non si parla di dragster.
     
  15. Trotto@81

    Trotto@81

    Iscritto:
    1238533671
    Messaggi:
    4.829
    Piaciuto:
    38
    Turbina o compressore?
     

Condividi questa Pagina