Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Rimappare Clio 1.5dci

Rimappare Clio 1.5dci - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

Stato Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. re/leone

    re/leone

    Iscritto:
    1491374833
    Messaggi:
    8
    Piaciuto:
    0
    Ciao ragazzi, il mio papà mi ha regalato una Renault Clio 1.5dci del 2004 con 82 cv. Vorrei aumentare le prestazioni facendo una rimappatura, secondo voi mi posso rivolgere a qualsiasi meccanico o elettrauto o no? Inoltre, se faccio la rimappatura come faccio a sapere se effettivamente l'hanno rimappata? E per la revisione posso avere problemi?
    Aspetto le vostre risposte grazie a tutti!
     
  2. Climaco

    Climaco

    Iscritto:
    1489703916
    Messaggi:
    825
    Piaciuto:
    160
    Sicuramente in tanti dopo di me sapranno risponderti esaustivamente nel merito, io mi limito a una considerazione marginale: è opportuno incrementare le prestazioni di un'utilitaria che ha già una potenza medio-alta per la categoria e sarebbe meccanicamente più sollecitata?

    Ovviamente, se preferisci trascura il mio invito alla riflessione...
     
  3. SupercinqueTC

    SupercinqueTC Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1239372328
    Messaggi:
    33.582
    Piaciuto:
    4.842
    Ciao e benvenuto.
    Modificare la centralina di gestione del motore è illegale, quindi è probabile che sarai rifiutato alla revisione.
    Inoltre renderà l'auto molto meno affidabile e soggetta a guasti, perchè varierà i parametri di gestione del motore, col rischio di eccedere in alcuni campi e portare all'usura rapida di diversi componenti.
    Generalmente soffrono le turbine, la frizione e il cambio, soprattutto in auto già anziane, come la Clio II da 82 cv, che avrà alle sue spalle molti km, dove andresti a rompere il delicato equilibrio che si è creato in questi anni.
    In caso di incidente, anche senza colpa, è la prima cosa che vanno a cercare i periti quando vogliono addossarti la reponsabilità e non pagare.
    Il rimappatore ti prometterà mari e monti, per poi dirti che non è colpa sua se hai avuto problemi, che la macchina è vecchia e si è rotta per quello, ecc...
    Insomma, se ne laverà le mani.

    Ti consiglio di spendere quelle centinaia di euro sprecate in centraline in un controllo generale della macchina e una lucidata.
    Impara ad usare bene cambio e motore e ti darà grandi soddisfazioni.
     
    A Ex Batri e Climaco piace questo messaggio.
  4. re/leone

    re/leone

    Iscritto:
    1491374833
    Messaggi:
    8
    Piaciuto:
    0
    Grazie Climaco e NEWSuper5 per i chiarimenti comunque aggiungo che non voglio una rimappatura esagerata
     
  5. SupercinqueTC

    SupercinqueTC Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1239372328
    Messaggi:
    33.582
    Piaciuto:
    4.842
    Cos'ha che non va, ora?
    Perchè io la ricordo una macchina piuttosto "allegra", e con una coppia consistente. Il tutto facilitato dal ridotto peso del corpo vettura.
    Il filtro dell'aria è nuovo? Perchè a volte basta il filtro sporco per diminuire le prestazioni.
     
  6. re/leone

    re/leone

    Iscritto:
    1491374833
    Messaggi:
    8
    Piaciuto:
    0
    La macchina è stata normalmente tagliandata e non ha problemi solo che non ha una coppia molto elevata e si sente in salita e anche la velocità non è molto elevata
     
  7. Climaco

    Climaco

    Iscritto:
    1489703916
    Messaggi:
    825
    Piaciuto:
    160
    Per quali strade? Dove potresti superare i 137 km/h?
    Anche volendo portare l'auto in circuito dovresti rifare l'assetto, non è una macchina sportiva.
     
  8. re/leone

    re/leone

    Iscritto:
    1491374833
    Messaggi:
    8
    Piaciuto:
    0
    e una volta un tizio con una punto multijet mi ha superato nonostante la stavo tirando al massimo
     
  9. SupercinqueTC

    SupercinqueTC Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1239372328
    Messaggi:
    33.582
    Piaciuto:
    4.842
    Se sei abituato a motori da 140 cv, ti sembrerà molto lenta. Bisgna farci l'abitudine.
    Usa di più il cambio e tieni il regime del motore oltre i 2mila giri, se l vuoi più allegra, ma giocando con la centralina non otterrai granchè, tirandoti dietro tutti i rischi già elencati.
    Per ottenere qualcosa di apprezzabile dovresti cambiare il motore o comunque sostituire pezzi meccanici, spendendo migliaia di euro su una vettura che ha un valore molto basso.

    Per me sono soldi buttati, che oltretutto possono portare a spese impreviste. Meglio un bel set di cerchi in lega, se proprio la si vuole personalizzare...
     
  10. Climaco

    Climaco

    Iscritto:
    1489703916
    Messaggi:
    825
    Piaciuto:
    160
    Goditi la vita...

     
    A NEWsuper5 piace questo elemento.
  11. re/leone

    re/leone

    Iscritto:
    1491374833
    Messaggi:
    8
    Piaciuto:
    0
    quali componenti meccanici potrebbero aumentare le prestazioni senza magari dare troppo all'occhio (tipo lo scarico)?
     
  12. SupercinqueTC

    SupercinqueTC Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1239372328
    Messaggi:
    33.582
    Piaciuto:
    4.842
    Questo accade ogni giorno...
    Poco tempo fa ho sorpassato una Porsche 911 con una Twingo da 70 cv (non scherzo). Ma non credo che il guidatore si sia risentito.

    Di Punto multijet ne hanno fatto diversi modelli. Da 69 a 130 cv. Per cui non c'è da meravigliarsi.
    Anche di Clio dci ne esistono versioni da 70 a 110 cv. Ma non cambia solo la centralina. Quelle oltre i 90 cv hanno anche il cambio a 6 marce.
     
  13. baffosax

    baffosax

    Iscritto:
    1322825201
    Messaggi:
    1.877
    Piaciuto:
    492
    Siete fantastici perchè leggendo sembra di una facilità incredibile ,basta collegare un motore al pc e tac premere qualche tasto fare una richiesta di quanta potenza aumentare ,e zac ecco tutto fatto.Non'è affatto così col PC non si aumenta la coppia di un motore ,il software è determinante nel funzionamento di un motore ma è solo una parte ,vi dimenticate che dietro c'è la meccanica .Dovreste mandare questi rimappatori alla Ferrari così incomincerebbe a vincere non vi pare ? :emoji_innocent:
     
  14. lukkinen

    lukkinen

    Iscritto:
    1271679672
    Messaggi:
    2.277
    Piaciuto:
    311
    una conoscenza boccalona ha aumentato, con semplice centralina, di 40 hp il suo duemilacc, gli ho chiesto 'hanno rullato?' Lui: Che significa? Io: Niente niente, come lo hai verificato? Quando ho pagato ho chiesto di quanto era più potente. Io: Ah te l'hanno detto.....
    certe persone sono 'volatili' nati
     
    A bellafobia piace questo elemento.
  15. re/leone

    re/leone

    Iscritto:
    1491374833
    Messaggi:
    8
    Piaciuto:
    0
    Lo so ragazzi che la meccanica è la sostanza ma almeno tirare fuori una dozzina di cavalli sarebbe sempre qualcosa per avere più sprint nelle riprese magari in salita, perciò chiedevo per una rimappatura
     
Stato Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.

Condividi questa Pagina