<img height="1" width="1" style="display:none" src="https://www.facebook.com/tr?id=1500520490268011&amp;ev=PageView&amp;noscript=1"> Rimappare centralina ad un aspirato. | Il Forum di Quattroruote

Rimappare centralina ad un aspirato.

Ragazzi, ho un quesito abbastanza tecnico, vi prego di non rispondere per sentito dire perché alcune informazioni approssimative le ho già, ora necessito di un parere esperto... ;)

Dunque, ad un mio amico hanno proposto un ?affare?: gli rimappano la centralina a circa 250 euro invece di 400 e con altri 20 euro c'é la prova sui rulli prima e dopo.
Il fatto è che il suo è il 1.8 aspirato da 140 cv dell'opel astra, e non so quanto possa convenire rimappare la centralina di un aspirato.
Dando un'occhiata un po' in giro in internet ho trovato solo opinioni simili alla mia: le opinioni più ottimistiche parlano di un incremento del 10%, ma molti non azzardano oltre i 5-10 cavalli.

Ora, il tal meccanico promette un incremento ?blando? (nel senso che c'é anche un step superiore da 40cv) di 24 cv e 40 Nm cambiando anche il filtro.
A me sembra tanto, ma non essendo un esperto non vorrei consigliarlo male, quindi chiedo il parere di uno ferrato in tale specifica materia...

È possibile ottenere tali incrementi di coppia e potenza in un aspirato?
Grazie mille in anticipo per le eventuali risposte ;)
Ciao
 
Una piccola differenza la senti appena fatto il lavoro ma dopo qualche giorno ti abitui ed è come non avessi fatto niente, e magari consuma di più.
Fossi in lui mi farei fare una mappatura per farla consumare meno, lo richiedono solo l'1% di chi rimappa ma si può fare. Ciao.
 
infatti un motore benzina aspirato per prendere cavalli si deve lavorare sul motore,asse a camme,fasce elastiche,collettore di scarico,filtro aria,marmitta...insomma un pozzo di soldi per magari solo 30cv e la centralina la si deve rimappare comunque ma per rifinire tutto il lavoro.Comunque bravo sto meccanico,se riesce a far prendere 24-40 cv ad un benzina aspirato domani mattina alle 5 sono già da lui XD
 
I cavalli su un'aspirato vanno sudati.
Su un turbo e' piu' facile, entro certi limiti, specie su certe auto dove la potenza del motore e' contenuta con una "castratura" della wastegate, basta pochissimo per guadagnare 20-40 cv dai 280-300 iniziali semplicemente rimappando la gestione del turbocompressore. NOTA che stiamo parlando di un'incremento intorno al 10%.
Per un motore turbo.
Un turbodiesel brucia magrissimo per questioni di particolato, e quindi basta rimappare l'iniezione, aggiungere piu' gasolio e avere piu' coppia.
Ma la dinamica di un aspirato e' tutta un'altra cosa.
Una rimappatura puo' fare poco o niente, anche perche' in condizioni dove si va ad esigere il massimo spunto il motore gira a miscela molto ricca per questioni di protezione da battito in testa. A regime costante e basso carico non si guadagna comunque niente, anche perche' gira tutto a ciclo chiuso e la combustione e' determinata dalle caratteristiche fisiche del motore stesso.

Per ottenere degli incrementi significativi, occorre:
- aprire l'aspirazione. Filtri troppo densi che fungono da silenziatore d'aspirazione soffocano il motore e ne riducono drasticamente l'efficienza volumetrica, oltre ad aumentare le perdite di pompaggio.
- aprire lo scarico, per gli stessi motivi. Se non si puo' eliminare il catalizzatore tout court, almeno montarne uno sportivo ad alta permeabilita' che migliori lo scavenging nei cilindri.
- montare alberi a camme adeguati alle nuove condizioni di alimentazione del motore, particolarmente se si e' attuato un cambio radicale in aspirazione e scarico (se si e' montato un filtro aria stradale "sportivo" e si e' cambiato il terminale di scarico, non serve a nulla).
- a questo punto, e solo a questo punto, rimappare la centralina per tenere conto delle diverse caratteristiche del motore, correggendo le tabelle di efficienza volumetrica, di anticipo e di iniezione. Anche perche' se no si rischia di girare magri e danneggiare il motore.

In teoria e' possibile guadagnare un po' andando a toccare le tabelle d'anticipo, ma senza altre modifiche si rischia di brutto, perche' si vanno a erodere i margini di sicurezza che proteggono il motore dalla detonazione e comunque ci si ritroverebbe poi a dover marciare sempre a benzine premium (ben che vada).

Da notare che se si cambiano radicalmente le doti del motore puo' essere necessario attuare delle modifiche anche ad altre componenti, come pompa benzina e iniettori, che devono garantire una portata di benzina sufficiente alla nuova portata d'aria, specie nei transitori, e magari anche gli internals, come minimo i bulloni di biella, per tollerare le nuove sollecitazioni.

Morale: lassa sta'.
 
99octane ha scritto:
I cavalli su un'aspirato vanno sudati.
Su un turbo e' piu' facile, entro certi limiti, specie su certe auto dove la potenza del motore e' contenuta con una "castratura" della wastegate, basta pochissimo per guadagnare 20-40 cv dai 280-300 iniziali semplicemente rimappando la gestione del turbocompressore. NOTA che stiamo parlando di un'incremento intorno al 10%.
Per un motore turbo.
Un turbodiesel brucia magrissimo per questioni di particolato, e quindi basta rimappare l'iniezione, aggiungere piu' gasolio e avere piu' coppia.
Ma la dinamica di un aspirato e' tutta un'altra cosa.
Una rimappatura puo' fare poco o niente, anche perche' in condizioni dove si va ad esigere il massimo spunto il motore gira a miscela molto ricca per questioni di protezione da battito in testa. A regime costante e basso carico non si guadagna comunque niente, anche perche' gira tutto a ciclo chiuso e la combustione e' determinata dalle caratteristiche fisiche del motore stesso.

Per ottenere degli incrementi significativi, occorre:
- aprire l'aspirazione. Filtri troppo densi che fungono da silenziatore d'aspirazione soffocano il motore e ne riducono drasticamente l'efficienza volumetrica, oltre ad aumentare le perdite di pompaggio.
- aprire lo scarico, per gli stessi motivi. Se non si puo' eliminare il catalizzatore tout court, almeno montarne uno sportivo ad alta permeabilita' che migliori lo scavenging nei cilindri.
- montare alberi a camme adeguati alle nuove condizioni di alimentazione del motore, particolarmente se si e' attuato un cambio radicale in aspirazione e scarico (se si e' montato un filtro aria stradale "sportivo" e si e' cambiato il terminale di scarico, non serve a nulla).
- a questo punto, e solo a questo punto, rimappare la centralina per tenere conto delle diverse caratteristiche del motore, correggendo le tabelle di efficienza volumetrica, di anticipo e di iniezione. Anche perche' se no si rischia di girare magri e danneggiare il motore.

In teoria e' possibile guadagnare un po' andando a toccare le tabelle d'anticipo, ma senza altre modifiche si rischia di brutto, perche' si vanno a erodere i margini di sicurezza che proteggono il motore dalla detonazione e comunque ci si ritroverebbe poi a dover marciare sempre a benzine premium (ben che vada).

Da notare che se si cambiano radicalmente le doti del motore puo' essere necessario attuare delle modifiche anche ad altre componenti, come pompa benzina e iniettori, che devono garantire una portata di benzina sufficiente alla nuova portata d'aria, specie nei transitori, e magari anche gli internals, come minimo i bulloni di biella, per tollerare le nuove sollecitazioni.

Morale: lassa sta'.

Naintinain attento all'apostrofo!!!! Cazzo!!!!
 
lo avevo fatto sulla Bora una diecina di anni fa;ho guadagnato circa il 10% ( quindi da 105 a circa 115 cv) tra i 1500 ed i 3500 giri; con la aggiunta di benzina 98 ottani ( in Svizzera) ho sentito la differenza. Eccome.
Per cui, per 250? lo potresti fare
 
Qualche tempo fa, su un numero di mototecnica avevo letto un servizio su una rimappatura di una Ducati.
A questa distanza di tempo non ricorcdo dati precisi, ma mi pare di ricordare differenze dell'ordine del 2% e curve di coppia e potenza abbastanza simili.

Certo su una Ducati sportiva, si presume che già in fabbrica abbiano fatto il possibile per ottenere quello che si poteva.

Se invece il motore è un po' castrato di alimentazione e anticipo, può darsi che si riesca a fare qualcosa in più, ma senza potere intervenire sulla pressione aria di alimentazione e parlando di un motore stechiometrico, più di tanto non si può fare.
 
bumper-morgan ha scritto:
lo avevo fatto sulla Bora una diecina di anni fa;ho guadagnato circa il 10% ( quindi da 105 a circa 115 cv) tra i 1500 ed i 3500 giri; con la aggiunta di benzina 98 ottani ( in Svizzera) ho sentito la differenza. Eccome.
Per cui, per 250? lo potresti fare
Com la 98.
Io qualche volta la faccio e sento la differenza... minima ma la sento... ma non ho la centralina...
su un aspirato non serve molto
 
il_chicco_show ha scritto:
99octane ha scritto:
I cavalli su un'aspirato vanno sudati.
Su un turbo e' piu' facile, entro certi limiti, specie su certe auto dove la potenza del motore e' contenuta con una "castratura" della wastegate, basta pochissimo per guadagnare 20-40 cv dai 280-300 iniziali semplicemente rimappando la gestione del turbocompressore. NOTA che stiamo parlando di un'incremento intorno al 10%.
Per un motore turbo.
Un turbodiesel brucia magrissimo per questioni di particolato, e quindi basta rimappare l'iniezione, aggiungere piu' gasolio e avere piu' coppia.
Ma la dinamica di un aspirato e' tutta un'altra cosa.
Una rimappatura puo' fare poco o niente, anche perche' in condizioni dove si va ad esigere il massimo spunto il motore gira a miscela molto ricca per questioni di protezione da battito in testa. A regime costante e basso carico non si guadagna comunque niente, anche perche' gira tutto a ciclo chiuso e la combustione e' determinata dalle caratteristiche fisiche del motore stesso.

Per ottenere degli incrementi significativi, occorre:
- aprire l'aspirazione. Filtri troppo densi che fungono da silenziatore d'aspirazione soffocano il motore e ne riducono drasticamente l'efficienza volumetrica, oltre ad aumentare le perdite di pompaggio.
- aprire lo scarico, per gli stessi motivi. Se non si puo' eliminare il catalizzatore tout court, almeno montarne uno sportivo ad alta permeabilita' che migliori lo scavenging nei cilindri.
- montare alberi a camme adeguati alle nuove condizioni di alimentazione del motore, particolarmente se si e' attuato un cambio radicale in aspirazione e scarico (se si e' montato un filtro aria stradale "sportivo" e si e' cambiato il terminale di scarico, non serve a nulla).
- a questo punto, e solo a questo punto, rimappare la centralina per tenere conto delle diverse caratteristiche del motore, correggendo le tabelle di efficienza volumetrica, di anticipo e di iniezione. Anche perche' se no si rischia di girare magri e danneggiare il motore.

In teoria e' possibile guadagnare un po' andando a toccare le tabelle d'anticipo, ma senza altre modifiche si rischia di brutto, perche' si vanno a erodere i margini di sicurezza che proteggono il motore dalla detonazione e comunque ci si ritroverebbe poi a dover marciare sempre a benzine premium (ben che vada).

Da notare che se si cambiano radicalmente le doti del motore puo' essere necessario attuare delle modifiche anche ad altre componenti, come pompa benzina e iniettori, che devono garantire una portata di benzina sufficiente alla nuova portata d'aria, specie nei transitori, e magari anche gli internals, come minimo i bulloni di biella, per tollerare le nuove sollecitazioni.

Morale: lassa sta'.

Naintinain attento all'apostrofo!!!! Cazzo!!!!

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99octane ha scritto:
il_chicco_show ha scritto:
99octane ha scritto:
I cavalli su un'aspirato vanno sudati.
Su un turbo e' piu' facile, entro certi limiti, specie su certe auto dove la potenza del motore e' contenuta con una "castratura" della wastegate, basta pochissimo per guadagnare 20-40 cv dai 280-300 iniziali semplicemente rimappando la gestione del turbocompressore. NOTA che stiamo parlando di un'incremento intorno al 10%.
Per un motore turbo.
Un turbodiesel brucia magrissimo per questioni di particolato, e quindi basta rimappare l'iniezione, aggiungere piu' gasolio e avere piu' coppia.
Ma la dinamica di un aspirato e' tutta un'altra cosa.
Una rimappatura puo' fare poco o niente, anche perche' in condizioni dove si va ad esigere il massimo spunto il motore gira a miscela molto ricca per questioni di protezione da battito in testa. A regime costante e basso carico non si guadagna comunque niente, anche perche' gira tutto a ciclo chiuso e la combustione e' determinata dalle caratteristiche fisiche del motore stesso.

Per ottenere degli incrementi significativi, occorre:
- aprire l'aspirazione. Filtri troppo densi che fungono da silenziatore d'aspirazione soffocano il motore e ne riducono drasticamente l'efficienza volumetrica, oltre ad aumentare le perdite di pompaggio.
- aprire lo scarico, per gli stessi motivi. Se non si puo' eliminare il catalizzatore tout court, almeno montarne uno sportivo ad alta permeabilita' che migliori lo scavenging nei cilindri.
- montare alberi a camme adeguati alle nuove condizioni di alimentazione del motore, particolarmente se si e' attuato un cambio radicale in aspirazione e scarico (se si e' montato un filtro aria stradale "sportivo" e si e' cambiato il terminale di scarico, non serve a nulla).
- a questo punto, e solo a questo punto, rimappare la centralina per tenere conto delle diverse caratteristiche del motore, correggendo le tabelle di efficienza volumetrica, di anticipo e di iniezione. Anche perche' se no si rischia di girare magri e danneggiare il motore.

In teoria e' possibile guadagnare un po' andando a toccare le tabelle d'anticipo, ma senza altre modifiche si rischia di brutto, perche' si vanno a erodere i margini di sicurezza che proteggono il motore dalla detonazione e comunque ci si ritroverebbe poi a dover marciare sempre a benzine premium (ben che vada).

Da notare che se si cambiano radicalmente le doti del motore puo' essere necessario attuare delle modifiche anche ad altre componenti, come pompa benzina e iniettori, che devono garantire una portata di benzina sufficiente alla nuova portata d'aria, specie nei transitori, e magari anche gli internals, come minimo i bulloni di biella, per tollerare le nuove sollecitazioni.

Morale: lassa sta'.

Naintinain attento all'apostrofo!!!! Cazzo!!!!

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"...un'aspirato..." ;)
 
Ho riferito all'interessato che ha prontamente scritto una mail al meccanico manifestando questi dubbi.

Beh, il novello uomo ragno ha fatto dietrofront, arrampicandosi agilmente sugli specchi, e gli ha detto che aveva fatto un "errore di valutazione"...
Alla fine della fiera gli ha detto che l'incremento a far bello è sui 7-10 cavalli al massimo :D:D

Ma cosa sperava, di arrivar sui rulli e venir beccato con le mani nella marmellata?
 
La rimappata su un motore tranquillo ti da un incremento di potenza sul 3% e al limite puoi spostare un po il picco di coppia.Pero molto spesso si nota un benefico effetto sui consumi perche la mappatura di serie e per la maggior parte alquanto "grezza"...Insomma,si lavora di fino,di cesello e i prezzi sono in proporzione,diciamo sui 500 ?.
Il rapporto costi benefici e pietoso,meglio,per quella cifra o un po superiore far mettere un assetto stradale,non si perde quasi nulla in confort ma se ne guadagnia in sicurezza e facilita di guida.
 
RobyTs67 ha scritto:
La rimappata su un motore tranquillo ti da un incremento di potenza sul 3% e al limite puoi spostare un po il picco di coppia.Pero molto spesso si nota un benefico effetto sui consumi perche la mappatura di serie e per la maggior parte alquanto "grezza"...Insomma,si lavora di fino,di cesello e i prezzi sono in proporzione,diciamo sui 500 ?.
Il rapporto costi benefici e pietoso,meglio,per quella cifra o un po superiore far mettere un assetto stradale,non si perde quasi nulla in confort ma se ne guadagnia in sicurezza e facilita di guida.

quoto, finisce poi che la potenza ce l'hai agli alti (regimi) rendendo la guida normale molto meno fruibile, poi insomma sempre di Astra si parla...
 
Su di un aspirato le cose migliori da fare sono:
collettori, catalizzatore sportivo, centrale e terminale sportivo, possibilmente omologato x star fuori dai guai, più un filtro sportivo in sotituzione dell'originale.
Il tutto, tra pezzi e manodopera, dovrebbe stare sui 1500/2000euro massimo e potrebbe, se tanto mi da tanto, sull'astra del tuo amico portare un 15/20cv soprattutto in ripresa e come fluidità di funzionamento...
La centralina sarebbe da rimappare, nn tanto x aggiungere cavalli, o cmq al max una decina x nn far sforzare il motore, ma x regolare il motore e la centralina stessa al cambio dei parametri dovuti all'adozione dei nuovi pezzi.
Volendo esagerare si può modificare il corpo farfallato, mettere le camme da gara, pistoni stampati e allegerire magari bielle e pulegge in generale e limare, al fine di allargare di poco i cilindri x abbassare l'attrito dei pistoni...Ovviamente i costi aumentano e il discorso su un aspirato nn ne val la pena, nn mi trova completamente d'accordo....a seconda dell'uso che se ne deve fare e delle strade che si devono percorrere un buon aspirato può battere un turbo superpompato....
 

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