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Rigenerazione FAP

Rigenerazione FAP - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. Nicola96

    Nicola96

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    Salve a tutti. Sono nuovo qui ed ho letto molte discussioni a riguardo, ma ancora non mi è chiaro molto o quasi nulla
    Ho una Seat Leon 1p 2.0 TDi 140cv con 140.000 km acquistata già da 5 anni, da poco meno di 1 anno sto avendo problemi con la rigenerazione del FAP. Da dire che l‘auto è stata rimapatta pesantemente da 140cv a 180cv, dopo questo ho cominciato ad avere problemi con la rigenerazione, partiva la rigenerazione con ventola accesa e fumo intenso bianco e qualsiasi cosa io facessi dopo un tot di km accendeva la spia del fap e dopo qualche altro km accendeva la spia delle candelette (lampeggiante) e spia avaria motore e l‘auto non aveva più spinta sull’accelerazione.
    Detto questo ho fatto molte riparazione tra cui il FAP nuovo e ho fatto di nuovo portare la centralina Originale, dopo più o meno 1000km è ripartita la rigenerazione con ventola accesa e fumo bianco ma la rigenerazione dura moltissimo tempo (circa 40min) e per molti km (circa 30km) ma con la differenza che adesso la rigenerazione va a buon fine. È normale che dura così tanto la rigenerazione? Leggendo tra i vari forum capisco che sia normale ma il mio dubbio è perché non lo faceva già da prima di essere stata rimappata? Spero qualcuno mi può aiutare perché sto uscendo pazzo
    Grazie in anticipo
     
  2. sd74Roma

    sd74Roma

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    Non lo faceva prima.....semplicemente perche' non era stata pasticciata. La mappatura mette sotto stress la meccanica delle auto.....oltre ai vari rischi a livello civile di girare con una macchina non omologata (se non si e' passati im MCTC ad aggiornare la cdc).
    Tutta questa fumosita' non credo sia normale come si legge sui forum.....il mio precedente 1600hdi non lo ha mai fatto.
    Per come la vedo io....ormai c'e' qualcosa della meccanica/elettronica che e' stato compromesso. Inoltre, se dovessi decidere di venderla, avresti l'obbligo di informare l'acquirente dei problemi dell'auto per non mettersi a rischio di una causa civile.
     
    Ultima modifica: 12 Marzo 2023
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  3. U2511

    U2511

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    Le rimappature agiscono sulla pressione di sovralimentazione, mettendo a rischio la turbina, e/o sulla pressione al rail, il che potenzialmente riduce la vita degli iniettori. Da quanto racconti, dato che hai il DPF nuovo, se l'hai sostituito con uno originale temo che ci sia qualche problema a livello di alimentazione (pompa alta pressione e/o iniettori). Se invece hai messo uno di concorrenza, potrebbe essere il DPF. Ad ogni modo sono rogne parecchio costose, come te ne sarai purtroppo già accorto.

    Non avertene a male, ma questo 3d andrebbe messo in evidenza a futura memoria per i fin troppi rimappatori facili. Preciso che, a parte tutti gli aspetti legali, ci sono motori che si "prestano" alla rimappa in quanto la versione a bassa potenza è in tutto e per tutto uguale a quella con potenza maggiore (non li esplicito in questa sede perché non voglio incoraggiare nessuno a fare questo intervento, è solo una considerazione tecnica), altri motori invece sono totalmente diversi nei varii step di potenza. Ad esempio, il 2.0 Tdi da 190 cv (potenza simile a quella che avevi ottenuto con la tua rimappa) ha diversi componenti critici differenti dal 150 cv (che a sua volta è un'evoluzione del tuo 140 cv) ed il 240 cv ha in comune praticamente solo il monoblocco e poco altro.

    P.S: il mio 2.0 150 cv, sigla DFGA, completa la rigenerazione in 10-15 km tenendolo in leggero carico, assolutamente senza alcun fumosità allo scarico. Ci mette 20-25 km solo se viaggio "scarico", ad esempio scendendo dalla montagna oppure se mi trovo in città dove si va a bassa velocità con molti stop.
     
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  4. pi_greco

    pi_greco Moderatore Membro dello Staff

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    30 km in 40 minuti significa andare a 45km/h di media... troppo lento, una rigenerazione ottimale sta a 100-140 km/h fissi, o almeno il più possibile costanti, senza mai andare in cutoff, a 1800-2400 rpm nel rapporto più lungo ed un buon carico sull'acceleratore. O comunque coi parametri indicati nel libretto di uso e manutenzione.
     
  5. pi_greco

    pi_greco Moderatore Membro dello Staff

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    I km con dpf nuovo sono giusti, la ventola accesa non è sintomo di anomalia, che io sappia. Il fumo bianco no. Se lo ha fatto a dpf nuovo, è sintomo che sta bruciando, suppongo olio, forse residuo dei depositi delle precedenti rigenerazioni finite male post rimappa. Spero vivamente che non siano trafilaggi d'olio motore o di refrigerante.
    Se possibile affidati ad un centro assistenza ufficiale o ad un meccanico esperto di quel motore, per rimetterlo pienamente in condizioni originali e sicure.
    Non mi esprimo sulla rimappatura, perché ritengo che simili pratiche non siano solo vietate dalla legge, ma anche escluse dal buonsenso.
     
  6. Nicola96

    Nicola96

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    Buongiorno grazie intanto per la risposta.
    Cosa intendi per trafilaggi di olio? Ho cercato di fare molta attenzione in questi ultimi periodi e non credo di aver avuto problemi del genere l’unica cosa anormale che ho visto è stato solo che il livello dell’olio è aumentato, ma a riguardo sono stato in diversi meccanici specializzati e non specializzati, ma tutti dicono che è tutto nella norma. Anche perché l’auto non ha nessun tipo di problema nella guida è perfetta. oltre questo problema della rigenerazione non ho scontrato altri problemi.
     
  7. pi_greco

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    Il fumo bianco può essere dato dalla combustione di olio motore, depositato in precedenza o trafilato dalle fasce elastiche (spero proprio di no), oppure da vapore acqueo trafilato i accumulato per qualche ragione nel silenziatore terminale.
    Se non ricorrono queste evenienze, benvenga, saranno esito della precedente rimappa, o olio incombusto precedentemente depositato nel collettore di scarico, o qualche conseguenza post rimappa degli iniettori che in rigenerazione fanno fumo.
    P. S. Se fosse olio motore il fumo dovrebbe tendere all'azzurrino ed emanare odore, se fosse gasolio dovrebbe tendere al grigio, se acqua al bianco inodore.
    Spero si risolva con bel tagliando e check up, ma consiglio rigenerazioni a passo costante autostradale.
     
  8. Nicola96

    Nicola96

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    È già stato fatto il tagliando cambio olio filtro olio e filtro diesel. E comunque si fa fumo ed emana odore di scarico. Il problema che a volte parte la rigenerazione in momenti in cui non posso continuare la guida a maggior ragione se i tempi di rigenerazione sono più di 30 minuti. Poi c’è anche da dire che vivo all‘estero e a dirla tutta qui la maggior parte dei meccanici sono degli incompetenti. Non mi rimane altro che stringere i denti e portarla al mio paese che li sicuramente mi troveranno una soluzione.
    Comunque grazie per i consigli e per la risposta. scusa solo un’ultima domanda. Non sono molto competente ma esiste un modo per vedere se sia già trafilato olio o carburante senza dover ricorrere allo smontaggio di appositi pezzi?
     
  9. pi_greco

    pi_greco Moderatore Membro dello Staff

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    Di nulla, sono chiacchiere tra automobilisti...
     
  10. pi_greco

    pi_greco Moderatore Membro dello Staff

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    Non a mia conoscenza. Mi spiace.
     

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